Cerca Hotel al miglior prezzo

Lido degli Scacchi, vacanza sul mare di Comacchio

Pagina 1/2

Chi ha deciso di concedersi una vacanza estiva che unisca il relax al divertimento, la pace alla vivacità, può raggiungere la ridente Riviera Emiliano Romagnola e passare in rassegna una ricca varietà di mete balneari, cercando la più adatta alle proprie esigenze. Fiera di mettere in vetrina il proprio tesoro, la costa adriatica dispone in fila un villaggio turistico dopo l’altro, come in una collana sorprendente di pacchetti per le vacanze estive.

In provincia di Ferrara sorge il comune di Comacchio, le cui frazioni balneari formano i famosi Lidi di Comacchio. E’ una costellazione di sette località rinomate, ciascuna col proprio sapore caratteristico e le proprie specialità: chi ha voglia di assaporare un soggiorno tranquillo, magari con dei bambini, troverà l’accoglienza che cerca a Lido degli Scacchi, il più indicato per le famiglie. Una vasta scelta di villette, appartamenti, residence e alberghi, oltre alle zone adibite a campeggio, attende a braccia aperte gli ospiti di Lido degli Scacchi, regalando un soggiorno piacevole a stretto contatto con la natura: le aree verdi del centro sfumano, verso la costa, nella sabbia candida e fine delle spiagge, mentre gli alberi secolari delle pinete frusciano nel vento spargendo il loro fresco profumo di resina.

Le strutture residenziali sono moderne e confortevoli, in molti casi affacciate sul mare, e sulla spiaggia si susseguono stabilimenti balneari ricchi di proposte divertenti, dagli sport da praticare sulla spiaggia alle feste serali, senza dimenticare il servizio immancabile di lettini e ombrelloni. Tra le vie della cittadina si incontrano bar vivaci, gelaterie e ristoranti, a cui si aggiungono le piscine all’aperto e le palestre degli alberghi. Il cuore pulsante di Lido degli Scacchi, comunque, è la spiaggia. Curata e pulita, regala tranquillità e spensieratezza, e consente ai bambini di giocare in totale sicurezza. Anche il mare, col fondale basso e sabbioso, garantisce un divertimento sicuro, e gli animatori delle stazioni balneari sono pronti ad intrattenere grandi e piccoli con attività sportive e di svago.

Quando le intense giornate di mare volgono al termine, e il sole scompare dietro la linea turchese del mare, il cielo della Riviera si tinge di rosa e le serate diventano frizzanti. Per tutta l’estate l’agenda di Lido degli Scacchi è gremita di appuntamenti appassionanti all’insegna della musica, dello spettacolo e della tipica ospitalità dell’Emilia Romagna. Ma basta una semplice passeggiata sul lungomare a rendere speciale qualunque serata, alla scoperta dei mercatini lungo il Viale Alpi Centrali, magari gustando qualche specialità di pesce fresco in uno dei tanti ristorantini che si incontrano lungo la costa.
... Pagina 2/2 ...
Il panorama dipinto dal mare e dalla spiaggia sabbiosa, con la pineta sullo sfondo, è incantevole ad ogni ora del giorno, e la magia cresce con il canto dei gabbiano e il soffio della brezza salmastra. Caratteristiche del paesaggio, testimoni di millenni di storia, sono le due litoranee sabbiose, vere e proprie colline di sabbia che spezzano la linea del paesaggio a ridosso del bagnasciuga, disegnando curve dolci e pittoresche. In questo scenario da favola, che pare lontano anni luce dallo stress quotidiano, si svolge una festa in particolare capace di coinvolgere grandi e piccoli: si tiene l’8 di agosto ed è una grande celebrazione in memoria della fondazione del lido, con concerti, spettacoli e show pirotecnici che fanno sognare.

Da favola è anche il clima della Riviera: le estati sono calde e soleggiate, ideali per le vacanze balneari, ma la presenza del mare garantisce una costante brezza rinfrescante, mentre gli inverni si mantengono temperati e non diventano mai particolarmente rigidi. In gennaio, il mese più freddo, le temperature medie vanno da una minima di 1°C a una massima di 4°C, mentre in luglio si va dai 19°C ai 29°C. Le precipitazioni, scarse in estate, raggiungono il valore massimo in novembre, quando cadono in media 72 mm di pioggia.

Per raggiungere Lido degli Scacchi e gli altri lidi di Comacchio ci sono diverse possibilità. Chi viaggia in auto e viene da nord deve percorrere l’autostrada A1 fino a Bologna, poi la A13 in direzione Padova fino a Ferrara Sud, quindi imboccare la Superstrada FerraraPorto Garibaldi fino a Comacchio. Chi viene da Sud deve invece percorrere la E45 fino a Cesena, quindi la SS16 Adriatica fino a Ravenna e infine la SS309 Romea in direzione Venezia, fino ai Lidi di Comacchio. Per chi preferisce il treno le stazioni più vicine sono quelle di Ferrara, Ostellato, Codigoro e Ravenna, tutte collegate a Comacchio da un’efficiente rete di trasporti pubblici. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Forlì, Bologna e Rimini, rispettivamente a 66 km, 86 km e 90 km dai lidi.
close