Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Chiomonte - Pian del Frais

Microscopica frazione del comune di Chiomonte in Val di Susa, Frais di Chiomonte (1.464 m) è una rinomata località di villeggiatura che ha conosciuto un notevole sviluppo anche grazie alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, quando era sede di allenamento.

Il comprensorio sciistico dispone di quattro impianti di risalita che servono poco meno di 20 km di piste da discesa, ma l’afflusso turistico non termina certo con lo sciogliersi della neve. D’estate, infatti, la zona è un punto di riferimento per tanti appassionati di trekking, escursionismo e arrampicata, potendo offrire incantevoli scenari paesaggistici e distando neanche un’ora da Torino.

Completamente rinnovata in occasione dei recenti Giochi Olimpici Invernali, la skiarea di Frais di Chiomonte è dotata di nove piste da discesa per un totale di circa 20 km di tracciati ai quali se ne aggiungono altri sei di fuoripista. Il comprensorio si sviluppa tra 1.500 e 2.100 metri di altitudine circa, ma per raggiungerlo si può prendere la seggiovia Chiomonte – Frais che parte da quota 750 metri.

Ai piedi dell’area sciistica ci sono due tapis-roulant che servono altrettanti campi scuola separati dalle stazioni di partenza dello skilift Narciso e della nuova seggiovia Sauzea. Entrambi gli impianti consentono di raggiungere lo skilift Pian Mesdì, che termina a 2.090 metri laddove inizia la pista Free Ride, l’unica “nera” del comprensorio.

La stagione invernale 2002/2003 ha visto l’inaugurazione della Rossignol, la “rossa” omologata dalla FIS per lo svolgimento di gare internazionali, nonché il tracciato più lungo di Pian del Frais; altre piste divertenti sono la Martinetto, lunga più di 500 metri e dotata di impianto di illuminazione artificiale, la Scoiattolo, la Due e la Tre, mentre sono meno ripide le “blu” Faciacia Nuova, Faciacia Vecchia e Quattro.

Condizioni geoclimatiche particolari regalano a Frais di Chiomonte abbondanti precipitazioni nevose dalla fine di novembre all’inizio della primavera, quando sciatori e snowboarder cominciano a lasciare il posto a escursionisti e arrampicatori.

Tantissimi sono i sentieri da trekking che conducono a Punta Mezdì (2.691 m) e alla cima del Ciantiplagna (2.849 m), ma non mancano anche percorsi meno impegnativi che si snodano tra i boschi a fondovalle.

Tra le cose da vedere ricordiamo anche la chiesetta della Madonnina terminata nel 1974 all’interno della quale sono esposte alcune opere dell’artista piemontese Mario Molinari.

Il comprensorio Chiomonte - Pian del Frais è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chiomonte (a 0 Km)
Pragelato (a 12 Km)
Sauze d'Oulx (a 14 Km)
Sestriere (a 20 Km)
Val Cenis (a 20 Km)
Bardonecchia (a 22 Km)
Cesana Torinese (a 24 Km)
San Sicario (a 24 Km)
Prali (a 26 Km)
Claviere (a 27 Km)
Valfrejus (a 27 Km)
Montgenevre (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkPian del Frais di Chiomonte
Localita Pian Fraisian
10050 Chiomonte
Italia
Telefono: Work++39 011 5500688

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pian del Frais di Chiomonte


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close