Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Prali

Il Piemonte è notoriamente una meta privilegiata per il turismo invernale, grazie alla presenza di alcune tra le principali località sciistiche dell'arco alpino. Ai maggiori comprensori sciistici si affiancano tuttavia luoghi più piccoli, ma non per questo meno belli: è il caso di Prali, in provincia di Torino, che offre ai turisti circa 30 km di piste che si snodano sul Bric Rond a partire da quota 2540 metri s.l.m.

La Val Germanasca, tra le Alpi Cozie, ospita il comune di Prali (anticamente conosciuto come Praly), storicamente noto per la presenza di una comunità religiosa valdese, di cui rimane ancora visibile un vecchio tempio del culto.

Buona parte dell'economia locale era basata sull'attività delle miniere (soprattutto quelle di talco), in parte visitabili ancora oggi, ma attualmente è il turismo invernale ad essere il motore trainante del territorio, grazie agli impianti sciistici e ad un'invidiabile posizione geografica tra i boschi delle Alpi Occidentali.

I cinque impianti di risalita servono al meglio le esigenze degli sportivi dediti allo sci alpino e allo sci di fondo, per il quale circa 10 km di anelli sono stati creati tra Ghigo di Prali e la frazione di Villa.

Tra i motivi di vanto della località c'è quello di aver ospitato, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, gli allenamenti delle squadre partecipanti alla competizione nelle discipline dello sci nordico e dello sci alpino. Gli amanti delle escursioni possono trovare qui ottime opportunità di praticare attività come camminate con le ciaspole su itinerari definiti o uscite con i cani da slitta.
In estate Prali diventa un luogo privilegiato per la pratica del downhill, la discesa libera con le mountain bike, dove gli appassionati si possono cimentare con sette tracciati adatti ad ogni livello di abilità e dove si tiene anche una prova del Campionato Italiano di Downhill.

Per raggiungere Prali, a meno di 10 km in linea d'aria dal confine con la Francia e ad oltre 70 km ad ovest di Torino, occorre prendere dal capoluogo piemontese l'autostrada A55 per Pinerolo, da dove si imbocca la SR 23 per poi proseguire sulla variante SP 166/SP169 fino alla piccola località alpina.

Il comprensorio Prali è raggiungibile dalle località sciistiche:
Prali (a 0 Km)
Sestriere (a 15 Km)
Pragelato (a 16 Km)
Cesana Torinese (a 21 Km)
San Sicario (a 21 Km)
Sauze d'Oulx (a 21 Km)
Crissolo (a 23 Km)
Claviere (a 24 Km)
Chiomonte (a 26 Km)
Montgenevre (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkPrali
Fraz. Ghigo, 10
10060 Prali (TO)
Italia
Telefono: Work++39 0121807921

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Prali


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close