Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Piazzatorre

Comodamente raggiungibile da Bergamo, che dista appena 45 km, Piazzatorre è la località ideale per trascorrere un tranquillo weekend sulla neve. Il paese, che sorge a circa 900 metri di altitudine in Alta Val Brembana, ospita un’area sciistica in via di ammodernamento suddivisa in due parti: Torcola Vaga e Torcola Soliva.

Tuttavia, la stagione turistica di Piazzatorre non termina con la chiusura delle piste da sci ma si protrae anche per tutta la primavera e l’estate grazie alla bellezza del contesto paesaggistico che circonda l’abitato, ricco di sentieri escursionistici e percorsi da mountain-bike.

La Piazzatorre Ski Area si estende sulle pendici del Monte Torcola ed è accessibile mediante la seggiovia quadriposto Gremei 1 che, da 1.110 metri di quota, conduce gli sciatori ai 1.550 del Rifugio Gremei; qui parte un’altra seggiovia quadriposto, la Gremei 2, che termina a 1.780 metri.

Da questo versante scendono le piste Gremei (nera) e del Bosco (rossa), che riporta gli sciatori alla stazione di partenza del primo impianto di risalita, mentre le “blu” Panoramica Vaga, Panoramica Soliva e Dos di Làres introducono alla seconda parte del comprensorio. Qui, distribuite dalla seggiovia biposto Toracchio e dalle sciovie Roccolo e Sole, si trova la maggior parte delle piste di Piazzatorre, oltre ad una delle due sedi della scuola di sci locale ed ai rifugi Scaia e Rododendro.

Con lo sciogliersi della neve le piste da discesa si trasformano in pascoli verdeggianti, la vegetazione rifiorisce e molti animali escono dal letargo. In questa stagione gli escursionisti si danno appuntamento sui numerosi sentieri da trekking che circondano l’abitato, posto al centro di un ecosistema variegato abitato da parecchi esemplari di capriolo, camoscio e gallo forcello.

Molto frequentato è anche il moderno centro sportivo comunale, un’area polivalente dove è possibile praticare diversi sport come calcio, tennis, basket e pallavolo aperta tutto l’anno scelta non a caso per i rispettivi ritiri estivi da professionisti del calibro dei pattinatori Fusar Poli e Margaglio e dell’Atalanta calcio.

Il comprensorio Piazzatorre è raggiungibile dalle località sciistiche:
Carona (a 9 Km)
Val Brembana (a 10 Km)
Gerola Alta (a 12 Km)
Valtorta (a 12 Km)
Barzio (a 17 Km)
Albosaggia (a 22 Km)
Clusone (a 24 Km)
Val Masino (a 25 Km)
Castione della Presolana (a 29 Km)
Valmalenco (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkPiazzatorre
Via IV Novembre 3
24010 Piazzatorre (BG)
Italia
Telefono: Work++39 0345 85121

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Piazzatorre


11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close