Cerca Hotel al miglior prezzo

Pasqua in Finlandia: il migliore periodo invernale al nord, in arrivo la primavera al sud

La Pasqua finlandese è piena di tradizioni le cui origini sono sia occidentali che orientali. Mentre nel sud della Finlandia Pasqua significa anche l’arrivo della primavera, nella Lapponia finlandese l’inverno mostra ancora chiaramente i suoi colpi di coda, rivelandoci una terra ricca di neve ma piena di luce primaverile, e con temperature moderate.

L’alta stagione per l’inverno lappone
La Pasqua è ideale per godersi paesaggi lapponi che durante questo periodo sono più belli che mai –paesaggi imbiancati che riflettono un sole splendido che sembra quasi non tramontare mai. Da metà aprile nella zona settentrionale l’orizzonte è soleggiato per 16 ore, il che consente ore e ore di sport invernali con temperature medie moderate che tendono a rimanere vicino ai zero gradi. Nei centri sciistici più settentrionali la stagione invernale si prolunga persino fino a metà maggio (p.es. a Levi e a Saariselkä). Potrete vedere esempi delle numerose attività programmate in alcuni di questi luoghi sul sito di Lapland Safaris.

Le tradizioni pasquali
Come avviene nella maggior parte del mondo cristiano, la Pasqua finlandese viene tradizionalmente celebrata per commemorare la resurrezione di Cristo e, allo stesso tempo, per festeggiare l’arrivo della primavera.

Le tradizioni pasquali finlandesi uniscono sacro e profano, traendo le loro origini da antichi riti occidentali e orientali. Le credenze pagane dei paesi nordici legate alle streghe sono in origine legate al periodo pasquale. Per i bambini la più popolare tradizione pasquale finlandese consiste nel travestirsi da streghe e nel passare di casa in casa con rami di salice, “fustigando” i malcapitati e recitando poesie beneauguranti in cambio di dolci o monete. Questa usanza lega due tradizioni molto lontane tra loro: la superstizione occidentale che vedeva nelle streghe le rappresentati delle forze del male e la tradizione orientale legata ai culti greco-ortodossi che vede nella fustigazione (delicata) di parenti e amici con rami di salice un modo per garantire loro salute e successo nella vita.

Fonte: Ente nazionale finlandese per il turismo
INTERVIEW PR & Press Relations
Visita Visitfinland.com
 
  •  
close