Cerca Hotel al miglior prezzo

Befana dove andare con i bambini. Eventi dell'Epifania in Italia

Non appena si saluta Babbo Natale, è già tempo di aspettare l'arrivo della Befana. L'origine dell'Epifania è ben più antica rispetto a quella dell'omone vestito di rosso; le radici della tradizione si perdono nel tempo, collegandosi ad alcuni riti pagani precedenti la nascita di Cristo, mentre la figura della vecchietta che vola sulla scopa sarebbe un po' più recente, probabilmente dell'epoca Romana e successivamente reinterpretata durante il Medioevo.

Oggi l'Epifania è una festa molto sentita dai bambini, i quali vedono nei dolcetti che sperano di ricevere nella calza consegnata la notte tra il 5 e il 6 gennaio un buon motivo per comportarsi bene...
Se oltre ai dolcetti – e all'immancabile carbone – avete in mente anche di trascorrere una bella giornata di divertimento e magari fare conoscere di persona la Befana ai vostri bimbi, sappiate che praticamente ogni città ha in serbo qualcosa.
Per darvi qualche idea, potete scegliere tra una delle tante feste che vi proponiamo di seguito, organizzate per l'occasione in tutta Italia.

La Befana al Nord


Iniziamo da Padova, dove quest'anno torna la Befana in Prato della Valle il 6 gennaio 2023, quando sono previsti, a partire dalle 15, spettacoli e animazioni, giochi, canti e ovviamente le calze con i dolcetti per i bimbi distribuiti dalla vecchietta.
La giornata si conclude con il gran falò “Brusa la Vecia” e chiude il ciclo di eventi della rassegna “Natale a Padova”.

Ancora in provincia di Padova, a Piazzola sul Brenta, venerdì 6 gennaio arriva la Befana in Piazza Paolo Camerini alle ore 14:30. Accompagnata dagli zampognari, distribuirà le calze a tutti i bambini, mentre per i grandi ci sarà modo di scaldarsi con il vin brulè. In caso di pioggia l'evento si svolge nella Sala Filatura.

Accanto alle tradizionali iniziative di festa e distribuzione di caramelle, ci sono anche alcuni eventi più particolari.
Sempre in Veneto, ad esempio, anche se forse è più divertente per gli adulti che non per i bambini, nei canali di Rialto, a Venezia, si svolge ogni anno la Regata delle Befane. Giunta alla 43° edizione, è una gara di velocità tra marantenghe, uomini travestiti da befane che remano per conquistare la vittoria. Partenza alle ore 11.

A Noale, invece, quest'anno venerdì 6 gennaio si rinnova la tradizione della Pirola Parola, come sono chiamati i fuochi dell'Epifania nell'entroterra della campagna veneziana,
Canti, filastrocche e invocazioni accompagnano l'evento, che raggiunge il momento più importante durante l’osservazione della direzione del fumo e delle faville, che svelano i presagi per il nuovo anno. Alle 15:30 parte il corteo e compie il percorso fino ai Giardini Beggio e alla Rocca, dove avviene il rito della della Pirola Parola.

A Gemona del Friuli, in provincia di Udine, si celebra ogni anno l'appuntamento con l'Epifania del Tallero, dove protagonista non è la Befana, ma una sfilata in costume medievale.

A Milano torna nel 2023 una delle tradizioni più antiche e suggestive: è il corteo dei Re Magi, che chiude come sempre le celebrazioni natalizie. I Re, la Banda Civica e diversi gruppi di figuranti si ritrovano in Piazza Duomo alle 11:30 per raggiungere le Colonne di San Lorenzo, dove alle 12:15 i Magi incontrano Erode. A seguire, partono tutti insieme per la basilica di Sant'Eustorgio, dove offrono i doni al Bambin Gesù.

A Torino appuntamento con la Befana all'interno del Museo Nazionale del Cinema, presso la Mole Antonelliana. Il 6 gennaio la vecchietta propone un interessante laboratorio di effetti speciali cinematografici per famiglie e bambini alle ore 17.

