Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Crans Montana

Storica località sciistica del Canton Vallese, Crans-Montana (nota anche come Crans-sur-Sierre) deve parte della sua fama alle considerazioni esternate sul finire dell’Ottocento dal dottor Théodore Stéphani che, per via dell’ecosistema immacolato che la circonda, la dichiarò ideale per i suoi malati di tubercolosi. Come altre località svizzere, quali St Moritz o Gstaad, anche Crans-Montana vanta illustri frequentazioni mondane, attratte dal piccolo centro urbano incastonato a 1.476 metri di quota tra i boschi assolati del distretto di Sierre. Numerose sono le attività sportive che si possono praticare all’aria aperta, in particolare sci e snowboard durante l’inverno, trekking ed escursionismo in primavera e estate.

Quasi totalmente esposto a sud, il comprensorio sciistico di Crans-Montana è tra i più soleggiati del paese. L’area sciabile comprende 140 km di piste, un terzo dei quali dotati di impianto di innevamento artificiale proprio a causa del soleggiamento. I tracciati, serviti da 27 impianti di risalita tra cui 6 cabinovie e 7 seggiovie, si diramano dai quasi 3.000 metri di quota del Glacier de la Plaine-Morte (2.927 m) alle propaggini settentrionali degli abitati di Crans e Montana, senza contare le piste che terminano alla poco distante Barzettes. Da Bellalui (2.543 m), ma anche da Cry d’Er (2.265 m), Les Violettes (2.230 m) e Mont Lachaux (2.140 m) la vista lascia senza fiato, con lo sguardo che spazia dal Weisshorn all’Obergabelhorn, dal Cervino alla Dent-Blanche in un tripudio di sfumature che vanno dall’azzurro del cielo al verde dei boschi di conifere a fondovalle.

Del comprensorio sciistico di Crans-Montana fanno parte anche un grande snowpark, presso il quale è possibile cimentarsi con snowbike, snowskate e snowscoot, e quasi 50 km di tracciati da fondo sparsi tra l’altopiano a 1.500 metri di altitudine e la cima del ghiaccio; agli appassionati si ricorda che, ogni venerdì sera, avviene l’apertura di 4 km di piste dotati di impianto di illuminazione artificiale. Completano l’offerta turistica invernale gli itinerari da compiere con ai piedi le racchette da neve, alcuni dei quali particolarmente adatti alle famiglie, e la pista per toboga lunga 6 km.

L’estate è la stagione delle escursioni, più o meno lunghe e complicate. Tra i percorsi più apprezzati ci sono quello di 3 ore e mezzo che, dopo aver attraversato scenari a dir poco vertiginosi, termina a Bisse du Ro, e quello di almeno 7/8 ore dal Glacier de la Plaine-Morte a Chermignon-d’en-Bas. Per trovare tutte le informazioni inerenti sentieri e itinerari da trekking potete recarvi all’ufficio turistico, le cui sedi sono in Rue Centrale a Crans e in Ave de la Gare a Montana. Al loro interno trovate indicazioni relative anche ai 135 km di percorsi da mountain-bike, senza dimenticare i sentieri segnati per il downhill ed il bike-park presso la stazione a valle della funivia Crans Cry d’Er, ed i contatti per prenotare il prestigioso campo da golf da 8 o 18 buche dove ogni mese di settembre si tengono gli Omega European Masters.


Il comprensorio Crans Montana è raggiungibile dalle località sciistiche:
Crans-Montana (a 0 Km)
Leukerbad (a 14 Km)
Veysonnaz (a 16 Km)
Nendaz (a 19 Km)
Evolene (a 22 Km)
Siviez (a 23 Km)
Gstaad (a 24 Km)
Les Diablerets (a 25 Km)
Kandersteg (a 26 Km)
La Tzoumaz (a 26 Km)
Ovronnaz (a 27 Km)
Grachen (a 30 Km)
Verbier (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCrans Montana
Route des Teleferiques
3963 Crans-Montana
Svizzera
Telefono: Work+41 848 22 10 12

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Crans-Montana


close