Cerca Hotel al miglior prezzo

Il perfetto relax nella natura della Valdarno con Solo Affitti Vacanze

Pagina 1/2

Anche un Travel Blogger si può trasformare per un giorno in agente segreto. È stata questa la sfida lanciata da Solo Affitti Vacanze per presentare una delle sue perle in Toscana. Siamo partiti così in direzione di Cellai, frazione del comune di Rignano sull'Arno (FI), per testare di persona una delle più belle case di questo territorio, realizzata addirittura all'interno di un ex frantoio.

Con l'hashtag #007missionevacanza e una valigetta contenente il prezioso kit da agenti segreti, abbiamo voluto scoprire qualcosa di più su questa bella dimora tra le colline della Valdarno. Gli indizi erano semplici (Toscana, casolare ristrutturato, natura) e l'esito delle nostre indagini è stato piuttosto evidente fin dai primi momenti: la casa è veramente ideale per le vacanze con la famiglia, immersa come è nel verde della frazione di Cellai.

Dalla grande finestra della sala si gode infatti la vista di un panorama mozzafiato sui vigneti e le colline che circondano il piccolo borgo di Cellai, dove vivono circa 250 persone. Se il relax è la ragione del vostro viaggio, allora avete trovato il posto giusto. Se poi desiderate scoprire anche qualcosa di più su questa zona, una gita nel vicino comune di Rignano sull'Arno vi permetterà di ammirare alcuni luoghi interessanti come la Torre del Pian dell'Isola, ancora oggi proprietà di una famiglia nobile, il Monastero di Santa Maria a Rosano, la chiesa di San Cristoforo in Perticaia (le cui origini rimontano all'XI secolo), la villa di Poggio Francoli, la suggestiva Pieve di San Lorenzo a Miransù o ancora il castello di Volognano.

... Pagina 2/2 ...
Il territorio, insomma, è particolarmente ricco di punti d'interesse spesso sconosciuti al turismo di massa, ma se proprio per un giorno sentiste la mancanza della folla, ecco allora che basterebbe prendere l'auto e in poco tempo vi ritrovereste già in Piazza della Signoria a Firenze (20 km) o ad Arezzo (57 km), e perché no magari in Piazza del Campo a Siena (80 km) il parco di Pinocchio a Collodi (95 km)?

È doveroso e al contempo quasi superfluo parlare della cucina: conosciamo tutti le specialità toscane, e le nostre cene non hanno deluso le aspettative. Se considerate poi che siamo nella patria del Chianti, è facile intuire come il tutto sia andato giù con estrema facilità.

La nostra casa può essere anche un'ottima base durante i periodi delle sagre di paese: a Rignano sull'Arno e nelle sue frazioni se ne contano numerose, come ad esempio la Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina tra febbraio e marzo o la Bancarellata di Primavera della prima domenica di aprile proprio a Rignano. Uno degli appuntamenti più attesi si svolge invece a Cellai in giugno: è la Sagra del Tartufo, e non è difficile capirne la ragione. Per il 2015 la sagra si terrà nei fine settimana dal 5 al 21 giugno.

In definitiva, non possiamo che consigliarvi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni e invitarvi a trascorrere una vacanza di pace e tranquillità sulle colline toscane. Vi accorgerete di quanti tesori abbiamo dietro l'angolo.

A voi giudicare la mia impresa, guardate il video:

 Pubblicato da il 16/06/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close