Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Kirchberg in Tirol

Kirchberg in Tirol, vacanza tra le montagne dell'Austria

Pagina 1/2

A soli sei chilometri dalla famosa Kitzbuhel una vera mecca dello sci per l'intera Europa troviamo la non meno attrattiva Kirchberg, paese di oltre 5.000 abitanti posto ad una quota di 837 m. Le due località condividono il bellissimo comprensorio sciistico, e offrono le tradizioni storiche, artistiche e culinarie del Tirolo più vero.

Kirchberg si caratterizza per essere un caratterisitico paese di montagna, con un’atmosfera familiare, è ricco di strutture ricettive di ottimo livello, in centro non mancano ristoranti e locali notturni. Sicuramente si pone verso una clientela più familiare o sportiva, rispetto alla mondana Kitzbuhel, senza per questo far mancare niente al turista.

A pochi passi dal centro si raggiunge la Sportberg, dove la veloce seggiovia Gaisberg permette di accedere a due piste da sci, una delle quali omologata FIS, una divertentissima pista da slittino, una palestra per l’arrampicata su ghiaccio, il tutto disponibile giorno e notte grazie all’impianto d’illuminazione; non può inoltre mancare un caratteristico rifugio dove trascorre piacevoli momenti o anche solo bere qualcosa di caldo.

Il comprensorio maggiore permette di sciare nelle località collegate di Kitzbuhel, Jochberg, Hollersbach, Aschau. Una menzione merita l’ardita funivia 3S (sistema a due funi portanti ed una fune traente) costruito nel 2005 per sorvolare la profonda vallata che divide i due comprensori di Pengelstein e Resterhohe, questo impianto è lungo oltre 3600 m. vola sopra la vallata ad un altezza massima di 400 m. e lungo il percorso è presente un solo sostegno.

L’accesso a questa parte delle piste è possibile ai due estremi dell’abitato mediante la telecabina Fleckalmbahn e mediante gli impianti in successione Maierlbahn e Ochsalmbahn, particolarità di questi ultimi due è di avere i sedili riscaldati. Non manca ovviamente uno snowpark, se poi ho voglia di spostarmi posso andare nella zona del Resterhohe dove trovo l’enorme Mercedes-Benz Snowpark attrezzato con tutto il meglio che gli appassionati di acrobazie sulla neve possano desiderare.

L’innevamento delle piste è garantito da un potente impianto per la produzione di neve programmata. I tracciati per la pratica dello sci nordico sono disponibili lungo il magnifico fondovalle e comprendono anelli di differenti chilometraggi e difficoltà variabile.
... Pagina 2/2 ...
Per chi desidera qualcosa di culturale, il territorio di Kirchberg in Tirol è disseminato di chiese storiche: in posizione rialzata, su di una terrazza naturale troviamo la Parrocchiale (Pfarrkirch), dedicata a San Ulrico di Augusta. In fondo il nome di Kirchberg, letteralmente la "chiesa sulla montagna" deriva proprio dalla presenza imponente di questo edificio religioso. Altre chiese da vedere le troviamo ad Aschau Dorf, a sud del centro, come la Expositurkirche e dove si trova anche un interessante cimitero monumentale, e nella vicina è più grande Brixen in Thale.

Durante la stagione estiva la telecabina Fleckalmbahn viene aperta per chi vuole effettuare passeggiate o semplicemente godere del panorama che si gode dalla stazione a monte. Anche per gli appassionati di mountain bike non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli itinerari più facili lungo il fondovalle fino ai percorsi più difficili e faticosi che raggiungono quote più elevate.

Tra gli eventi da segnalare sono soprattutto le manifestazioni estive: si inizia a giugno con un importante raduno di mountainbike chiamato KitzAlpBike Festival, mentre chi cerca delizie per il palato opterà per l'evento di luglio, quando si svolge la Sagra Kirchberger. Ad agosto è la volta del Kirchberger Blumencorso, una specie di carnevale estivo, mentre a settembre tutti con il naso all'insù per ammirare le mongolfiere della Tirol Balloon Cup. E come da tradizione, per l'Avvento è tempo dei Mercatini di Natale.

Il clima di Kirchberg in Tirol è tipicamente Alpino e quindi dotato di una marcata continentalità, con inverni generalmenti freddi e nevosi, anche se le precipitazioni più abbondanti cadono in estate, quando celle temporalesche createsi sulle Alpi possono scaricare ingenti precipitazioni. I mesi più piovosi sono infatti la terna di giugno luglio ed agosto, quando cadono in media circa 140 mm al mese. Le massime estive sono gradevoli, con valori che oscillano tra i 21 e 23 °C, con punte più elevate quando soffia il foehn, il vento da sud, che però è più frequente in autunno ed inverno. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, con temperature massime prossime agli 0°C e minime che possono scendere tra i -7 e - 9°C, e punte più basse in caso di irruzione di aria siberiana da nord-est.

Raggiungere Kirchberg in Tirol è facile: dal passo del Brennero si segue per Innsbruck e Monaco di Baviera. Ci vole poco meno di un'ora e mezza di automobile (118 km) con uscita a Worgl Ost e poi seguendo prima per Brixental e raggiungendo la vostra destinazione che si trova a 5,5 km ad est di Brixen im Thale. un percorso alternativo per chi viene dal Veneto e Friuli è quello di raggiungere Lienz nel sud del Tirolo, e poi seguire la strada 108 che attraverso il Felbertauemtunnel conduce fino a Mittersill e da qui con la n° 161 Kitzbuhel e poi ad occidente sulla n° 170 fino a Kirchberg.
loading...
close