Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Velletri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Velletri è un'importante cittadina in prossimità della Capitale.
Asfalto, palazzoni e modernità, tuttavia, non sono sinonimo di freddezza dei tempi, né paventano un abbandono delle tradizioni. Tutt’altro, poiché il folclore è un elemento fondamentale per il nucleo autoctono e cordone che risale la storia fino alle origini rurali di Velletri.

L’apparato festaiolo ingloba una serie di eventi e manifestazioni che costituiscono essenzialmente i pilastri aggregativi della popolazione.
Il Carnevale di Velletri ha assunto in tempi recenti il nome di Carnevale Popolare Veliterno: gli albori risalgono al 1931, quando in quello che una volta era paese aveva luogo una sfilata di carri agricoli composti da strumenti per lavorare la terra e utensili propri della manovalanza contadina.

L’antica tradizione di ieri è divenuta oggi un intrattenimento davvero a tutto tondo e per ogni target di pubblico: nel periodo carnevalesco fanno la loro comparsa elaborati carri impregnati non più di ruralità bensì di allegoria, rispondendo ai canoni classici della contemporaneità laziale, impegnati in ben quattro sfilate (rispettivamente il 9-16-23-25 febbraio 2020) nell’ambito di una manifestazione organizzata con evidente entusiasmo dal Comune coadiuvato ovviamente dai carristi del posto.
La sessione allegorica è guidata dal Gurgumiello, la tipica maschera di Velletri.
Il Re Carnevale – sotto forma di carro che ne riproduce le fattezze – sublima nel rogo in piazza nel quale viene bruciato a sancire l’epilogo della kermesse folcloristica la sera del Martedì Grasso.

Parallelamente fa il proprio corso una festa molto attesa, la Festa dei Bambini, che si sviluppa in una giornata (Giovedì Grasso, quest'anno 20 febbraio 2020) interamente dedicata a loro.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Velletri

Nome: Carnevale Popolare Veliterno
Dove: Velletri (Roma).
Date: dal 9 al 25 febbraio 2020.
Orario e programma: iniziative e sfilate nelle seguenti giornate.
Domenica 9 febbraio ore 15;
domenica 16 febbraio ore 15;
giovedì 20 febbraio (Festa dei Bambini);
domenica 23 febbraio 0re 15;
martedì 25 febbraio con festa di chiusura, premiazione dei carri e animazioni.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto, da Roma, percorrere via Appia Antica per ca. 2.5 km, attraversando Quarto Miglio, poi proseguire sulla SS7, attraversare Poggio delle Mole in direzione Albano Laziale. Qui prendere via Stella, tornare su Via Appia Antica seguendo per Genzano di Roma, successivamente imboccare la SP95A, riprendere la SS7 fino a Velletri.
In treno: fermata a Stazione Termini e da qui prendere il convoglio regionale diretto a Velletri, disponibile ogni 50 minuti.
In aereo: aeroporto di Ciampino.

Scopri tutti i Carnevali del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
10 Luglio 2020 La Zipline di Sauris, la pił lunga d'Europa ...

È tutto pronto ormai per l’inaugurazione della zipline più ...

NOVITA' close