Cerca Hotel al miglior prezzo

Snorkeling e immersioni a Mauritius

Isola di Mauritius, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

La bellezza di Mauritius non si esaurisce sulla terraferma, ma è in parte sommersa dalle acque cristalline. Le escursioni in barca, lo snorkeling e le immersioni aprono le porte al magnifico mondo dei fondali, che garantisce incontri sorprendenti con pesci multicolore, murene e magnifiche formazioni di corallo. Del corallo si vedono gli strati esterni e superficiali, costituiti da una crosta di organismi viventi che crescono lentamente e si accumulano a poco a poco, generando vere e proprie sculture.

La manta più comune dell’isola è la manta birostris. Ma ci sono anche la grossa aquila di mare dal mantello marezzato, col muso simile a quello dei maiali, utile per scavare sotto la sabbia in cerca di crostacei e molluschi; la torpedine, molto più piccola (circa 50 cm di lunghezza), con due organi che producono una scarica elettrica tra i 14.000 ed i 37.000 volt; e ancora il tritone maculato, piuttosto comune nelle zone sabbiose.

Gli squali sono poco comuni, ad eccezione dello squalo nutrice, molto docile a patto che non venga disturbato. Raramente si avvista lo squalo pinnabianca oppure, con molta fortuna, lo squalo balena, il più grande abitante del mare. Le murene sono distinte in varie tipologie: la murena grigia è lunga appena 38 cm e durante il giorno si nasconde dietro al reef, mentre di notte si trasforma in un predatore inesorabile, e la murena ondulata, molto diffusa, è piuttosto aggressiva.

Nell’Oceano Indiano sono ancora presenti le tartarughe, anche se in numero sempre minore. Purtroppo la loro carne e le loro uova sono commestibili e molto apprezzate dai locali, che poi utilizzano il guscio come accessorio ornamentale o souvenir. Tra le specie più famose ci sono la Caretta Caretta, la tartaruga verde, la tartaruga liuto e la tartaruga embricata.
  •  

 Pubblicato da - 25 Maggio 2012 - © Riproduzione vietata

close