Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte della Pasquella a Velletri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Velletri l’Epifania ha sdoganato il proprio valore religioso sfociando in una chicca di folklore caratteristico di questo e altri comuni della provincia di Roma, nel Lazio.
La Pasquella è una tradizione ormai consolidata nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, che porta con sé gioia e melodie alquanto particolari.

La luna illumina le gesta dei pasquellari, contadini dediti a suonare la zampogna intonando per le strade e le piazze del paese un canto popolare, propiziatorio di un anno felice.

Le case permangono al buio, con i residenti in sacro silenzio ad ascoltare la piccola orchestra, finché le luci non riempiono le stanze, accendendo le finestre e permettendo così alle persone dapprima acquattate di riversarsi in strada (o accogliere direttamente i musicanti) per rendere omaggio ai cantori offrendo loro qualcosa da mangiare.

I pasquellari si esibiscono formando squadre di quattro elementi, dette cavette. L’assortimento di strumenti è piuttosto ricercato e rimane fedele ai tempi che passano: accompagnano il cantore (munito di cesto per la raccolta dei doni) il tamburello, la fisarmonica e la caccavella.

La notte prevede inoltre la visita della Befana ai bambini per la distribuzione dei dolcetti e la Tombolata in dialetto autoctono con premi offerti dalla sede dell’evento, la Pizzeria O’Velletrano, che propone due serate (5 e 6 gennaio 2020) a tema.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Notte della Pasquella
Dove: Pizzeria O'Velletrano, Velletri (Roma).
Date: 5-6 gennaio 2020.
Tipologia: tradizione popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Come arrivare: per arrivare a Velletri da Roma si consiglia di percorrere la Via Appia e prendere l’uscita 23 del G.R.A. in direzione Albano.
Arrivando invece dal nord o dal sud della Capitale, bisogna percorrere l’A1 Milano - Napoli, proseguire verso Napoli fino al casello di Valmontone e imboccare infine la via Ariana fino a Velletri.
Dalla stazione Termini di Roma parte ogni 50 minuti un convoglio regionale diretto a Velletri.
Una navetta bus parte dal capolinea Anagnina ed Eur delle linee A e B della Metropolitana.
L’aeroporto di Ciampino dista circa 66 km ed è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Gennaio 2022 Il Cammino dei Borghi Silenti: dove dormire ...

In questi ultimi anni l'offerta dei cammini in Italia si è ...

NOVITA' close