Cerca Hotel al miglior prezzo

Le mostre 2023 da vedere in Italia

Le mostre da vedere nel 2023 sono davvero molte. I musei italiani stanno lavorando a pieno regime e propongono tanti eventi interessanti e di grande richiamo per gli amanti dell’arte. Alcune mostre sono già iniziate negli ultimi mesi del 2022 e sono ancora visitabili, mentre altre sono cominciate nei primi mesi dell'anno e si distribuiscono nel calendario fino a dicembre; altre ancora verranno presentate prossimamente e saranno un ottimo spunto per una gita culturale durante i ponti e le festività del 2023.

In ogni caso, ce n’è per tutti i gusti: pittura, fotografia, scultura, arti plastiche e perfino i Lego. Andiamo quindi a vedere quali sono le mostre da visitare nel 2023 tenendo presente che, come si può facilmente intuire, l'articolo è in costante aggiornamento.

Le mostre d'arte in Piemonte


Dal 23 febbraio al 25 giugno 2023 ci sono Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. Un percorso tematico suddiviso in nove sezioni e oltre 300 capolavori racconta l’univereso giapponese attraverso le stampe dei maestri dell’Ukiyo-e.
A Torino è aperta dal 14 dicembre 2022 al 16 aprile 2023 la mostra Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria, un appuntamento nel quale i Musei Reali celebrano il genio del grande maestro olandese del Seicento, allestioto presso Spazio Scoperte della Galleria Sabauda.
Al Castello di Rivoli, nell’autunno 2023 è prevista una mostra personale di Michelangelo Pistoletto che ne celebra il 90° anno. Non si conoscono ancora le date esatte, ma l’evento è previsto in concomitanza con l’Art Week di Torino.

Boldini e il mito della Belle Époque è il titolo dell'esposizione a Palazzo Mazzetti ad Asti dal 26 novembre 2022 al 10 aprile 2023, dove si raccontano la Belle Époque, i salotti, le nobildonne e la moda atrraverso le opere di Giovanni Boldini.

Mostre in Liguria


L'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale di Genova accoglie Man Ray, una mostra che dal 4 marzo al 2 luglio 2023 raccoglie oltre 200 fotografie realizzate dal grande maestro dadaista Emmanuel Radnitzky (in arte Man Ray), considerato uno dei più grandi fotografi del secolo scorso, ma che fu anche pittore, scultore, regista d’avanguardia e grafico, mentre nel Sottoporticato di Palazzo Ducale è in programma dal 29 aprile all'1 novembre 2023 la mostra antologica dedicata alla fotografa siciliana Letizia Battaglia.

Mostre in Lombardia: non solo Milano


Cominciamo dalla Lombardia, dove dal 21 gennaio all’11 giugno 2023 troviamo la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo allestita a Brescia presso Palazzo Martinengo, per un appuntamento che fa dialogare la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città nei quasi quattro secoli di dominazione veneziana. L’esposizione si inserisce nel programma di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Se l'argomento è di vostro interesse potete consultare le altre Mostre su Giacomo Ceruti a Brescia.

Al Museo MAGA di Gallarate (provincia di Varese) c’è invece Andy Warhol. Serial Identity, visitabile dal 22 gennaio al 18 giugno 2023, una vera e propria antologica sul padre della Pop Art che propone oltre 200 opere, con una speciale sezione dedicata alla sperimentazione filmica e video dello stesso Warhol come regista e produttore televisivo.
Dal 18 marzo al 18 giugno 2023 a Palazzo delle Paure di Lecco la mostra Futuristi. Una generazione all’avanguardia racconta le tante espressioni dell’esperienza futurista attraverso le opere di alcuni suoi rappresentanti come Giacomo Balla, Luigi Russolo, Gino Severini, Enrico Prampolini, Filippo Tommaso Marinetti, Antonio Sant’Elia, Fortunato Depero, Tullio Crali.

Secondo alcune indiscrezioni non ancora ufficiali, il MUDEC di Milano accoglie i Capolavori dei Surrealisti dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam dal 22 marzo 2023 al 30 luglio 2023, mentre è già aperta (sempre al MUDEC, 11 novembre 2022 - 19 marzo 2023) la mostra Robert Capa. Nella storia dedicata al grande fotografo dell’agenzia Magnum in occasione dei 110 anni dalla sua nascita.
Ancora a Milano, alla Fabbrica del Vapore ha aperto il 15 dicembre 2022 e rimane aperta fino al 7 aprile 2023 la mostra Zerocalcare. Dopo il botto sul geniale fumettista romano.

Mostre in Veneto e Friuli-Venezia Giulia


Ci spostiamo in Veneto, dove a Palazzo Roverella di Rovigo dal 25 febbraio al 25 giugno 2023 si può visitare la mostra Renoir e l’Italia ispirata a una fase della produzione di Renoir cominciata dal suo viaggio in Italia nel 1881 che segnò l’inizio di una personale rivoluzione creativa per l’artista fino alle opere della vecchiaia.

A partire dall’autunno 2023 la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia presenta Duchamp con una mostra che accoglie importanti prestiti da prestigiosi musei italiani e americani, ma anche da diverse collezioni private. L’evento è incentrato su Scatola in una valigia (1935-41), un museo portatile di 69 repliche e riproduzioni in miniatura dell’artista francese. Marcel Duchamp e la seduzione della copia è visitabile dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024.

