Cerca Hotel al miglior prezzo

Halloween a New York City, cosa fare? Ecco gli eventi da non perdere

Il cinema e la televisione ci descrivono Halloween come la festa delle streghe o la notte più spaventosa dell'anno.
Anche se questa ricorrenza tipica del mondo anglosassone ha ormai perso gran parte del proprio significato tradizionale in favore di un taglio più ludico e commerciale, le celebrazioni di Halloween nel mondo sono molto diffuse e richiamano sempre più persone.

L'appuntamento si ripete puntuale ogni 31 ottobre.
Chi vuole provare l'esperienza di celebrarlo direttamente negli States, può volare nella gigantesca New York City e partecipare a una delle innumerevoli iniziative che si svolgono nei suoi cinque distretti durante tutto il mese di ottobre.

Per orientarsi nel vasto ventaglio di appuntamenti, di seguito proponiamo una panoramica dei principali eventi di Halloween a New York nel 2019.

Manhattan

L'evento al quale non è possibile mancare è la classica parata annuale, la Village Halloween Parade, giunta nel 2019 alla 46° edizione. L'unica condizione da rispettare per riuscire a prenderne parte è indossare un costume.
Migliaia di newyorkesi dedicano tempo e risorse alla realizzazione del loro travestimento per poi esibirlo nella parata del 31 ottobre che raggruppa 35 band musicali rappresentative della musica di tutto il mondo, ballerini e artisti, pronta a sfilare partendo da Spring Street alle 19, per poi percorrere la 6th Avenue in direzione nord e terminare in 16th Street.
Tema di quest'anno è "Wild thing!" (halloween-nyc.com).

A Central Park mercoledì 30 ottobre torna la Halloween Parade, che prevede una parata in maschera, storie di fantasmi e laboratori per intagliare le zucche, prima che al tramonto le 50 zucche della Pumpkin Flotilla prendano il largo lungo Harlem Meer (www.centralparknyc.org)

Dall'1 al 31 ottobre è possibile partecipare a un tour-spettacolo su ruote che propone un itinerario pensato per l'occasione, THE RIDE in Masquerade. A bordo di un bus turistico i visitatori sono condotti in giro per New York ad assistere alle esibizioni di artisti in maschera (experiencetheride.com).

Dal 17 al 27 ottobre nel New York Harbor, la Night of 1,000 Jack O’ Lanterns trasforma Governors Island in uno scenario perfetto per la festa di Halloween: il sentiero sarà allestito a tema Jack O’ Lantern tra i palazzi centenari sull’isola (govisland.com).

Dal 4 ottobre al 9 novembre a Tribeca vale la pena provare l'esperienza di Blood Manor: in un edificio del XIX secolo infestato dai fantasmi si attraversano le stanze a tema facendo i conti con le proprie paure (bloodmanor.com).

Per chi ama il teatro, "Who Killed Edgar Allan Poe? The Cooping Theory 1969" si svolge fino al 2 novembre a Times Square. Nel 1969, da un cocktail party organizzato dalla Poe Society, nasce un paranormale spettacolo in più sale, dove gli attori sono posseduti dagli spiriti di scrittori deceduti (theatermania.com).

Bronx

Tra gli eventi principali che il Bronx dedica ad Halloween segnaliamo "Boo at the Zoo" è riservato ai bambini che, all'interno dello zoo, potranno entrare gratuitamente se in maschera e prendere parte alle iniziative organizzate, dagli spettacoli alle parate, all'ascolto di storie paurose dopo aver sperimentato la loro abilità nell'orientarsi all'interno del labirinto realizzato nel mais (bronxzoo.com) fino al 3 novembre 2019.
Per i più grandi, invece, si svolge il "Bootoberfest", un evento che propone la festa della birra a tema e musica dal vivo.

Sempre in tema di parchi, al New York Botanical Garden fino al 31 ottobre 2019 si potrà respirare un'aria decisamente in tema con la notte degli orrori grazie all'allestimento a tema per Halloween con le zucche e gli spaventapasseri dello Spooky Pumpkin Garden.
In programma attività a tema, incontri con le “spaventose creature della notte”, passeggiate nel parco dopo il tramonto e dimostrazioni d'intaglio delle zucche (nybg.org).

La notte del 25 ottobre perchè non partecipare al tour al chiaro di luna dei mausolei del Woodlawn Cemetery? Dalle ore 19:30 i visitatori faranno un suggestivo tour dei sotterranei del cimitero, guidati solo dalla luce di alcuni dei suoi mausolei (thewoodlawncemetery.org).

Brooklyn

Spostandosi a Brooklyn, dal 4 ottobre al 30 novembre un altro tour cimiteriale conduce in Sunset Park, dove si possono esplorare il Green-Wood Cemetery dopo la chiusura dei cancelli. Nel buio il tour si sofferma su alcuni dei monumenti più iconici, come la tomba di William Poole (detto Bill the Butcher) e di Harvey Burdell, la cui uccisione nel 1887 diede vita a uno dei processi più controversi dell’età vittoriana (green-wood.com).

Dal 17 al 24 ottobre 2019 è in programma il 4th Annual Brooklyn Horror Film Festival, dove saranno proiettate spaventose pellicole horror con gli eventi di apertura e chiusura presso il Nitehawk Cinema (brooklynhorrorfest.com).

Queens

Nel distretto del Queens, segnaliamo diversi eventi: le famiglie possono scegliere tra "Vivi o morti alla New York Hall of Science" nel weekend del 26-27 ottobre presso il Flushing Meadown Corona Park, dove nel museo i bambini potranno sperimentare la natura di ciò che è inquietante creando finte ferite o boccette di sangue (nysci.org).

L'Halloween Festival e la fattoria infestata alla Queens County Farm sono protagoniste il 26-27 ottobre di un’avventura ‘mostruosa’ per i bambini in una cascina centenaria (queensfarm.org).

Gli adulti invece potranno optare per il ballo di Halloween al MoMA PS1 il 25 ottobre presso Long Island City, nel distaccamento nel Queens del Museum of Modern Art. Questa festa, organizzata da Susanne Bartsch, è una delle più attese della Grande Mela. Il tema di quest’anno è “La Valle delle Bambole”(moma.org).

Staten Island

Concludiamo il nostro tour di Halloween a New York nel distretto di Staten Island, dove il 4 ottobre si può partecipare al ghost tour "The Tale of the Matron", un tour a piedi che ripercorre gli eventi storici che ebbero luogo allo Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden nel 1863.
Tra i luoghi toccati dalla visita ci sono edifici normalmente chiusi al pubblico come la Matron’s House, il Butcher’s Cottage e la Surgeon’s House (snug-harbor.org).

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.
  •  

 Pubblicato da il 02/10/2019 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close