Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove andare a Pasquetta con i bambini, ecco cosa fare

Il Lunedì dell’Angelo (quest'anno 1 aprile 2024) è un giorno ideale per una gita fuori porta con tutta la famiglia in Italia. La Pasquetta con i bambini è un’occasione di vacanza per buttarsi in nuove avventure divertenti, a caccia di escursioni e visite animate, ma anche di laboratori e pranzi golosi, magari sulle rive del lago o in alta quota.

Cosa si può fare? Il Turista ha selezionato per voi alcune idee da nord a sud dello Stivale dove andare in gita a Pasquetta in mete adatte ai bambini, passando per Lombardia e Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia. Non resta che organizzarsi e scegliere l’itinerario più congeniale fra giardini, laghi, castelli e...persino un vulcano.

In Emilia-Romagna dentro a un grande labirinto


L’Italia è disseminata di giardini storici e affascinanti, luoghi antichi o moderni, votati alla botanica o all’arte, perfetti da visitare nella giornata di Pasquetta con i bambini, quando la primavera li arricchisce di fiori colorati e verdi germogli.
Fra tutti c’è forse il più originale, il Labirinto della Masone, il parco culturale di Fontanellato, in provincia di Parma, considerato il più grande del mondo costruito con le piante di bambù, che ospita le incredibili opere della collezione di Franco Maria Ricci. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, il labirinto dedica una giornata d’eventi alle famiglie: è la Caccia al Tesoro Botanico nel labirinto.

Pasquetta nella natura della Lombardia: Milano e Lago d'Iseo


Non è Pasquetta senza picnic. Ma quali sono i migliori posti per fare una bella gita in famiglia, magari con un’area attrezzata che permetta a mamme e papà di organizzarsi senza troppo stress?
Per chi resta a Milano consigliamo il grande polmone verde, il Bosco in Città, dove con cestino e coperte si può cercare il proprio angolino per distendersi e giocare in libertà e poi esiste un’area feste che si può riservare, dove si trova un camino per cucina alla brace, acqua potabile e servizi igienici.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

In provincia di Bergamo, invece, si può raggiungere Sarnico: sul Lago d’Iseo ci sono tanti lidi e spiagge libere, attrezzate per accogliere le famiglie che vogliono distendersi sul prato al sole o sedere e pranzare sui tavoli di legno sulle rive del lago. Per i più coraggiosi ci sono anche le passerelle, comode per chi vuole fare il primo tuffo della bella stagione.
Per approfondimenti rimandiamo alla lettura del nostro articolo sulle spiagge più belle del Lago d'Iseo.

Pasquetta con i bambini nei castelli del Piemonte

Pasquetta è bella al Castello della Manta, dove lunedì 1 aprile 2024 si può fare un picnic in giardino, parteciopare ai laboratori manuali per bambini, divertirsi con le animazioni e le visite guidate del castello. Il Castello della Manta si trova in via De Rege Thesauro, Manta (Cuneo), tel. 0175 87822, faimanta@fondoambiente.it.

In alternativa, alla Reggia di Venaria si può trascorrere la giornata visitando la mostra "Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol" che apre il 29 marzo nelle Sale delle Arti e successivamente spsostandosi nei Giardini, dove un ricco programma pensato appositamente per la Pasqua e la Pasquetta propone danza, musica, poesia, attività, aperitivi, picnic e pranzi a tema. Info: sito ufficiale.

Lunedì dell'Angelo in Puglia: i bambini nel parco avventura


Che ne dite di una Pasquetta in volo? A Ostuni, in provincia di Brindisi, c’è il Parco Avventura Ciuchino Birichino, un’area di oltre 80 ettari in cui è possibile cimentrarsi con tanti percorsi divertenti, arrampicarsi sugli alberi e lanciarsi senza paura tra le fronde di grandi querce secolari, passeggiare con i cavalli e sulle carrozze o divertirsi in sfide di orienteering nel bosco fra giochi acrobatici e di equilibrio, ponti tibetani e liane, seguiti da animatori e istruttori, per giocare in sicurezza.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Sicilia: Pasquetta sull’Etna con i bambini


Piccoli scalatori crescono e l’Etna, il vulcano buono, può essere una montagna dolce e avventurosa da scoprire proprio nella divertente giornata di Pasquetta con i bambini, che in Sicilia è considerata una giornata ideale per picnic e grigliate da fare immersi nella natura.
I ristoranti e le trattorie dei paesini che si trovano sulle sue pendici, da Bronte a Zafferana Etnea, organizzano pranzi a base di funghi porcini, pistacchi dell’Etna e di succulente carni a chilometro zero, compresa la divertente caccia delle uova colorate, nei prati di agriturismi e ristoranti tradizionali.
Gli appassionati delle escursioni in alta quota possono affidarsi alle guide specializzate di Etna excursion, che organizzano gite per tutta la famiglia con guide certificate, che prevedono l’uso della jeep 4x4 per raggiungere punti suggestivi, ma anche camminate alla scoperta dei crateri spenti e di grotte laviche fino ai 2000 metri, compreso il pranzo tipico con salumi e formaggi locali, dolci e altre tipicità, da assaggiare all’interno di un caratteristico rifugio etneo.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Cerchi qualche idea per il ponte? Scopri il nostro canale dedicato agli itinerari ed eventi di Pasqua.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close