Cerca Hotel al miglior prezzo

I punti panoramici più belli di Barcellona, dove vedere la città dall'alto

Pagina 1/2

Non c’è niente da fare, i selfie fatti come Dio comanda contano. La qualità, un sorriso smagliante e soprattutto la location sono i tre must per uno scatto riuscito, grazie ai quali ottenere più “mi piace” o cuoricini - nel caso di Instagram - possibili. Detto questo, i miei consigli sono i seguenti: munitevi di un buon apparecchio tecnologico, fatevi lo sbiancamento dentale e, ultimo ma non meno importante, scegliete bene il dove.

Nel caso di Barcellona l’imbarazzo della scelta è assicurato. Tutto dipende dal risultato che vorrete ottenere. Nella maggior parte dei casi i luoghi panoramici, dai quali potersi vantare coi capelli al vento, sono i più gettonati e - da sempre - i più ricercati. Ecco allora di seguito una lista dei migliori punti panoramici di Barcellona ottimi per selfie, foto da cartolina, baci romantici o, perché no?, semplicemente per guardare la città dall'alto.

In cima alla classifica troviamo il Tibidabo, che padroneggia incontrastato con i suoi 500 metri d’altitudine sul livello del mare. Qui non solo troverete uno dei panorami più mozzafiato della città ma, tra un click e un altro, potrete intrattenervi visitando la chiesa del Sacro Cuore e, se avete bimbi, divertirvi con loro grazie alle tante attrazioni infantili che circondano la zona collinare.
Lì vicino, 60 metri più in alto rispetto alla cima del Tibidabo, si trova la Torre de Collserola, disegnata dal prestigioso architetto Norman Foster e inaugurata nel 1992. Nello specifico è un’enorme torre di telecomunicazioni che, con i suoi 288 metri d'altezza si aggiudica il primo posto tra gli edifici più alti della città. É composta da 13 piani, ma quello che vi interessa è senza dubbio il decimo, dove troverete una piattaforma panoramica grazie alla quale potrete godere di una vista 360º.

Sempre in zona si trova il famoso Mirablau, un ristorante-pub diventato ormai un classico delle notti barcellonesi. Offre un menù molto vario di tapas, panini caldi e freddi e piatti vari ad un prezzo accessibilissimo. Immaginatevi la scena: voi, due calici di vino, qualche tapas tipica spagnola e tutta la città ai vostri piedi ed ecco il selfie perfetto. Questo scatenerà quella sana e giustificata invidia grazie alla quale pioveranno cuoricini d’approvazione e amore.

Se volete fare quelli appassionati di storia dirigetevi invece al Turó de la Rovira. È uno spazio che, attraverso i resti di una postazione antiaerea costruita allo scopo di difendere la città dagli attacchi fascisti, ci racconta qualche spezzone della guerra civile spagnola. Inoltre, visto che le rovine si trovano in cima a una zona collinare a 260 metri sopra il livello del mare, da quassù potrete vedere un’altra faccia, in stile cartolina, della città.

Se preferite dunque le zone in collina, il verde e l’aria pulita ma siete dei pigroni e non vi va di allontanarvi troppo dal centro storico, optate per il Montjuïc. Qui i piani B sono diversi. La parte più alta della montagna è presidiata dal castello omonimo, dal quale faticherete a vedere la linea di confine tra il mare e il cielo.

C’è poi l’opzione MNAC (Museo Nazionale d'Arte della Catalunya) dove, dall’alto della sua imponente scalinata (foto di copertina), potrete fotografarvi utilizzando come sfondo la Sagrada Familia, l’Arena o la Torre Agbar...spetta a voi decidere l’inquadratura migliore, ma sarà comunque un trionfo. Infine troviamo la Caseta del Migdia, un posticino grazioso in cui non solo avrete occasione di rifocillarvi, ma anche e soprattutto di godere di un po’ di quiete sensoriale di fronte a un panorama inusuale e affascinante come il porto commerciale della città.

... Pagina 2/2 ...
Se avete poco tempo a disposizione e quello che cercate è una visita rapida e indolore, ma che conservi comunque tutto il fascino e le caratteristiche di un panorama che si rispetti, andate al centro commerciale El Corte Inglés in Plaça Catalunya, prendete l’ascensore direzione nono piano e avrete una magnifica vista dall’alto della piazza più famosa della città e di tutto il centro che la circonda.

C'è anche un altro centro commerciale che si presta come luogo panoramico: stiamo parlando de Las Arenas, l’unica arena al mondo divenuta centro per lo shopping di massa, che possiede anche una terrazza circolare (foto sopra) dalla quale è possibile studiare la città nei suoi vari punti cardinali.

Se volete fare quelli che “chissenefrega di pagare 20 euro per un semplice cocktail” allora non fatevi mancare una breve ma intensa capatina all’hotel di lusso W Barcelona. Per rendervi l’idea: è una struttura turistica creata a immagine e somiglianza di una gigantesca vela, è fatto di specchi e sta al livello del mare, nel quartiere della Barceloneta. Il bar si trova all’ultimo piano e da lì vi sentirete come dei delfini in mezzo all’oceano, o come uno che ha vinto la lotteria.
Altro posticino delizioso e romantico è il ristorante Torre d’Alta Mar che si trova sempre nel quartiere della Barceloneta a pochi passi dall’hotel W Barcelona.

Si possono ovviamente fare delle foto spettacolari anche dai classici - ma non meno interessanti - punti panoramici modernisti, come per esempio dall’alto del Parc Güell (vedi foto), dalla terrazza della Casa Pedrera o dalla torre della Sagrada Familia.
Non dimenticate infine che, se volete immortalare le famose Ramblas, potrete farlo senza colpo ferire salendo sul Mirador de Colom - la statua dedicata a Colombo - o dalla terrazza della chiesa Santa Maria del Pi nel Barrio Gotico, ovvero nel cuore del centro storico.

 Pubblicato da il 02/02/2021 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close