Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Cina

Cina, viaggio sulle orme dell'impero in un paese proiettato nel futuro

Pagina 1/2

Una grande nazione di oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, uno sviluppo inarrestabile che sta letteralmente stravolgendo città enormi come Shahgai e tutta la zona orientale del paese, la Cina è proiettata verso questo inarrestabile progresso, ma ciononostante è ancora la terra di imperi antichissimi che si sono succeduti in lunghe dinastie e ci hanno lasciato testimonianze storiche di grandissimo valore. La Cina è stata una delle culle della civiltà, al pari di quelle mesopotamiche e egiziana, raggiungendo elevati e raffinati livelli culturali anche se lontano ed in isolamento dal resto del mondo. Le dinastie e gli imperatori che si sono succeduti hanno lasciato vestigia di grande bellezza che rappresentano delle ottime oppurtunità di viaggio in un contesto molto lontano dal mondo occidentale.

Pechino (beijing) conserva ancora questo fascino con la sua celebre città proibita, posta nel centro della città che conserva il fascino dell'impero e del suo palazzo misterioso. Il palazzo d'Estate è un altro luogo da non perdere, con i suoi giardini ed un lago, il Kunming molto frequentato nelle calde giornate estive.
Piazza Tienanmen vi sorprenderà per la sua vastità, anche se la sua celebrità deriva dalla manifestazione degli studenti universitari del 1989 che fu repressa brutalmente dal governo cinese. Belle vicinanze si trova il mausoleo di Mao. Altra meta famosissima di Pechino è il tempio Yonghegong, o tempio dei Lama, al cui interno si trova una possente statua del Buddha, alta 18 metri. Il tempio è ormai preso d'assalto dai turisti ma nonostante ciò rimane una meta imperdibile.
Infine Pechino ha un altro parco molto interessante, il Tiantan famoso sopratutto per la Volta Celeste Imperiale, o il tempio celeste, ma altri interessanti edifici sono compresi nell'area del parco, parzialmente racchiuso da mura.

Se si lascia Pechino, a poche decine di km presso Badaling si incontra l'inizio della Grande Muraglia Cinese, una delle meraviglie del nostro pianeta. Costruita circa 2.000 anni fa, raccordando pezzi di mura più antichi, questo nastro di pietre fungeva da protezione dalle incursioni dei mongoli e seppur restaurato in più il muro conserva il suo fascino originario. Nota per il turista :se l'afffollamento turistico di Badaling non fa per voi, presso Mutianyu è possibile visitare un tratto ben conservato e senza resse di visitatori.

Shanghai è la prima città Cinese, almeno per sviulppo. In pochi anni la città ha cambiato il suo volto per trasformarsi in una metropoli occidentale, ma dal volto cinese. Un po' alla volta sta sottrando visite a Hong Kong un tempo il vero lembo d'occidente in suolo cinese. Sicuramente Hong Kong mantiene il suo fascino, ma l'asse nevralgico nevralgico del commercio e dell'indistria cinesa sembra ormai aver preso inesprabilmente la via per Shanghai.
... Pagina 2/2 ...Anche Macao è un luogo di mix tra occidente e mondo cinese, e in questo caso il connubio cino-portoghese sembra essere ben riuscito con una città meno impersonale di Hong Kong.

Xi'an è una altra famosissima località della China. L'attrazione che vi porterà fin qui, quasi al centro del paese, è il famoso esercito di terracotta, rinvenuto all'interno della tomba dell'imperatore Qin Shi Huang. Circa diecimila statue, ordinate come soldatini e armate fino ai denti, poste a difesa del sonno eterno dell'imperatore.

Lhasa è un altra perla cinese, anzi sarebbe meglio dire una perla del Tibet visto che lo stato tibetano fino alla fine della seconda guerra mondiale era uno stato indipendente, fiero e pacifico. Purtroppo il Tibet non è facilmente raggiungibile in quanto l'area, a causa delle tensioni tra il governo cinese e il popolo tibetano, richiede una infinita richiesta di permessi e autorizzazioni. Se riuscite nell'impresa vi aspettano delle merviglie sia dal punto di vista storico che naturalistico, visto che vi troverete sul "tetto del mondo". A Lhasa si trova il celeberrimo Palazzo Potala e il tempio Jokhang, ma tutta la città conserva edifici e luoghi mistici legati all'antica cultura tibetana.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close