In Emilia, nel Parmense, segnaliamo l'appuntamento previsto a Fontanellato venerdì 6 gennaio 2023, quando arriva la Befana alla Rocca Sanvitale con missioni e prove da superare alla scoperta di un antico castello ancora arredato. È X-Scape Experience Castle 2023, in programma dalle ore 16:45.
Il gioco parte con minimo quattro prenotazioni. Qui tutte le info.

A Comacchio, in provincia di Ferrara, il 5 e 6 gennaio 2023 "Avan la Vacie", arriva la Befana in occasione della Festa dell'Epifania. Due giorni di appuntamenti, musica e animazioni nelle strade con le immancabili calze per i bambini. Per il gran finale è previsto uno spettacolo piromusicale e la Befana che saluta tutti volando in cielo.
Maggiori informazioni e programma completo nel nostro articolo dedicato alla Festa della Befana di Comacchio.

In Romagna è tradizione che le Befane girino per i centri storici delle città regalando caramelle ai bambini. Sulla costa, ad esempio, a Cervia si incontrano i Pasqualotti in Piazza Garibaldi dal 6 all'8 gennaio 2023 per festeggiare la “Pasquella” con i canti tradizionali, nati con i riti propiziatori nelle campagne, dove si celebrava il ciclo vitale della natura.
In località Tagliota di Cervia il 6 gennaio si fa il primo bagno dell'anno. L'appuntamento è sullla spiaggia per il tuffo alle 15, anche se fin dalla mattinata sono previste attività e intrattenimento, oltre a tanta gastronomia.

A Milano Marittima, invece, i bambini potranno divertirsi con gli spettacoli e le animazioni che concludono la rassegna di iniziative di Natale “Mima Wonderland”.

A Faenza la festa inizia già la sera precedente, il 5 gennaio, con la Nott de' Bisò, l'evento che conclude il Palio di Faenza. In Piazza del Popolo si brucia il Niballo, un grande fantoccio che raffigura Annibale, simbolo dell'anno vecchio che si è concluso e della cattiva sorte da cacciare. Il Rione vincitore del Palio del Niballo di giugno (in questo caso il Rione Nero) ha il diritto di bruciarlo alle ore 24.

La Befana nel Centro Italia


In Toscana, “La Befana scende dal campanile” nella città di Pistoia. Dopo due anni di sosta per la pandemia, venerdì 6 gennaio 2023, infatti, la Befana scortata dai pompieri atterra in Piazza del Duomo con un carico di caramelle e dolcetti. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Comune.

Non si rinnova nemmeno quest'anno a Firenze in occasione dell'Epifania la Cavalcata dei Magi organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore per evitare rischi sanitari.
Il corteo con i Re Magi a cavallo è solitamente composto da circa 700 figuranti e parte da Piazza Pitti per muoversi lungo le strade del centro storico fino ad arrivare a Piazza Duomo dove, dopo il saluto di rito e lo scoppio della colubrina, i Re Magi depongono i doni ai piedi del presepe vivente.

Nelle Marche va in scena la Festa Nazionale della Befana nel paese di Urbania, in provincia di Pesaro e Urbino.
Il 4-5-6 gennaio 2023 la cittadina si sveglia invasa di luci e colori, centinaia di Befane che animano il centro storico tra animazioni, sfilate, spettacoli, musica, mercatini, e laboratori creativi, oltre agli immancabili stand gastronomici. Tre giorni di iniziative pensate per gli adulti e per i bambini, con un ricco programma e tanto divertimento.

In Umbria segnaliamo due appuntamenti in particolare: a Gubbio dal 5 all'8 gennaio è atteso il l'appuntamento con il Calesse della Befana in Piazza Quaranta Martiri nell'ambito della manifestazione Gubbio è Natale.
A Città della Pieve la Befana è protagonista dell'ultima giornata dei mercatini di Natale: sarà infatti presente in Piazza Plebiscito dove, dopo essere scesa assieme ai suoi elfi dal campanile del Duomo (ore 17:15), regalerà tante caramelle ai bambini.
Poco prima, alle ore 16:30 arriveranno i Re Magi con il corteo a cavallo percorrendo la strada dal chiostro del Palzzo Vescovile (via Vannucci) fino a Piazza Plebiscito.

