Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Noale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quando l’arte incontra la religione e la bellezza si fonde con la fede: l’Infiorata del Corpus Domini a Noale è veramente la festa che consacra il connubio fra un credo intimo e il gusto dell’estetica, varcando la soglia dell’estate il 18 e 19 giugno 2022.

Nelle composizioni dell'infiorata gli artisti si avvalgono di migliaia di petali, cereali, gambi e materiali naturali con i quali agghindano il manto stradale orientato verso l’antica Torre delle Campane. A destra e a sinistra chi passeggia osserva rapito le meraviglie che prendono vita esaltando non solo la via, bensì portici, architetture e le case del paese.

Segue la partecipatissima processione del Corpus Domini che si conclude proprio sotto la Torre delle Campane e in questo modo si riacutizzano le origini popolari della manifestazione, all’epoca chiamata Infrascata, rivalutata e riproposta dalla Pro Loco, sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione di un territorio ad alto indice turistico.

Il programma

Dopo due anni in versione ridotta causa pandemia, l’Infiorata torna tra le torri di Noale con un tappeto floreale di circa 25 metri realizzato nel pomeriggio-sera di sabato 18 giugno.
L’Infiorata è una tradizione che a Noale si ripete da oltre 25 anni in occasione del Corpus Domini e, come sempre, è accompagnata anche da altri eventi: dalla mattina del sabato in Piazza Castello sono al lavoro i madonnari del gruppo Arte Antica, mentre in serata troviamo in diversi angoli del centro musicisti itineranti. Sabato pomeriggio, invece, si svolge il Campanò del Corpus Domini.

Domenica 19 giugno si comincia già dal mattino con i madonnari che continuano a disegnare le proprie opere sul selciato di Piazza Castello.
Per i bambini, accompagnati dai genitori, è disponibile l’iniziativa “Colora la tua piazza”, con gessetti e spazi offerti dai volontari della Pro Loco.
Alle ore 19, infine, c'è la processione del Corpus Domini, con la partecipazione dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione, delle autorità cittadine e del Corpo filarmonico Città di Noale.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni utili, date e orari dell’Infiorata

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Noale (Venezia).
Date: 18-19 giugno 2022.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito della Pro Loco Noale, tel. 041/440805 o inviare una e-mail all’indirizzo info@proloconoale.it.

Come arrivare: Noale è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A4, uscita Padova Est e proseguendo sulla SS515 in direzione Treviso.
In treno si arriva alla stazione di Noale.
L’aeroporto di riferimento è il “Marco Polo” di Venezia.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2022
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Giugno 2022 La Sagra degli Gnocchi a Guardea

A Guardea, in provincia di Terni, quest’anno si svolge la XXXII ...

NOVITA' close