Cerca Hotel al miglior prezzo

Baden-Württemberg vacanza nella dolce natura della Germania

Baden-Wurttemberg, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il Baden-Württemberg, è di fatto il terzo Land per estensione della Repubblica Federale di Germania, ed è formato da territorio racchiuso a sud tra il lago di Costanza (Bodensee), le aste fluviali di importanti corsi d'acqua come il fiume Reno ad ovest e il fiume Meno a nord, la dove il paesaggio diventa straordinario, con la magia delle montagne della Foresta Nera (Schwarzwald) e i dolci rilievi erbosi dell’Odenwald e del Giura Svevo.

Per arrivere nel Baden-Württemberg si possono utilizzare varie direttrici.
Per chi desidera utilizzare la propria vettura, il percorso diretto per chi proviene dal nord-ovest italiano è attraverso la Svizzera, oltrepassando il tunnel del San Gottardo in direzione di Lucerna, Basilea, e poi entrare in Germania in direzione di Friburgo, una delle città più importanti del Baden-Württemberg. Se invece si proviene dal nord-est è conveniente utilizzare la direzione Brennero, Innusbruck e poi seguire per Bregenz e raggiungere il Baden-Württemberg attraverso la zona del Lago di Costanza lungo la direttrice per Ulm, che si trova ad una settantina di km ad est di Stoccarda.
Se si vuole arrivare nel Baden-Württemberg in aereo si possono utilizzare i seguenti aeroporti: Aeroporto di Stoccarda, Aeroporto di Francoforte e di Monaco (fuori regione ma molto serviti)
e gli Aeroporti di Basilea/Mulhouse/Friburgo.

La regione del Baden-Württemberg possiede le sue attrazioni per ogni stagione. Il periodo migliore per visitare le sue belle foreste è la primavera e l'autunno, contemperature gradevoli e quantitativi medi di precipitazioni. L'estate è per il Baden-Württemberg la stagione più piovosa, con medie intorno ai 90 mm/mese per Stoccarda, e valori superiori sulle zone di collina e montagna, anche se nella zona del Bodensee (Lago di Costanza) la situazione è un po' migliore. In inverno le temperature possono risultare rigide, con minime che mediamente si posizionano sui -2-4 °C e massie che superano di 3-4 gradi lo zero. Le zone collinari spesso si ricoprono di neve ed anche la foresta nera ammantata di bianco è uno spettacolo imperdibile.

Cosa vedere e cosa fare nel Baden-Württemberg?
Il Lago di Costanza è una delle zone più interessanti da scoprire. Il Baden-Württemberg copre la quasi totalità del lato nord del Bodensee se si esclude la zona di LIndau, che fa parte della Baviera. Per chi vuole scoprire tutte le possibilità di questa magnifica zona consigliamo di acquistare la Bodensee Erlebnis karte, disponibile in 3 versioni (Landratten, Seebären e Sparfüchse) e cheoltre le visiti culturali e tuirstiche consente una serie di sconti interessanti in molti caffè e ristoranti intorno la Lago di Costanza.

La Foresta Nera (Schwarzwald) è una regione di montagna medio-bassa che si sviluppa su di una larghezza di 60 km e una lunghezza di circa 200 km e raggiunge una quota massima di circa1.500 metri. Si tratta di una regione che offre paesaggi vari e interessanti, e i visitatori hanno l'opportunità di scoprire una foresta spettacolare, ricca di torrenti e bacini lacustri teatro di miti e leggende, e che ospitano splendidi villaggi che fungono da cornice culturale con i loro numerosi spettacoli e festival, il tutto reso ancora più piacevole da un clima particolarmente favorevole.

La strada romantica è un celebre percorso che si sviluppa per un totale di circa 350 km incrociando la "strada delle rocche" situata presso la valle del Tauber, ed attraversando notevoli località ricche di fascino come come Bad Mergentheim e Tauberbischofsheim e fa compiere intraprendere una specie di viaggio nel tempo nelle fantastici villaggi medievali di Dinkelsbühl e Rothenburg ob der Tauber. Interessante dal punto di vista enogastronomico è la La strada del vino del Württemberg e cioè l’itinerario che partendo da Bad Mergentheim si snoda attraverso le regioni di Hohenlohe, nello Zabergäu e quella Stromberg, presso la valle del Rems fino a giungere lungo le sponde del fiume Neckar presso Esslingen. Qui è il luogo giusto per degustare gli ottimi vini che portano il nome di Riesling, Trollinger, Müller-Thurgau, Schiller e Lemberger.

Tra le città del Baden-Württemberg, Stoccarda non delude mai il visitatore: posizionata nel cuore del continente europeo e inserita al centro di una delle più belli ed interessanti Land della Germania, Stoccarda è un ottimo punto di partenza per compiere fantastiche escursioni nelle zone limitrofe, ad esempio presso il raffinato castello di Ludwigsburg, situato nel caratteristico villaggio medievale di Esslingen, non distante da Marbach am Neckar, la città che ha dato i natali al re dei poeti, il grande Friedrich von Schiller.

Friburgo è un altra meta di grande prestigio. La cattedrale è il suo simbolo indiscusso: uno dei più importanti capolavori di tutto il Medioevo, dotatata di una notevole torre alta ben 116 m e che si candida ad essere una delle più importanti opere dell’architettura gotica in Europa e contraddistingue in modo superbp la skyline di Friburgo. Attorno alla Cattedrale si raccoglie tutta la città vecchia, a partire dal suo mercato ricco di colori e di profumi e una serie di edifici mediovali come la altes e neues Rathaus la Kaufhaus e la Kornhaus. I “Bächle” sono piccoli canali che scorrono liberi a fianco lungo delle strade e deii vicoli di Friburgo e che danno un tocco davvero unico ed esclusivo a tutta ’immagine della città.
Sul bordo della città vecchia si eleva la “Schlossberg” (montagna del castello) dalla quale si gode di una panorama struggente. Il centro storico di Friburgo è anche il punto vibrante della città moderna e dentro la grande zona pedonale i suoi negozi, le sue boutique e le belle gallerie commerciali riescono a trasformare lo shopping in una passeggiata in città ricca di emozioni piacevoli. Ma se invece si vuole uscire dalla città verso le meraviglie naturali del Baden-Württemberg, occorrono solamente 45 minuti di tram, di autobus e l'ultimo tratto in funivia per toccare i 1284 m della cosiddetta “Schauinsland”, e cioè la “montagna di casa” di Friburgo che si tratta di una delle cime più alte della Foresta Nera, e che propone proposte di escursioni da percorrere a piedi o in bicicletta pressochè infinite.

  •  
16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close