Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Aussois

Lo sviluppo turistico di Aussois, località del dipartimento francese della Savoia (regione Rodano-Alpi), ebbe inizio negli anni Sessanta con la realizzazione dei primi centri vacanze e delle infrastrutture necessarie a sostenere una crescente domanda/offerta turistica.
L'abitato di Aussois si trova a 1500 metri s.l.m. su un altopiano di chiara origine glaciale nella valle dell'Arc, circondato da un contesto naturalistico straordinario come quello del Parco Nazionale della Vanoise, primo storico parco nazionale francese.

Come villaggio ormai dedito al turismo durante tutto l'anno, si è dotato di ogni genere di strutture per il divertimento ed il benessere di tutta la famiglia; in inverno è una nota stazione sciistica che si sviluppa su un versante del Dent Parrachéele, nelle Alpi Graie, che tocca quota 3697 metri di altitudine. In realtà, lo sci è praticabile su un dislivello di 1250 metri, dalla stazione in quota a 2750 metri s.l.m. fino giù in paese, sulle ventuno piste (quasi equamente divise tra verdi, blu e rosse, oltre a tre piste nere) che compongono i 55 km di tracciati sciabili. Per garantire le migliori condizioni possibili, sono presenti anche 130 cannoni per la neve artificiale.
Le attività sportive invernali sono tra le più variegate: si va dallo sci alpino a quello nordico, dalle novità dello yooner e dello snowscoot alle più tradizionali escursioni con i cani da slitta o le ciaspolate.

Tra le attrazioni del paese di Aussois non si possono dimenticare L'Arche d'Oé (casa museo del patrimonio locale), il parco archeologico Lozes con le sue incisioni rupestri) l'Eglise Notre-Dame de l'Assomption e soprattutto il sistema difensivo dei Forts de l'Esseillon, fortificazioni risalenti alla prima metà dell'Ottocento erette a spese dei francesi in seguito alla decisione del Congresso di Vienna per riparare i danni subiti dal Regno di Sardegna, che allora si estendeva fino alla Savoia.

Aussois è facilmente raggiungibile dall'Italia percorrendo l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e proseguendo, in territorio francese, fino a Fourneaux. Da qui si segue la D216 per Modane, continuando poi per 8 km sulla D215 fino ad Aussois.
Il comprensorio Aussois è raggiungibile dalle località sciistiche:
Valfrejus (a 9 Km)
Val Cenis (a 13 Km)
Val Thorens (a 15 Km)
Bardonecchia (a 17 Km)
Les Menuires (a 19 Km)
Valmeinier (a 21 Km)
Chiomonte (a 22 Km)
Courchevel (a 22 Km)
Meribel (a 23 Km)
Sauze d'Oulx (a 24 Km)
Saint-Martin-de-Belleville (a 25 Km)
Valloire (a 25 Km)
Pragelato (a 28 Km)
Tignes (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAussois
Route des Barrages
73500 AUSSOIS
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 79 20 30 80

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Aussois


close