Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Epifania del Tallero a Gemona del Friuli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In occasione della festa della Befana, Gemona del Friuli fa un tuffo nel passato per la celebre Epifania del Tallero, una sfilata in costume con tanto di dame, conti, armigeri, cavalieri e gente del popolo seguita da una messa solenne. L'appuntamento torna finalmente dopo due anni di sosta per la pandemia e si sviluppa su due giornate, rispettivamente il 5-6 gennaio 2024.

Il cuore della festa rimane comunque il giorno dell'Epifania: alle ore 10 del 6 gennaio, infatti, allo squillo delle trombe, il corteo parte alla volta di Piazza del Municipio per incontrare il Capitano del Popolo e consegnare il tallero d’argento; da qui il corteo prende l’avvio da Palazzo Boton, e procedendo lungo via Bini, arriva al Duomo di Santa Maria Assunta dove si celebra la Messa del Tallero.

Durante la celebrazione il sindaco che rappresenta il potere temporale offre il tallero d’argento all’Arciprete che incarna il potere spirituale della città. La consegna del tallero, il corteo storico e tutta l’animazione medievale prevista durante la rievocazione creano un’atmosfera unica per questa tradizione secolare.
Al termine della messa, sulla Piazza del Duomo dalle ore 12 si svolgono animazioni medievali con artisti di tutto il Triveneto.

Informazioni utili, date e orari per partecipare

Nome: Epifania del Tallero
Dove: Gemona del Friuli (Udine).
Date: 5-6 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione, festa tradizionale.
Orari e programma:
5 gennaio
Ore 17:30 Gradinata della chiesa dedicata alla Beata Vergine delle Grazie: ritrovo figuranti e partenza corteo delle borgate che attraverserà il centro storico per recarsi in Duomo.
Ore 18 Duomo di Santa Maria Assunta: benedizione dei gonfaloni delle borgate e solenne benedizione del Sale e dell'Acqua.
A seguire, sul sagrato del Duomo, arrivo dei Re Magi a cavallo - Benedizione della città - Proclamazione del Tallero.

6 gennaio
Ore 10 gradinata della chiesa B.V. delle Grazie: partenza del corteo storico e dei rappresentanti delle borgate gemonesi.
Ore 10:15 Loggia di Palazzo Boton: proclamazione del Tallero.
Ore 10:30 Duomo di Santa Maria Assunta: Santa Messa del Tallero.
A seguire animazioni medioevali e spettacoli.
Dalle ore 18 nei locali dell'associazione "Taboga 13": Medili Epifanico con la rappresenztazione vivente dell'arrivo dei Re Magi e l'adorazione di Gesù.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Gemona del Friuli si trova in Friuli-Venezia Giulia, a circa una trentina di chilometri a nord di Udine da dove, per raggiungere il comune, si viaggia sulla A23 fino all'uscita di Gemona-Osoppo prima di proseguire sulla SS13.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close