Cerca Hotel al miglior prezzo

Kitzbuehel (Kitzbühel), Austria. Vacanza nel tempio dello sci

Kitzbuhel, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Kitzbuehel è senza dubbio una delle più note città alpine in Austria. Estate e inverno che sia, i turisti devono trovare il modo di visitare questa magnifica risorsa turistica, dotata di un bel centro storico, di grandi piste da sci e dalla gradevole campagna tutt'intorno. Perché non trascorrere una vacanza in questa affascinante città cosmopolita ricca di atmosfera? Conosciuto in tutto il mondo per la sua famosa pista "Hahnenkamm" dove si svolge la celebre gara di sci discesa e il relativo slalom per la combinata più importante del circo bianco, Kitzbuhel offre anche interessanti negozi, campi da golf e di una bella città vecchia con ampi, bassi edifici in tipico stile contadino.

Come arrivare a Kitzbuhel
Kitzbuehel è situato nel Tirolo, a circa 100 km ad est da Innsbruck (1,5 ore di macchina) e quindi facilmente raggiungibile dall'Italia attraverso l'autostrada del Brennero.
L'aeroporto più vicino è situato a Salisburgo, a circa 80 km di distanza (1 ora in auto).
Kitzbuehel può anche essere facilmente raggiungibile in treno.

Attrazioni e attività
La città vecchia vi attende per romantiche passeggiate attraverso il centro storico e per visitare la splendida cattedrale gotica "Katharinenkirche" (Chiesa di Caterina), con il suo affresco moderno Christophorus che vale una visita. Lungo il percorso, si accede al "Tor Jochberger" (Porta Jochberg ), l'ultima porta tenuta attiva dal comune di Kitzbuehel, e che probabilmente è stato anche il sito del vecchio castello.

Museo della Fattoria
Appena fuori Kitzbuehel si può ammirare una fattoria vecchia di 450 anni ed arredate in stile rustico con mobili di oltre 100 anni fa. Visitate la fumosa cucina, il tinello, le varie stanze dello stabile, tutte dotate dei caratteristici attrezzi del passato. Su possono visitare una piccola cappella, nonché un giardino che appartengono al museo. È aperto da giugno a settembre.

Wildpark Tirol
Vuoi prendere un primo piano ed osservare più di 200 animali alpini? Visita il Wildpark Tirol Oberaurach, a soli 8 km da Kitzbuehel. Il parco è aperto tutti i giorni da gennaio fino a metà novembre.

Mercatini di Natale
Da non perdere durante l'avvento i tradizionali mercatini di Natale a Kitzbuhel.

Sport
A Kitzbuehel sono offerti tutti i vari tipi di sport invernali, come lo sci, sci di fondo, curling, ecc. ma non solo: perché non giocare una partita di golf in estate su uno dei quattro campi da golf (in totale se ne trovano più 19 nella zona!), oppure nuotare in un lago, o compiere a piedi delle escursioni sul totale di oltre 300 km di percorsi pedonali, o in alternativa dedicarsi al gioco del tennis o scoprendo i meravigliosi paesaggi nei dintorni, in bicicletta.

Kitzbuehel e lo Sci
Davvero sensazionale è lo spettacolare collegamento tra l'Hahnenkamm / Pengelstein e la Jochberg / Resterhöhe i comprensori sciistici più apprezzati: un impianto del tutto innovativo permette questo collegamento senza dove essere costretti ad ultilizzare gli ski bus. In totale sono diponibili ben 145 km di percorsi di discesa ed anche un parco giochi per gli appassionati di snowboard vi attende con i suoi salti spettacolari.

La discesa Libera dell'Hahnenkamm
A fine di gennaio, migliaia di appassionati di sci vengono a Kitzbuehel per vedere la più difficile e più affascinante gara di sci discesa, la mitica Streif. La città diventa oggetto di grande eccitazione per tre giorni durante il quale si svolgano la discesa, il Super G nonché le gare di slalom. La Streif è un percorso spettacolare, forse il tracciato più tecnico delle Alpi e scendere per quella pista è come percorrere l'intera storia dello sci, evocando i grandi del passato, Klammer, Thoeni, Killy, Maier e il nostro Ghedina, unico vincitore italiano qui in discesa.

  •  
close