Cerca Hotel al miglior prezzo

Pasqua con i bambini dove andare, idee week end

Come dice il proverbio: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!”. La primavera è ormai arrivata ed è un’ottima occasione per le famiglie italiane che amano viaggiare con tutta la famiglia. Ma dove andare con i bambini a Pasqua per divertirsi a caccia di uova di cioccolato e passeggiate di Pasquetta? Il Turista ha selezionato per voi alcune idee per trascorrere un long weekend, con proposte da nord a sud, che sapranno conquistare genitori e ragazzi, alla ricerca di tradizioni e dolci novità.

Pasqua in montagna, sulle vette della Lombardia o al Lago di Garda in Trentino


A Ponte di Legno la montagna è bella tutto l’anno e non mancano ad ogni stagione eventi che coinvolgono tutta la famiglia anche nella Settimana di Pasqua. Qui si può usufruire dell'offerta 0-8 Kids Ski Free: il bambino nato dopo il 30/04/2015, accompagnato da un familiare adulto che acquisti una tessera al prezzo di listino riceve una tessera gratuita per lo stesso tipo e periodo del familiare pagante. In poche parole: 1 adulto pagante = 1 bambino 0-8 gratis. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito www.pontedilegnotonale.com.

Chi cerca qualcosa di più tranquillo si può fermare sulle rive del Lago di Garda: nel fine settimana di Pasqua torna infatti ChocoMusic a Riva del Garda, una festa del cioccolato dove assaggiare e acquistare le golose specialità dei maestri cioccolatieri

Pasqua nei borghi: feste e processioni in Umbria


In Umbria sono tante le manifestazioni legate alla Pasqua. Piccoli borghi e città organizzano processioni, lungo le antiche vie medievali, ricostruendo la storia della Passione di Gesù. Prima fra tutte Assisi, la città di San Francesco, che per il Triduo Pasquale organizza fiaccolate e riti emozionanti, lungo i suoi caratteristici vicoli in pietra e mattoni: si comincia il Giovedì Santo, nella Cattedrale di S. Rufino, con la cosiddetta Scavigliazione (la Deposizione del Crocefisso), poi si continua il Venerdì Santo con la processione del Cristo morto e la suggestiva fiaccolata delle Confraternite, fino alla Veglia del Sabato e alle Feste per la Resurrezione, con fuochi e musica nel giorno della Domenica.

Da non perdere il giorno di Pasquetta in provincia di Perugia. In questa giornata a Montefalco si tiene la divertente Gara della Ciuccetta: risalente al Quattrocento è una sfida fra giovani e meno giovani, che con in mano delle uova fresche devono riuscire a colpire quelle dell’avversario rompendole, ma senza distruggere le proprie. Appuntamento alle ore 15 in Piazza del Comune: basta iscriversi poco prima della gara, perché chiunque può partecipare. Unico obbligo? Venire muniti di tante uova!

A Spineta invece si tiene il tradizionale picnic dell’Angelo e al termine della Messa delle ore 11.30 al Convento di Santa Maria della Spineta, via alle degustazioni in piazza e ai giochi popolari: si potranno degustare capocolli e torte al formaggio e i più piccoli potranno divertirsi con la pesca di beneficenza.
Pasqua in città: tour gastronomici a caccia di ricette pasquali
È nata prima la Colomba di Pasqua o l’uovo di cioccolato? Questa domanda è troppo difficile, ma se i vostri bambini sono golosi, potete proporre una caccia al dolce, in cerca delle tradizioni di alcune città italiane, per scoprire quali sono le ricette di Pasqua più famose e squisite da assaggiare.

A sud, in Campania c’è la torta per eccellenza che festeggia la Pasqua, la Pastiera Napoletana: la si trova ovunque a Napoli, ma una delle più ambite è quella di Scaturchio, da addentare nella storica pasticceria di Piazza San Domenico Maggiore, disseminata anche di sfogliatelle e babà.

In Sicilia o in Puglia invece c’è l’agnellino di pasta di mandorla, che riproduce fedelmente il simbolo biblico, da cercare nelle vetrine del centro e assaggiare nelle migliori pasticcerie di Catania, come da Savia in via Etnea, o di Lecce, al Caffè Alvino, dove le specialità sono anche le ovette di cioccolata decorate.
E al nord? La protagonista è la Colomba di Pasqua: a Milano la si trova in tutte le pasticcerie.

Pasqua al mare in Sardegna


La Sardegna, è risaputo, è una delle regioni italiane in cui è più sentita la Settimana Santa e i riti della tradizione, d’origine spagnola, sono veri e propri spettacoli collettivi, che riescono ad emozionare grandi e piccini. Nel comune di Iglesias, per esempio, le manifestazioni con i fedeli incappucciati cominciano già dal martedì Santo e continuano fino ai festeggiamenti nei giorni successivi alla Pasqua.

Ma questa zona del Sulcis Iglesiente è anche destinazione prediletta per le famiglie che amano il mare e se il tempo è caldo, non rinunciano all’azzardo della prima prova costume: nelle vicinanze c’è la spiaggia di Masua, ancora non assaltata dai turisti, con sabbia chiara, acqua cristallina e la vista sul suggestivo faraglione Pan di Zucchero.
Non lontano e più grande è il litorale di Fontanamare, nel comune di Gonnesa, con i suoi 4 km di sabbia, ideali per giocare sulla battigia, ma restando attenti al fondale che si fa presto profondo.

Pasqua divertente con i bambini in Emilia-Romagna


Eh sì, c'è ancora in giro qualche festa di Carnevale anche a metà aprile. In particolare, in Romagna, il Carnevale di Gambettola (provincia di Forlì-Cesena) propone due sfilate dei carri, rispettivamente lunedì 1 aprile (Pasquetta) e poi sabato 6 aprile 2024 (quest'ultima in notturna).

In Emilia, invece, domenica 31 marzo si festeggia la Pasqua al Castello di Rivalta (Gazzola, provincia di Piacenza) esplorando il castello con un'animazione a tema. A Fontanellato (Parma) sia nel giorno di Pasqua che a Pasquetta ci si può divertire con la Caccia al tesoro botanico al Labirinto della Masone tra i meandri dell'enorme labirinto di bambù.

Cerchi altri spunti? Scopri anche le nostre idee su dove andare a Pasqua in Italia (anche senza bambini) e tutti luoghi per bambini in Italia.

  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close