Cerca Hotel al miglior prezzo

I Mercatini dell'Antiquariato nel Lazio, ecco i pił belli

“Nel mercato dell’usato la domenica mattina mentre ad una ad una sfogli vite nei vestiti altrui” canta Niccolò Fabi in un meraviglioso brano dal titolo “Nel centro”. Potrebbe forse essere proprio il desiderio di “sfogliare” le vite di persone sconosciute che ci spinge ad andare alla ricerca di oggetti del passato o, più semplicemente, la voglia di arredare la propria casa in modo originale, con quel pezzo che potrebbe dare un sapore rétro ad un certo ambiente. Forse, addirittura, alla base della passione che muove tantissimi appassionati potrebbe esserci il tentativo di “imprigionare” il tempo e di trattenere i ricordi, e così una scatola di latta vintage ci restituisce il profumo di pastiglie Valda che la nonna conservava all’interno di una scatola identica o un vecchio giradischi ci fa tornare in mente il gracchìo della puntina sul solco dei vinili della nostra adolescenza.

Al di là di tutto, però, qualunque sia la molla che fa scattare la passione, sono davvero numerose le piazze che ogni fine settimana vengono allestite con bancarelle stracolme di oggetti preziosi o anche di semplici cianfrusaglie, per la gioia di tutti i “guardiani del tempo” di ogni dove. Ed è per questo che anche per il 2024 abbiamo selezionato i mercatini delle pulci più belli, più grandi e più importanti del Lazio. Per le informazioni dettagliate rimandiamo ai rispettivi link, che cerchiamo di mantenere aggiornati.

Porta Portese - Roma


Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito uscire dagli altoparlanti di una radio o di un vecchio “mangiadischi” le seguenti parole e note: “è domenica mattina /si è svegliato già il mercato / in licenza son tornato e sono qua” per proseguire col celebre ritornello “Porta Portese / Porta Portese / Porta Portese / cosa avrai di più”.

Il nostro giro tra i mercatini delle pulci più importanti del Lazio non poteva che prendere avvio da Roma e, più precisamente, da Porta Portese, il mercato delle pulci per antonomasia. Esiste un buffo detto, riguardo a questo storico mercato nato intorno al 1945: “a Porta Portese puoi trovare di tutto, dalla pillola al Jumbo Jet”, proprio per sottolineare quanto variegata, originale e colorata sia l'offerta di articoli vintage, oggetti preziosi e semplici cianfrusaglie provenienti da ogni parte del mondo. Come canta sempre il nostro Claudio nel brano succitato, potreste imbattervi in una vecchia che “sta qui da 40 anni o forse più” e che “ha sul banco foto di papa Giovanni”, o in quell’altro che “ci ha di tutto pezzi d’auto / spade antiche quadri falsi / e la foto nuda di Brigitte Bardot”!

Non vogliamo annoiarvi con troppe descrizioni, ma lasciare a voi la gioia di scoprire quello che negli anni è divenuto un vero e proprio bazar multietnico, ci limitiamo, dunque, ad aggiungere che il mercato si svolge ogni domenica nel cuore di Trastevere, il famoso quartiere Capitolino che rappresenta "er core de Roma", con i suoi vicoli lastricati di sampietrini, i suoi attici mozzafiato che si alternano ai panni lasciati asciugare al sole, il tutto immerso in un'atmosfera caciarona e genuina che vi conquisterà.

Come terminare la giornata? Ma naturalmente sedendosi al tavolo di uno dei numerosi ristoranti caratteristici che animano il quartiere, perché come li fanno qui, i bucatini all'amatriciana o i rigatoni con la pajata, non li fanno da nessun'altra parte.

