Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Gambettola

Il Carnevale di Gambettola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quando tutti gli altri carnevali sono già passati e il sole primaverile inizia a scaldare le giornate, a Gambettola (Forlì-Cesena), in Emilia-Romagna, arriva il momento dei festeggiamenti: dal 1886, infatti, il lunedì di Pasqua e la successiva domenica sono le date consacrate al carnevale di primavera nella cittadina romagnola. Per il 2017 gli appuntamenti delle sfilate sono per il 17 e 23 aprile, ma i festeggiamenti coinvolgeranno tutti i giorni della settimana, a partire dal giorno della Pasqua, grazie al Villaggio di Carnevale, .

Lo spettacolo nelle strade prevede, come da tradizione, la sfilata dei carri di cartapesta, dei gruppi mascherati e il lancio di dolciumi.
L'evento ha una storia ultracentenaria e ha visto negli anni affinare la tecnica e la complessità dei carri, che sono ormai delle vere e proprie opere d'arte: la loro costruzione inizia mesi prima della sfilata, quando i carristi volontari si ritrovano nei capannoni utilizzando pezzi di ricambio e materiali di recupero per le parti meccaniche, dando vita a “macchine” perfette.

Sono poi solitamente gli stessi carristi a partecipare alle coreografie della sfilata, che nelle giornate dell'evento si trasforma anche in una grande gara per stabilire quale sia il carro più bello; il voto del pubblico si somma a quello della giuria tecnica per decretare il vincitore. Nel 2017 si sfideranno per il titolo quattro carri della Prima Categoria e cinque carri nella Seconda Categoria, oltre a cinque gruppi a piedi.

Contestualmente, in Piazza Pertini, trova spazio il Villaggio di Carnevale, un'iniziativa che è stata ripresa da qualche anno dopo che per oltre trent'anni era stata accantonata; nel Villaggio di Carnevale, a partire dal giorno di Pasqua e per tutta la settimana seguente, si tengono spettacoli e animazioni gratuite per tutti.

Dal 2009 l'Associazione Gambettola Eventi si occupa dell'organizzazione del Carnevale di primavera e negli anni ha creato sinergie con il territorio, come la Scuola della Cartapesta e gemellaggi con altri grandi appuntamenti di questo genere: dal 2013 infatti esiste un gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, da dove ogni anno arriva una delegazione ospite per partecipare alle sfilate di Gambettola.

Informazioni utili, date, orari e biglietti del Carnevale

Carnevale di Gambettola 2017
Dove: centro storico di Gambettola (FC).
Quando: le sfilate si volgono lunedì 17 aprile 2017 (ore 15:30) e domenica 23 aprile 2017 (ore 15:30). Tutti gli altri appuntamenti del Villaggio di Carnevale si tengono durante la settimana compresa tra domenica 16 e domenica 23 aprile.
Prezzo biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro.
Programma completo: sito ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/04/2017 - 1.143 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close