Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Temu - Adamello Ski

A 1.258 metri di altitudine in Alta Val Camonica sorge Ponte di Legno, comune lombardo di circa 1.800 abitanti fin dai primi anni del Novecento meta di pionieri dello sci. Il paese, situato al bivio tra le strade che si arrampicano verso i passi del Tonale del Gavia, ha consolidato nel tempo la sua vocazione per gli sport invernali, entrando a far parte di un comprensorio invernale vasto e ricco di attrattive. Inoltre grazie al ghiacciaio del Presena, raggiungibile in funivia dal passo del Tonale, la stagione sciistica non termina nemmeno d’estate, rendendo Ponte di Legno il centro turistico più importante della valle.

Il paese, sebbene gravemente provato dalle distruzioni della prima guerra mondiale, offre la bella Chiesa Parrocchiale della SS Trinità, datata 1685 e arricchita dalla presenza di un altare maggiore lavorato da G.B. Zotti e dalla bottega dei Ramus molto interessante sotto il profilo scultoreo, mentre nei dintorni si possono vedere la Chiesa di S. Appollonio ed il Castello di Castelpoggio. La prima si trova in località Plampezzo e risale al XII secolo, il secondo sorge a Poia e fu fondato in epoca longobarda, sebbene il suo aspetto odierno risalga all’inizio del Novecento.

Da qualche anno a questa parte Ponte di Legno si è affermata come indiscusso tempio dello sci lombardo. Insieme alla vicina frazione di Tonale ed al comune di Temù fa parte del vasto comprensorio sciistico Adamello Ski, all’interno del quale si trovano le 21 piste del Passo del Tonale, le 8 di Temù e le 3 del Presena per un totale di circa 100 km di tracciati da discesa dotati di innevamento programmato compresi tra 1.155 e 3.000 metri di altitudine. Lungo le piste si trovano anche due snowpark ed un percorso da skicross, mentre a fondovalle, a Valbione, in Val delle Messi e in Val Sozzine è possibile praticare sci di fondo. Dopo un’intensa giornata di sci non c’è niente di meglio che un po’ di divertimento agli apres ski che animano il centro di Ponte di Legno, ricco di bar, ristoranti e negozi.

Laddove d’inverno si trova uno degli anelli da fondo della valle, d’estate c’è un campo da golf a nove buche con doppie partenze sia per gli uomini che per le donne. In alternativa ci si può dedicare alla mountain-bike, al ciclismo su strada e soprattutto al trekking, vista la bellezza delle montagne che cingono l’abitato. Per raggiungere Ponte di Legno si può contare sulla statale 42 del Tonale e della Mendola, che mette in comunicazione la Val Camonica con le città lombarde di Bergamo e Brescia, mentre imboccando la Val di Sole e la Val di Non si arriva a Trento e Bolzano in tempi brevi.

Il comprensorio Temu - Adamello Ski è raggiungibile dalle località sciistiche:
Ponte di Legno (a 1 Km)
Passo del Tonale (a 5 Km)
Pejo (a 15 Km)
Santa Caterina Valfurva (a 16 Km)
Ossana (a 17 Km)
Marilleva (a 23 Km)
Pinzolo (a 23 Km)
Madonna di Campiglio (a 24 Km)
Bormio (a 25 Km)
Daolasa (a 25 Km)
Folgarida (a 27 Km)
Passo dello Stelvio (a 29 Km)
Solda (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkTemu - Adamello Ski
via F.lli Calvi, 53
0 Ponte di Legno (BS)
Italia
Telefono: Work++39 0364 92097

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Temu - Adamello Ski


close