Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival La Mercè di Barcellona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 24 di settembre è un giorno di festa a Barcellona. Non solo ci si prepara tutti insieme all’arrivo dell’autunno ma si celebra anche La Mercè, patrona della capoluogo catalano. Ma chi era colei che oggi giorno tutti amano e adorano? Le storie che la evocano meritano in piena regola d’essere ricordate enrambe.

Storia e tradizione

La prima ci racconta che tempo fa, nel lontano 24 settembre del 1218 la vergine apparse nello stesso momento al Re Jaime I, a San Pedro Nolasco e a San Ramon de Penyafort. A tutti e tre chiese di costituire un ordine di monaci con il compito di salvare i cristiani prigionieri che, in quei duri tempi di guerra religiosa, venivano spesso incarcerati dai nemici saraceni.
Anche nella seconda storia la vergine Mercé ricopre il ruole di salvatrice. Successe sempre il 24 settembre ma dell’anno 1687 quando Barcellona fu invasa da una terribile ondata di cavallette. Utilizzò anche questa volta i suoi poteri e riuscì a liberare la città dagli insetti.

Subito dopo fu nominata Santa protettrice dal consiglio generale della capitale catalana anche se il Papa non rettificò la decisione per i successivi secoli. Infatti fu solo nel 1868 che la vergine Mercé fu dichiarata ufficilamente patrona di Barcellona.
Tutti i cittadini, contenti e felici di poter finalmente renderle grazia, optarono per dedicarle un giorno intero di festeggiamenti e fu così che ogni anno, il 24 settembre si celebra il giorno della Mercè.

Solo con l’arrivo della democrazia, però, la festa assunse carattere popolare, con la partecipazione all’evento di moltissime entità - private e non - che si preoccupano, ogni anno, di dare il meglio per rendere questo giorno speciale e memorabile.

La Mercè oggi

Oggi la festa almeno quattro giorni e ogni anno il programma degli eventi e cose da fare, per grandi e piccini, è vastissimo e si tiene in tutti i quartieri, dal Barrio Gotico al Parc de la Ciutadella, dalla Barceloneta a Montjuic.
Dal 22 al 25 settembre 2023 concerti, teatro in strada, fuochi d'artificio, balli popolari come la sardana, processioni, castells (ovvero i tipici castelli umani sperimentati in varie piazze della città), mostre e centinaia di artisti che partecipano alle iniziative. Si attende come sempre un nutrito coinvolgimento di barcellonesi, con numeri che prima della pandemia andavano da 1.500.000 a 2.000.000 di persone.

Tradizione e attualità si mescolano, si fanno forza a vicenda e generano un bel panorama artisctico e popolare. Inoltre, molti spazi o luoghi emblematici vengono aperti al pubblico non solo per dar l’opportunità di essere visitati, conosciuti e vissuti. Sono giorni di porte aperte, quindi, ideali per approfittare dell’entrata gratuita in spazi e musei che in altri momenti sono a pagamento.
Ricordiamo infine che per il 2023 la città invitata speciale è Kiev.

Informazioni utili per partecipare a La Mercè

Nome: La Mercè
Dove: Barcellona (Spagna)
Date: dal 22 al 25 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festival popolare.
Orari e programma: dalle 8 del mattino alle 3 a.m.
Tutte le informazioni sugli spettacoli e gli eventi si trovano sul sito ufficiale (in catalano, castigliano e inglese).

Come arrivare: Barcellona è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo: auto, moto, treno, autobus, nave e aereo.
L'aeroporto di Barcelona-El Prat si trova circa 10 km a sud-ovest della città.
Per l'occasione la metropolitana rimane aperta a orario continuato 24/24h dal 23 al 26 settembre.
Tutti i trasporti pubblici sono implementati in questi giorni con corse aggiuntive.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close