Cerca Hotel al miglior prezzo

Phuket, viaggi nell'isola pił grande della Thailandia

Situata 867 km a sud di Bangkok, Phuket è l'isola più grande della Thailandia. Ha la forma di una perla irregolare e misura circa 21 km di lunghezza. È collegata alla terraferma attraverso una strada rialzata e le sue coste sono orlate da bianche spiagge sabbiose e da tranquille insenature, bagnate dalle trasparenti acque azzurre che contrastano con lo sfondo verde delle colline, dei boschetti di palme da cocco e delle piantagioni di alberi della gomma.

Per chi arriva in aereo, atterrare a Phuket rappresenta sempre una grande emozione: il volo sulla baia di Phang-nga cattura la fantasia dei viaggiatori, con le decine di cocuzzoli verdi dispersi sulle acque limpide del mare, creando uno scenario da favola.

La ricchezza di Phuket derivava in origine dalla presenza dello stagno e dalla gomma, e la sua storia è stata molto movimentata ed interessante. L'isola si trovava su una delle principali rotte commerciali tra l'India e la Cina, e fu spesso citata nei diari di viaggio dei mercanti stranieri. A quei tempi i portoghesi, gli olandesi, gli inglesi e i francesi intrattenevano scambi commerciali con Phuket. Il monumento più famoso di Phuket, commemorativo di un importante capitolo storico, è la statua dedicata alle eroine Thao Thepkasattri e Thao Sisunthon, che radunarono gli abitanti dell'isola nel 1875 per cacciare gli invasori birmani.

Benedetta dalla natura e dall'accogliente ospitalità dei suoi abitanti, agevolata da eccezionali strutture ricettive, Phuket è oggi una delle località turistiche tropicali più famose del mondo. Spiagge circondate da palme, un mare cristallino ricco di isolette, ottimi alloggi, squisito pesce, molte opportunità per lo sport e il tempo libero e, naturalmente, un clima soleggiato durante tutto l'anno: questi sono gli elementi che contribuiscono a creare un'atmosfera magica per una vacanza davvero indimenticabile.

Il periodo migliore per visitarla?
Phuket ha due stagioni principali: la stagione delle piogge da maggio a ottobre, e la stagione calda da novembre ad aprile. Tuttavia, ci sono molte giornate di sole anche durante la stagione delle piogge: i temporali di solito durano poco più di due o tre ore. I mesi migliori per una vacanza sono quelli compresi tra novembre e febbraio. Le temperature medie vanno da 22 a 34 °C.

Come arrivare a Phuket.
In aereo: ThaiAirways lnternational, la compagnia di bandiera effettua voli giornalieri tra Bangkok e Phuket, che durano un'ora circa. Ci sono anche voli internazionali che collegano Phuket con Malesia, Singapore, Giappone, Taiwan, Hong Kong e Australia.
In auto: la distanza complessiva da Bangkok a Phuket è di 867 km e il tragitto dura circa 12 ore.
In treno: non ci sono collegamenti ferroviari diretti con Phuket. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Phun Phin a Surat Thani. Da qui i bus navetta effettuano i collegamenti con l'isola.

Dove alloggiare?
Phuket offre una vastissima gamma di alloggi, dalle strutture extra lusso ai bungalow sulla spiaggia.

Quali souvenirs acquistare?
Perle coltivate, batik, vasellame di peltro ed abiti tagliati su misura sono i prodotti tipici di Phuket più conosciuti. Un'ampia scelta di negozi specializzati, inclusi grandi magazzini, si trova in città a Phuket e sulla spiaggia di Patong.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close