Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Major de Gracia a Barcellona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Gràcia è uno dei quartieri piú dinamici di Barcellona. Molto tempo fa questo gioioso cumulo di case era un piccolo paesino staccato dalla cosmopolita capitale catalana. Si trovava leggermente fuori dal centro storico quindi, per semplificare le cose, si decise che non ne doveva far parte.

Con gli anni la popolazione aumentò e di conseguenza gli edifici che, poco a poco, si estesero a macchia d'olio su tutta la superficie della capitale catalana, fino a toccare l'allora separato quartiere di Gracia. A quel punto non aveva più alcun senso continuare a far finta che non esistesse e fu cosí che a fine '800 si celebrò l'unione. Oggi lo potete raggiungere facilmente percorrendo il Passeig de Gracia da Plaça Catalunya.

Gràcia rappresenta la faccia alternativa di Barcellona. Se cercate negozietti di giovani talentuosi, gallerie d’arte, ristorantini cool e vi piacciono le piazzette in cui sostare per abbeverarvi in qualche baretto ecco, è quello che state cercando. Nonostante il turismo di massa sia una constante in tutta la città, qui si continua, seppur con fatica, a mantenere un aspetto autoctono e vero.

A Gràcia non solo vi divertirete a passeggiare allegramente e perdervi nelle sue viettine - quasi tutte pedonali - ma se ci capitate nei momenti giusti potrete godere di eventi e spettacoli senza eguali. Per esempio durante la settimana di Ferragosto, puntualmente, si celebra la Festa Major de Gràcia. Quest'anno l'appuntamento è dal 15 al 21 agosto 2023.

Tutto cominció nel lontano 1817 quando ci fu un enorme incontro di fedeli in onore della Vergine d’Agosto. Con gli anni la festa perse il suo carattere puramente religioso fino ad assumere valenza sociale e civica mantenendo in tutti i casi il suo spirito di condivisione.
La Festa Major de Gràcia è considerata arte a cielo aperto. Vengono organizzati concerti live nelle piazze, spettacoli teatrali e tradizioni che si mantengono come per esempio le piramidi umane chiamate Castellers e il Correfoc manifestazione popolare catalana in cui della gente folle si traveste da demoni e corrono lanciando petardi.

A parte queste attività, la cosa bella di tutta questa storia è che gli abitanti del quartiere, in collaborazione con entità statali della città, trasformano le vie in cui vivono in mondi paralleli. Ogni calle si trasforma, come se fosse carnevale.
Gruppi di vicini uniscono le loro forze ed energie per ricreare ambientazioni fantastiche, scelgono una tematica e la rendono possibile. Vi capiterà dunque di ritrovarvi nel magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, potrebbero esserci dinosauri, pipistrelli, magari conoscerete i protagonisti di Star Trek. Ambientazioni di film, cartoni animati o vip del cinema. Insomma, non vi annoierete.
La festa si concluderà con i vincitori che saranno coloro che sono stati in grado di adornare con la maggiore fantasia e creativitá la calle.

Le regole base per godersi la festa:
- fare molte foto;
- scegliere la calle che più vi piace e votare perché vinca;
- ogni occasione è buona per brindare;
- tra un’attività e l’altra riposatevi in una delle tante piazzette con una bella birretta fresca;
- arrabbiatevi se la calle vincente non é quella alla quale credevate;
- cercatevi una sistemazione in un alloggio turistico fuori dal quartiere…sempre che abbiate voglia di dormire.

Informazioni utili per partecipare alla Festa Major

Nome: Festa Major de Gràcia
Dove: quartiere di Gràcia, Barcellona (Spagna).
Date: dal 15 al 21 agosto 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della manifestazione.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close