Sempre a Venezia è aperta dal 29 ottobre 2022 ed è stata prorogata fino a data da destinarsi (inizialmente era in programma fino all’1 maggio 2023) presso Palazzo Zaguri la mostra Tutankhamon – 100 anni di misteri, un’esposizione interamente dedicata al più famoso faraone egiziano.

Ancora a Venezia il Museo di Palazzo Grimani presenta INGE MORATH. Fotografare da Venezia in poi, per celebrare a cento anni dalla sua nascita la figura della fotografa Inge Morath con una sezione inedita per l’Italia dedicata proprio al capoluogo veneto, dove iniziò la sua carriera.

Dal 3 febbraio al 28 maggio 2023 il Museo Civico Luigi Bailo di Treviso dedica una retrospettiva a Juti Ravenna (1897 – 1972). Da Annone a Venezia a Treviso. L'esposizione è dedicata all'artista e critico veneto nel cinquantennale della sua scomparsa.

A Padova è in programma la mostra su Frida Kahlo e Diego Rivera, che delizia i visitatori dal 14 febbraio (giorno di San Valentino) fino al 4 giugno 2023. Dove? Presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Al Palladio Museum di Vicenza si può visitare dal 6 aprile al 9 luglio 2023 la mostra “Raffaello. Nato architetto", un'esposizione che approfondisce la figura di Raffaello non come pittore, ma come architetto a cui dobbiamo innumerevoli intuizioni e influenze.

Al Museo Revoltella di Trieste, infine, sono di scena i Macchiaioli dal 19 novembre 2022 al 10 aprile 2023 con una selezione di oltre 80 opere che attraversa i momenti più significativi del movimento artistico che ha cambiato la pittura italiana dell’Ottocento.

Mostre in Emilia-Romagna: Bologna, Parma e Ferrara


Nel centenario della nascita di Roy Lichtenstein, dall’11 febbraio al 18 giugno 2023 troviamo ROY LICHTENSTEIN. Variazioni Pop al Palazzo Tarasconi di Parma, che presenta un’esposizione di oltre 50 opere tra dipinti, serigrafie, sperimentazioni su diversi materiali, fotografie e video provenienti da collezioni internazionali.
Ancora nella zona di Parma, il Labirinto della Masone a Fontanellato ospita a partire dal 7 maggio e fino al 17 settembre 2023 la mostra “Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno” con circa 50 opere del grande artista lombardo.

Palazzo Albergati a Bologna propone fino al 7 maggio 2023 la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente, inaugurata lo scorso 11 novembre 2022, che accoglie circa 60 tra le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie dei protagonisti della street art.
Sempre a Bologna, fino al 12 marzo 2023 c’è De Chirico e l’oltre. Dalla stagione «barocca» alla neometafisica (1938-1978) a Palazzo Pallavicini (aperta dal 13 ottobre 2022).

Dopo un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre accogliendo la mostra Rinascimento a Ferrara - Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, dedicata a due grandi maestri ferraresi, in programma nel capoluogo estense dal 18 febbraio al 19 giugno 2023.

Lo mostre 2023 in Toscana e in Umbria


Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze propone Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali. Presso il Museo degli Innocenti di Firenze (in Piazza della Santissima Annunziata), fino al 26 marzo 2023 si può invece visitare la mostra di Escher tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo è in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia dal 4 marzo all’11 giugno 2023 in occasione del quinto centenario della morte di Pietro Vannucci, detto Il Perugino.
Meno formale, ma non meno interessante, è l’appuntamento con I LOVE LEGO a Palazzo Trinci a Foligno, che dal 7 dicembre 2022 al 4 giugno 2023 richiama famiglie e appassionati di ogni età dei mattoncini più famosi al mondo. Tra le tante cose, qui si possono vedere sette giganteschi diorami, riproduzioni dettagliatissime di mondi in scala ridotta realizzati da alcuni tra i più grandi costruttori internazionali.

Mostre nel Lazio


A Roma c’è tempo fino al 26 marzo 2023 per esplorare il mondo di Van Gogh nella mostra allestita a Palazzo Bonaparte dallo scorso ottobre; sempre dall’autunno 2022 si può visitare fino al 26 febbraio 2023 Raoul Dufy. Il pittore della gioia a Palazzo Cipolla.
Ancora a Roma, ma al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è aperta dal 16 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 la mostra Bob Dylan. Retrospectum che traccia il percorso di Dylan nella creazione di arte visiva attraverso viaggi e geografie, sia interiori che fisiche.

Le mostre d'arte nel Sud Italia

Al PAN di Napoli si può scoprire l’universo di David Bowie fino al 29 gennaio 2023 attraverso le fotografie scattate da Andrew Kent.
Sempre nel capoluogo partenopeo, dal 14 gennaio al 10 aprile 2023 c'è la mostra Degas, il ritorno a Napoli presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Lo Spazio Murat di Bari dal 9 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 ospita I LOVE LEGO, una suggestiva mostra di diorami e creazioni di Lego realizzati con oltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close