Cerca Hotel al miglior prezzo

Hannover: visitare la cittą, i Giardini Reali Herrenhausen e il lago Maschsee

Ad Hannover si respira un’atmosfera internazionale grazie al susseguirsi di fiere, congressi ed eventi e la gente festeggia volentieri con i suoi ospiti internazionali. Le occasioni non mancano di certo: il Festival jazz "Swinging Hannover", la più grande festa del tiro al volo al mondo e la festa del lago Maschsee, una delle più grandi nella Germania del Nord.
Hannover è una grande città piena di vita che propone innumerevoli piccole e grandi manifestazioni e feste di ogni genere.

Un "filo rosso" (Roter Faden) lungo 4,2 km tracciato sul selciato del centro storico consente a tutti di andare alla scoperta delle attrazioni cittadine secondo i propri ritmi; una pratica guida fornisce tutte le informazioni sul Nuovo e il Vecchio Municipio, il castello Leinenschloss, il centro storico con il più antico mercatino delle pulci la domenica sera, i musei e il teatro dell’opera.
Dal Nuovo Municipio, un magnifico palazzo Guglielmino alla cui cupola e torre si accede grazie ad un ascensore diagonale, si gode una vista panoramica su questa verdeggiante città a dir poco straordinaria.

Nelle vie dell’arte, alle fermate dell’autobus e poi le sculture Nana lungo il fiume Leine, che scorre attraverso il centro: ad Hannover ci si imbatte nell’arte letteralmente a ogni piè sospinto. Ma la città offre qualcosa di straordinario non solo all’aperto. Il Museo Sprengel è tra i più importanti centri d’arte del XX secolo in Germania e vanta una reputazione internazionale: tra i suoi tesori si annoverano opere di Picasso, Klee, Beckmann, Chagall e Toulouse-Lautrec. Anche gran parte del lascito di Niki de St. Phalle, cittadina onoraria di Hannover, è esposta in queste sale.

I gioielli più spettacolari della città sono i Giardini Reali di Herrenahusen. In estate il giardino barocco "Grosser Garten" è la splendida cornice per spettacoli teatrali, concerti e la competizione internazionale di fuochi d’artificio.
Assolutamente unica la variopinta grotta che ospita le eccentriche e famose statue di Niki de St. Phalle. Lo zoo di Hannover è il giardino zoologico per eccellenza in Europa, con animali che vivono in ambienti simili ai loro habitat naturali.

Ad Hannover il relax è a portata di mano anche in pieno centro: il lago Maschsee offre innumerevoli opportunità per il tempo libero. Il bosco Eilenriede nel cuore della città ricopre ben 650 ettari: il triplo di Hyde Park di Londra e il doppio di Central Park a New York - una meta ideale per passeggiare, fare jogging e andare in bici, o rilassarsi in allegria in un giardino della birra.
Ovviamente a Natale è tempo di mercatini natalizi. In città se ne svolgono vari, sopriteli in questo articolo: i mercatini dell'Avvento di Hannover., che si svolgono all'ombra della Marktkirche, la chiesa gotica luterana del centro.

Hannover si trova in posizione centrale rispetto ai grandi centri di Amburgo, Berlino, Dortmund e Francoforte. Possiede un importante scalo aereo, Hannover Airport mentre la sua ferrovia, l'Hannover Hauptbahnhof possiede collegamenti ICE ed IC.
In Autostrada Hannover si trova all'incrocio delle direttrici A2 e A7

Una vacanza ad Hannover può offrire un clima tipicamente invernale tra dicembre e marzo, con temperature fredde, con valori negativi nelle minime e poco al di sopra dei 2 °C per le massime.

Dalla fine della primavera alla fine dell'estate le giornate sono contraddistinte da temperature gradevoli, con medie che raggiungono valori di 17 °C nel culmine estivo. Questo periodo è senz'altro uno dei migliori per un visita, anche considerando le abbondanti opre di luce che facilitano una visita più completa del territorio.
L'estate ha però la pecca di essere il periodo relativamente più piovoso dell'anno.
  •  

 Pubblicato da - 15 Marzo 2016 - © Riproduzione vietata

close