Mercato Mazzini - Roma


Restiamo nella Città Eterna, spostandoci in Piazza Mazzini, dove la prima domenica del mese gli espositori espongono la loro mercanzia: oggetti d’epoca, vintage, vecchi merletti, stampe, quadri, penne stilografiche, dischi, piccolo mobilio, vinile, numismatica.
Dalla piazza si possono inoltre raggiungere con una breve passeggiata anche alcuni luoghi simbolo della capitale, come il Vaticano, Villa Borghese e Castel Sant'Angelo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Marcatus Cinthianus - Genzano


Da Albano ci spostiamo davvero di poco, per raggiungere Genzano, altra località dei Castelli, nota per la sua Infiorata (uno degli eventi del Lazio più affascinanti e suggestivi di tutto il calendario annuale), e per la sua bellezza, tant'è che lo dobbiamo considerare uno dei borghi più belli di tutta la regione.
Ogni quarta domenica del mese vi si tiene il mercatino dell’antiquariato denominato Marcatus Cinthianus. Tantissime le proposte: si va dall’antiquariato alla numismatica, dalla filatelia ai ricambi per auto e moto d’epoca, dai libri alle chincaglierie più curiose.

Potreste completare la vostra bella giornata con una visita alle località vicine, in particolare a Castel Gandolfo, dove si trova la residenza estiva dei Pontefici, Nemi, con il suo lago, e Frascati, ricca di ville nobiliari, tutte località che fanno parte della rinomata Strada dei Vini dei Castelli Romani, percorso enogastronomico a cui dovete dedicare almeno qualche ora del vostro tour. Mentre siete a zonzo, dunque, individuate una “fraschetta”, l'osteria tipica di queste parti, accomodatevi a un tavolino, addentate un ottimo panino con la famosissima porchetta di Ariccia e rinfrescate le ugole con qualche bicchiere di Frascati.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al mercatino dell'antiquariato a Genzano di Roma.

Il Mercatino della Memoria - Latina


Brocantage e enogastronomia locale sono due elementi che si sposano felicemente anche a Latina; qui, infatti, ogni prima domenica del mese, ad esclusione di gennaio, si tiene il Mercatino della Memoria, grande evento, gli espositori sono più di 250, molto in voga tra gli appassionati, e sempre qui passa un altro itinerario del gusto, celebre per il felice incontro tra i sapori e i profumi della tradizione romana: la Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della Provincia di Latina.

Ma non ci distraiamo, visto che siamo qui per rovistare tra le simpatiche cianfrusaglie che si possono trovare sui banchi allestiti in Piazza del Popolo: mobili antichi, vecchi grammofoni, dischi in vinile, francobolli, preziose porcellane, mirabilia e tante curiosità, che faranno la soddisfazione di appassionati e collezionisti. Non vogliamo disturbarvi troppo mentre siete alla ricerca dell'affare della giornata, ma vi preghiamo anche di raccogliere il nostro invito e dare un'occhiata anche alla bella piazza, con la sua Torre Civica rivestita in travertino e la Fontana della Palla, perché conquisterà il vostro apprezzamento.

A fine giornata, ovviamente, liberi tutti! Vi consigliamo uno dei numerosi locali caratteristici per degustare un happy hour gustosissimo, come il simpatico Drinkete & Sdranghete, che già solo per il nome merita una menzione speciale.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al mercatino dell'antiquariato di Latina.

Le Bancarelle di Campagnano - Campagnano Romano


Dopo la città, i colli e il mare, seguiteci in campagna e venite con noi a Campagnano Romano, piccolo comune ubicato a pochi chilometri dal Lago di Bracciano.
Ogni ultima domenica del mese - eccetto luglio, agosto e dicembre - le sue strade e piazze si animano, da più di 15 anni, per merito de Le Bancarelle di Campagnano, uno dei mercatini dell’antiquariato più celebri e frequentati del Centro Italia, se non addirittura di tutto lo Stivale.
Tantissimi, infatti, gli espositori presenti, più di 250, che offrono a patiti del tempo che fu, ma anche a chi si trova a passare nei paraggi per semplice curiosità, una sterminata scelta di quadri, tappeti, gioielli, macchine fotografiche, macchine per scrivere, gioielli, tappeti, quadri e infiniti altri pezzi da collezione.
Tante le possibilità che il borgo vi offre per regalarvi una giornata insolita: dopo esservi rimessi in forze, gustando le prelibatezze locali, potreste fare un’escursione nei monti circostanti, mentre i più pigri di voi potrebbero sorseggiare un buon caffè comodamente seduti a un bar del lago, in particolare a Trevignano.

