Cerca Hotel al miglior prezzo

Il FalÚ di Pirola Parola a Noale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nell’entroterra della campagna che si apre alle spalle di Venezia i falò dell’Epifania hanno un nome ben preciso; si chiamano pirola parola e qui a Noale di ripetono puntuali ogni 6 gennaio. Come da tradizione questi roghi purificatori si portano via le festività natalizie e sono il retaggio di rituali antichi e primitivi che servivano a determinare l’andamento meteorologico stagionale.

Per questo motivo ogni anno l'evento pirola parola viene riproposto con un corredo di fasi propiziatorie come canti, filastrocche e invocazioni che accompagnano il momento in cui l’osservazione della direzione del fumo e delle faville fornisce i presagi per il nuovo anno. Le formule tramandate grazie alla ricerca storica di Giacomo Dal Maistro vengono rivisitate di anno in anno da Dino Libralato.

Sono oltre 100 i figuranti in arrivo da Borgo Treviso, Borgo Mestre, Borgo Mirano e Borgo Camposampiero e vestiti con i costumi contadini; riconfermata la presenza del gruppo ciclo-storico de I Caenassi, mentre novità di questa edizione il gruppo folcloristico della Pastoria di Borgo Furo, composto anche da zampognari e figuranti che rievocano i mestieri di un tempo.

Il corteo parte da piazza XX settembre alle 15 alla volta di piazza Castello, per poi proseguire verso i giardini Beggio e la rocca dove si assiste alla presentazione dei Borghi, al rito dell’accensione della pirola parola, alla lettura del presagio (“pronostego”) e all’estrazione della lotteria. Chiude la manifestazione un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Durante tutta la giornata, in piazza Castello, è presente un mercatino di bancarelle – in collaborazione con Veneto a Tavola –, giochi e letture animate dalle befane per la gioia dei più piccini.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Pirola Parola
Dove: Noale (Venezia)
Quando: 6 gennaio
Orari: dalle 15
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione folcloristica
Programma: sulla pagina facebook dell'evento
Come arrivare: siamo in Veneto a poco meno di trenta chilometri da Venezia; per chi arrivare da qui è sufficiente seguire la statale Castellana attraversando Zelarino e Martellago, e poi da Scorzè statale 5.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/12/2017 - - ® Riproduzione vietata