Cerca Hotel al miglior prezzo

Cabalgata dels Tres Tombs: a Barcellona la festa di San Antonio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
C'è sempre un motivo valido per visitare Barcellona in ogni stagione. A gennaio, oltre alle famose processioni dei Re Magi, la capitale della Catalunya offre una serie di appuntamenti tradizionali, meno conosciuti al grande pubblico, e forse per questo ancora più caratteristici. Parliamo delle processioni di Sant'Antonio Abate, il santo seguace di San Francesco, che è particolarmente amato in Spagna proprio per essere il protettore degli animali.

La Cabalgata dels Tres Tombs

A Barcellona queste processioni prendono il nome di Cabalgata dels Tres Tombs.
Chiariamo subito il nome: non si tratta di tombe. Tombs è una parola catalana che indica una passeggiata, o un giro. Quindi il titolo della manifestazione sottolineerebbe che la cavalcata (o processione) del santo venga ripetuta per tre volte, ma in realtà quella principale è solo una e avviene su un percorso piuttosto lungo.

Il giorno del Santo sul calendario è il 17 gennaio, la giornata della benedizione degli animali, ma la grande Cabalgata (o Cavalcada) dels Tres Tombs si svolge di sabato, quello più prossimo alla data canonica prevista per la benedizione. Per quest'anno la festa è dunque il 20 gennaio 2024, ma gli appuntamenti della 199° edizione de Els Tres Tombs vanno dal 13 al 21 gennaio.

La benedizione degli animali affonda le sue radici nel Medioevo, quando la chiesa benediva il bestiame e le colture su cui la comunità locale dipendeva totalmente per la sopravvivenza. Oggi questa tradizione non ha più la stessa, profonda importanza, tuttavia è ancora ampiamente celebrata in alcuni paesi cattolici, soprattutto in Spagna.
Dai criceti ai cavalli, dai gatti alle iguane, tutti gli animali da compagnia possono essere benedetti durante la festa, ed è curioso vedere tra la folla presente la varietà di bestioline presenti in braccio ai loro tutori, con un netto aumento di rettili e animali esotici negli ultimi anni.

La processione principale inizia tradizionalmente all'incrocio tra Avinguda Paral-lel e Carrer Tamarit, nel quartiere Sant Antoni (a ovest delle Ramblas) e prosegue fino a Ronda Sant Pau (davanti alla chiesa Escola Pia de Sant Antoni), il luogo dove gli animali domestici riceveranno la loro benedizione principale, per poi terminare al grande Mercat de Sant Antoni.
Durante la giornata e per la processione, gli animali sono di solito decorati con carta colorata, campane, corde e nastri, trasformando la Cabalgata dels Tres Tombs in un'attrazione spettacolare anche per i turisti che possono scattare le fotografie.

La processione è piuttosto articolata: oltre alla statua di Sant'Antonio sfilano numerosi carri, tutti con il comune denominatore di essere a trazione animale, come ad esempio vecchie carrozze per trasporto merci, eleganti e antiche carrozze passeggeri, vecchi carri dei pompieri, carri funebri del XIX secolo e così via.

Gli altri appuntamenti

Solitamente, oltre alla Cabalgata (o Cavalcada) vengono organizzate nel weekend altre manifestazioni complementari: un appuntamento classico è la Cursa Sant Antoni, una gara podistica di 10 km, mentre ancora più spettacolare è il cosiddetto Correfoc Infernal, una corsa con torce e diavoli per le strade, che chiude i festeggiamenti di Sant'Antonio alla domenica sera. Qui è disponibile il programma completo.

Ricordiamo che la festa “dels Tres Tombs” è celebrata anche in altre cittadine e villaggi della Catalogna. Gli eventi più conosciuti si svolgono a Valls, un villaggio a nord di Tarragona, mentre fuori periodo (ad aprile) si svolge una altro festival “dels Tres Tombs” nei dintorni di Lleida, e più precisamente ad Anglesola, dove si svolge una fiera medievale.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: Cavalcada dels Tres Tombs
Dove: quartiere Sant Antoni, Barcellona (Spagna).
Data: 20 gennaio 2024.
Orari e programma: partenza all'incrocio dell’Avinguda Paral·lel e carrer Tamarit alle ore 11;
benedizione presso Escoles Pias (calle Ronda de St. Pau, 72) alle ore 10:45;
arrivo a Carrer de Manso (Avinguda del Paral·lel).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Percorso: incrocio dell’Avinguda Paral·lel e carrer Tamarit, carrer del Comte Borrel fino al Mercat St. Antoni, Parlament, Ronda de Sant Pau, Urgell, Tamarit, Villaroel, Floridablanca, Ronda Sant Antoni, Plaça Universitat, Pelai, Rambla, carrer de l'Hospital, carrer de Maria Aurèlia Capmany, carrer de la Riera Alta, carrer de Tamarit, carrer d’Urgell, carrer de Manso, avinguda del Paral·lel, plaça de Josep Puig i Cadafalch.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close