A Roma torna la Befana di Piazza Navona; si chiudono le feste in città in una delle piazze simbolo della capitale, dove si trovano già le bancarelle del mercatino natalizio. Per l'occasione, il 6 gennaio la Befana plana dal cielo in sella alla scopa, atterrando accanto all'obelisco per consegnare ai bambini dolci e caramelle accompagnata dalla muscia della banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L'evento iniza alle ore 10.
Dopo due anni di sosta pewr la pandemia, alle 10 partirà inoltre lo storico corteo da Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro. Il corteo “Viva la Befana”, giunge nel 2023 alla XXXVi edizione e vi partecipano moltissimi figuranti in abiti storici, che assieme ai Re Magi portano tre doni simbolici al Papa. Qui tutte le informazioni.

A Velletri la notte dell'Epifania si festeggia con i pasquellari, che la sera del 5 gennaio girano per il paese suonando la zampogna e intonando canti popolari. È presente anche la Befana, che regala dolcetti ai bambini. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato alla Notte della Pasquella a Velletri.

Ricordiamo che a Viterbo chiude nel weekend dell'Epifania il Viterbo Christmas Village, situato nel centro storico: ospite del villaggio natalizio lunedì 6 gennaio è la Befana, che accoglie tutti i bambini nella sua fabbrica delle caramelle per festeggiare la giornata.

Per chi cerca qualcosa di più spirituale e spettacolare, ricordiamo che a Sutri, nella provincia viterbese, il 6 gennaio si chiude con il corteo dei re Magi anche questa edizione del presepe vivente allestito nella necropoli rupestre. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato al Presepe Vivente di Sutri.

Le feste della Befana al Sud e nelle isole


I bimbi fino a 12 anni entrano gratis alla Città della Scienza di Napoli venerdì 6 gennaio in occasione della “Festa della Befana“. La Befana accoglie i bambini con laboratori, giochi, esperimenti e tante attività divertenti. Dalle ore 9 alle 17. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

In Puglia, invece, nel paese di Candela (provincia di Foggia), il giorno dell'Epifania torna anche lo spettacolare Volo della Befana, che scenderà dal campanile della Chiesa Madre portando caramelle per i bambini. Qui maggiori info.

Per chi abita in Basilicata, il Villaggio di Babbo Natale al Dichio Garden Center di Borgo Venusio (Matera) chiude proprio il 6 gennaio con la grande Festa della Befana.

In Sicilia, la Sagra della Sfincia di Montelepre (Palermo) torna dopo la sosta per la pandemia degli scorsi anni. L'occasione è perfetta per immergersi nei sapori della “sfincia di prescia”, un prodotto locale a base di latte, acqua e farina, che viene poi dolcificato dopo la frittura con zucchero e cannella.
Il 6 gennaio, dal primo pomeriggio, spazio ai laboratori per i bambini, stand espositivi e concorsi fotografici; dalle ore 16 apertura della Sagra della Sfincia e, a seguire, “Tombola della Befana” con ricchi premi. Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato alla Sfincia di prescia di Montelepre.

A Bolognetta (provincia di Palermo) l'Epifania contadina è una rappresentazione presepiale in costume che racconta spaccati di vita quotidiana nell'antichità.

A Montalbano Elicona, provincia di Messina, termina come ogni anno il 6 gennaio la rappresentazione del presepe vivente, giunto nel 2023 alla XX edizione.
Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato al Presepe Vivente di Montalbano Elicona.

Concludiamo in Sardegna il giro d'Italia delle feste legate all'Epifania: il Villaggio di Natale di Sant'Antioco chiude domenica venerdì 6 gennaio 2023 ed è l'ultima occasione per godere del divertimento e della spensieratezza di queste festività fino all'inverno prossimo.

Per scoprire quali feste e iniziative sono ancora in programma fino all'Epifania potete visitare il nostro canale dedicato ai mercatini di Natale suddivisi per regione.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close