Cerca Hotel al miglior prezzo

In 14.000 hanno votato gli aerei del futuro di Finnair

Per porre l’accento sull’importanza dell’85° anniversario dalla sua fondazione, Finnair insieme al produttore di aerei Airbus e ad altri esperti di settore ha provato ad immaginare cosa vorrà dire volare nel 2093. Le previsioni sono state pubblicate in un libro e su un sito internet a novembre. In occasione di un concorso lanciato a marzo, gli utenti hanno avuto l’opportunità di votare l’aereo per loro piu’ attraente e hanno potuto formulare le loro previsioni su come potrebbe essere volare nel futuro. Il concorso si e’ concluso con 14.000 utenti registrati. Le motivazioni per cui le persone hanno votato come “più affascinante” l’aereo disegnato da Kauko Helavuo sono state molteplici, ma soprattutto hanno influito l’impatto visivo e il comfort di viaggio percepito.

Gli aerei sono stati valutati in base alla loro spaziosità e alle possibilità d’intrattenimento a bordo nonche’ a seconda dei loro design stupefacenti e divertenti. Sono state prese in considerazione anche le doti aerodinamiche e l’impatto ambientale dei velivoli. L’aereo Finnair A600-850 a forma di ala, studiato per rotte brevi, è stato il piu’ votato per il miglior design. Circa un migliaio di futuristi hanno ipotizzato come sara’ il volo del futuro. Hanno previsto che il volare registrerà una crescita esponenziale e che, allo stesso tempo, le abitudini di volo diventeranno saranno sempre piu’ individualizzate. Secondo quanto espresso gli aerei avranno molte forme diverse; aerei piccoli, compatti adatti per voli individuali e aerei piu’ spaziosi per trasportare le masse.

E’ stato previsto che gli aerei veloci viaggeranno senza sosta grazie a energia di scarto o oli vegetali. “Il concorso non è stato sponsorizzato da alcuna attività speciale di marketing, tuttavia abbiamo registrato un buon numero d’iscritti – per un totale di 14.000 da tutto il mondo. Gli iscritti ci hanno anche fornito un feedback prezioso su quali servizi vorrebbero avere e si aspettano di ricevere dagli aerei del futuro”, ha affermato Christer Haglund, Finnair SVP Communications. Il premio per la miglior previsione, biglietti aerei Finnair per viaggi dall’Europa all’Asia, è stato vinto dall’indiano Dattatray Kuvalekar. Kuvalekar, padre di due figli, ha detto che i suoi figli sono stati molto soddisfatti della sua vincita.

Con i biglietti vinti intende volare in Finlandia. “Ho già visitato la Finlandia due volte in passato e sarà davvero un privilegio ritrovarsi ancora nella Terra del Sole di Mezzanotte e dei Laghi”, ha detto Kuvalekar. Kuvalekar ha enfatizzato nella sua visione soprattutto l’individualità: “Ogni passeggero avrà a disposizione la propria cabina agganciata ad una struttura più grande. I passeggeri potranno inoltre selezionare il design interno e i colori, la temperatura dell’aria e il cibo in modo da soddisfare le loro preferenze”. Nella visione di Kuvalekar, volare nel futuro sarà veloce e a zero impatto ambientale. La nuova tecnologia garantirà un’esperienza di viaggio più efficiente e semplice: “L’identificazione delle radio-frequenze dei passaporti (RFID) permetterà ai passeggeri di fare il check-in in un batter d’occhio e i bagagli saranno automaticamente consegnati a casa dei passeggeri o nelle destinazioni di viaggio”. Maggiori informazioni sulle previsioni future su come voleremo e sulle foto degli aerei possono essere reperite all’indirizzo www.departure2093.com. Le foto degli aerei possono essere visualizzate QUI.

Fonte: FINNAIR ITALY
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - A. Costantino
Visita Finnair.com
 

  •  

 Pubblicato da il 11/06/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close