Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio Noale

Il Palio di Noale

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Palio di Noale, previsto la domenica 11 giugno 2017, è un evento in programma tutti gli anni nella cittadina veneziana, e rappresenta una rievocazione storica del palio che si teneva all'epoca della signoria dei Tempesta nel Trecento.

A quei tempi, i signori di Noale davano il la alla competizione in occasione delle feste religiose più importanti o dopo i successi conseguiti contro i nemici. Il moderno Palio di Noale viene organizzato, secondo la forma attuale, dal 1997, anche se in realtà già negli anni precedenti veniva organizzata una festa medievale con competizioni storiche tra le squadre.

Tra i momenti peculiari della kermesse che inizierà qualche giorno prima del momento topico del Palio, precedente con si ricordano la disfida di musici e sbandieratori, come anche la disfida del tiro alla fune e la cena delle contrade, ma anche la messa in onore dei Tempesta con la benedizione, il corteo storico e la cena dell'avogaro a lume di candela.

Il programma di appuntamenti, in ogni caso, è molto ricco, e include anche una serie di spettacoli di corte, con protagonisti teatranti, sbandieratori, musici, mangiafuoco, falconieri e duellanti. Dopo la cerimonia della Bala d'Oro, a concludere i festeggiamenti è il cosiddetto Incendio della Rocca.

La corsa del Palio
Il clou della sfida tra le sette contrade è costituito dalla corsa del Palio, che si disputa su una distanza di 1600 metri. Il vincitore della corsa riceve - secondo le prescrizioni della tradizione - il Palio, che ogni anno viene creato da un artista del posto; colui che arriva ultimo, invece, è costretto a pagare penitenza, e deve andare in giro con il volto nero, dipinto con il carbone.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti del Palio

Il Palio di Noale
Dove: Piazza Castello in centro a Noale, in provincia di Venezia.
Quando: domenica 11 giugno 2017.
Orario: il palio si svolge nel tardo pomeriggio della domenica
eventi gratuiti
Maggiori informazioni: sito proloco e sito ufficiale

Come arrivare: per giungere da Padova, è necessario imboccare la SS 515 Noalese seguendo la direzione per Treviso: continuando lungo la strada si superano i centri abitati di Ponte di Brenta, Vigonza, Mellaredo e Santa Maria di Sala, fino a quando si arriva a destinazione. Da Treviso, è necessario imboccare la SS 515 Noalese seguendo la direzione per Padova: continuando lungo la strada si superano i centri abitati di Quinto di Treviso, Zero Branco e Scorzè, fino a quando si arriva a destinazione. Da Venezia, si deve percorrere la strada Miranese e dopo avere attraversato Spinea girare in via Luneo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/04/2017 - 751 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close