Segnaliamo infine, ai buongustai e agli appassionati di tradizioni, che a Campagnano Romano si svolge da ben 60 anni un evento imperdibile: La Festa del Baccanale, il cui punto focale è la Scarciofata alla Campagnese. Protagonista indiscusso, ovviamente, il carciofo romanesco.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al mercatino dell'antiquariato di Campagnano di Roma.

Mercatino dell'Antiquariato di Manziana


Da Campagnano ci dirigiamo a ovest per circa 30 km, fino a incontrare Manziana, cittadina posta sulle alture dei Monti Sabatini. Ogni prima domenica del mese la Pro Loco vi organizza un Mercatino dell’Antiquariato, divenuto oramai un punto di riferimento sia per gli espositori, sia per gli acquirenti e i semplici curiosi.
Potrete trovare sicuramente oggetti originali e particolari con cui arricchire la vostra casa, spaziando dagli strumenti musicali ai libri, dai fumetti alle stampe, dalle chincaglierie agli oggetti più preziosi. Insomma, potrete ammirare tutto quanto fa di un espositore un vero broncanteur.

Se vi trovaste a passare da queste parti in estate, approfittatene per rinfrescarvi con una passeggiata nella Macchia Grande: una fustaia di 600 ettari, in cui sono presenti carpini, aceri e trifogli, rifugio di donnole, volpi e istrici. I più sportivi di voi potranno dedicarsi al trekking, seguendo un itinerario di circa due ore e mezza, di grande interesse storico-naturalistico, che dalla Macchia Grande giunge all’antica Via Clodia e al Ponte del Diavolo, di epoca romana.

Mercatino dell’antiquariato di Viterbo


Da Manziana proseguiamo verso nord per concludere il nostro viaggio fra i mercatini della pulci più importanti e belli del Lazio a Viterbo, nel cuore della Tuscia.
Qui, ogni terza domenica del mese, ha luogo in Piazza dei Caduti e in via Ascenzi (dalle 8 del mattino fino al tramonto) il Mercatino dell’Antico, che fa la gioia di appassionati filatelici o numismatici, ma anche di collezionisti di cartoline o di gioielli d’epoca. Molto bella l’esposizione di libri e riviste del secolo scorso, tra cui spiccano le “Domeniche del Corriere”. Spazio, ancora, ai dipinti ad olio, alle stampe d’epoca e alle ceramiche viterbesi. Info: sito ufficiale.

Obbligatoria una visita della Città dei Papi - così chiamata perché nel XIII secolo fu sede pontificia - nata etrusca e divenuta medievale, di cui vi lasciamo scoprire le bellezze, limitandoci a segnalarvi il meraviglioso Palazzo dei Papi.
Se vi avanzasse del tempo per scoprire i dintorni, ricordiamo che a breve distanza si trova il Lago di Bolsena, così come a pochi km, in campagna, si trovano le sorgenti termali - più nello specifico i bagni di zolfo - già menzionate da Dante nella Divina Commedia.
Quale modo migliore per concludere la vostra giornata rilassandovi alle Terme dei Papi, uno dei più importanti stabilimenti balneari del Lazio, immersi in una pozza d’acqua che può raggiungere anche i 40 gradi? Ideale anche quando fuori piove o fa molto freddo.

Per le vie del Borgo - Farfa di Fara in Sabina


A Fara in Sabina (provincia di Rieti) si svolge ogni prima domenica del mese da marzo a dicembre "Per le vie del borgo", un mercatino dell’antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo allestito dall’alba al tramonto nella suggestiva cornice dell'Abbazia Benedettina di Santa Maria in Farfa.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al mercatino dell'antiquariato a Farfa di Fara in Sabina.
  •  

 Pubblicato da il 09/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close