Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Formaggio a Gemona del Friuli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 9 all'11 novembre 2018 il centro storico di Gemona del Friuli, in provincia di Udine, ospita una manifestazione che punta a valorizzare la produzione lattiero-casearia di questa parte del Friuli-Venezia Giulia.

Organizzato dal comune, Gemona, formaggio… e dintorni propone una mostra regionale del bovino da latte e il concorso regionale dei formaggi a latte crudo, dove a gareggiare si ritrovano giovani allevatori e latterie.

Tra le latterie presenti a Gemona ci sarà anche una delle pochissime latterie turnarie del Friuli, investita del Presìdio Slow Food per via del modello di produzione e del rigido disciplinare che garantisce la qualità del formaggio prodotto.

Negli stand della mostra mercato si assaggiano le tipicità locali ma anche gustose produzioni italiane e internazionali, dalle Marche alla Puglia, dalla Carinzia alla Slovenia.

Sono previsti workshop per gli studenti degli istituti agrari, degustazioni a cura degli istituti alberghieri, intrattenimenti musicali e animazioni per bambini, oltre alla premiazione del concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, istituito con lo scopo far conoscere diversità e qualità dei formaggi a latte crudo prodotti sia in Italia che nelle vicine Austria e Slovenia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Gemona, formaggio… e dintorni
Dove: Gemona (Udine)
Date: 9-10-11 novembre 2018.
Orari e programma: non disponbili. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione.
Tipologia: mostra mercato.
Biglietto: ingresso gratuito.
Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri a nord di Udine e da qui per raggiungere Gemona è sufficiente seguire l’A23.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/10/2018 - - ® Riproduzione vietata