Cerca Hotel al miglior prezzo

Pasqua in Europa del nord: nomi diversi per un'unica tradizione

La Pasqua è un momento magico in tantissime regioni e stati d'Europa. Festa legata al
Cristianesimo è comunque un evento intimamente correlato alla stagione della primavera: cade di fatto la prima domenica dopo il primo plenilunio che segue l'equinozio di primavera, che accade il 21 marzo. Per il 2011 la Pasqua cadrà molto in avanti, il 24 aprile. E' una classica Pasqua alta, che consentirà ai turisti di recarsi anche nell'Europa del nord, quando a fine aprile la luce consente già di sfruttare le ore serali e quindi poter avere una giornata molto lunga e proficua per chi vuole visitare tante cose durante il breve periodo di vacanza.

Londra e l'Inghilterra in genere sono una ottima scelta di viaggio, anche perchè il periodo di Pasqua (Easter) è molto sentito. A Parigi si festeggia la “Paques” e forse non c'è posto migliore per celebrare questa festività religiosa che nel duomo di Notre Dame de Paris. In Germania la festa prende il nome di Ostern, e sono molti gli italiani che puntano di trascorrere questo fine settimana a Berlino. Nella Germania rurale invece la notte di Pasqua si accendono grandi falò e questi fuochi di Pasqua sono bruciati come simboli della fine dell'inverno e degli eventuali cattivi sentimenti.

Nella vicina Repubblica Ceca la tradizione della Velikonoce vede in auge anche i Mercatini pasquali di Praga, una serie di bancarelle nella pizza centrale della capitale vi attendono per un shopping natalizio all'insegna della tradizione e artigianato. Anche a Cracovia, in Polonia, la pasqua (Wielkanoc) assume una connotazione di festa molto sentita, anche grazie alla profonda tradizione cattolica del popolo polacco.

Gli olandesi festeggiano la resurrezione di Cristo con il “Pasen” o “Pasen Zondag”. Ad Amsterdam e in tutto il paese si celebra la Pasqua come una grande festa primaverile. Il periodo è anche perfetto per ammirare le fioriture dei tulipani che creano distese immense di colore. In Svezia è invece tempo di Påskdagen. In tutto il paese, Da Malmo a Goteborg o da Stoccolma a Kiruna è l'uovo, simbolo di vita e risurrezione, a monopolizzare la cucina e l'artigianato locale. Anche qui la vigilia di Pasqua viene festeggiata con grandi fuochi all'aperto, e il cielo crepuscolare della sera, qui fa buio più tardi, rende questi momenti davvero magici ed indimenticabili.

  •  

 Pubblicato da il 12/04/2011 - 3.143 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close