Cerca Hotel al miglior prezzo

I Presepi pił belli di Roma

Roma e il Natale: un binomio perfetto per chi vuole fare una breve vacanza, ma anche per chi in città ci abita e dato il periodo di feste, vuole scoprire, con l’occasione, qualche segreto e suggestione in più per visitare la Città Eterna. La città in questi giorni si sta addobbando a festa, con lumini, festoni, ghirlande e gli immancabili alberi di Natale di ogni forma e dimensione. Nel luogo simbolo della chiesa cattolica non possono mancare i presepi, dove alcuni sono tra i più belli al mondo.

Con il Natale 2023, come sempre, tornano i presepi più famosi della città. Di seguito proponiamo una carrellata dei presepi più belli di Roma e del Vaticano da ammirare e fotografare, o da prendere come ispirazione per la Natività da realizzare a casa propria.

I presepi di Roma

Alcuni presepi di Roma sono in realtà visibili tutto l’anno. Tra i più spettacolari ci sono quelli presenti all’interno della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, della Chiesa di Santa Maria in Via e della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Forse non tutti sanno che nella Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, nel Rione Monti, proprio alle spalle di Via dei Fori Imperiali, si può ammirare tutto l’anno la mostra permanente di presepi, grazie alla quale sarà possibile andare alla scoperta di tutte le tecniche di lavorazione dell’arte del presepe, della sua secolare storia e della lunghissima sua tradizione.

Non lontano e sempre lungo via dei Fori Imperiali, all’interno della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, si può ammirare poi uno dei più bei presepi esistenti: è un presepe napoletano dalle dimensioni sorprendenti, che attesta quanto quest’arte sia davvero tutta italiana.
Risale al Settecento, anche se sappiamo che è stato interamente restaurato nel Novecento ed oggi fa sfoggio di sé tutto l’anno proprio per la sua bellezza e particolarità: la classica scena della natività è inserita in una folla intenta nelle faccende quotidiane – un venditore di castagne, un fruttivendolo, un contadino che raccoglie uva, un soldato, un taverniere – e le statuette in legno e terracotta, tra cui anche quelle di animali, piaceranno molto ai bambini.

Nella Chiesa di Santa Maria in Via è presente in mostra permanente un altro bel presepio napoletano con statue del 1700 opera di Nicola Maciariello. È tradizione durante la Santa Messa del 24 dicembre l’inaugurazione del presepio ambientato nella Roma dell’800; nel Chiostro è inoltre allestita una Mostra di Arte Presepiale molto interessante.

Il capolavoro artistico più rinomato si può ammirare all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sembra esserci il più antico presepe di Roma: si tratta dell’opera che Arnolfo di Cambio nel 1291 realizzò per volere di papa Niccolò IV. Il presepe si compone di otto statuette, tutte modellate nella pietra, dove insieme a Maria, Giuseppe e il bambinello sono presenti anche il bue, l’asino e i Magi in adorazione.

Una visita d’obbligo è quella al presepe allestito nella Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, accanto al Campidoglio. Si tratta di un antico presepio romano in cui si venera particolarmente il celebre Bambinello capitolino, presente oggi in copia perché l’originale fu rubato nel 1994, caratterizzato dalla spettacolare Gloria opera di Padre Codogno, realizzata nel 1828, e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon datate al 1858.

Spostandoci nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima, alle spalle di Piazza Navona dove si svolge il più importante dei mercatini di Natale a Roma, si può ammirare un presepio con splendide statue in legno opera di Sebastian Osterrieder, artista originario di Monaco di Baviera.
L’artista realizzò ben tre esemplari dello stesso presepio e gli altri due sono conservati presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano e nella Chiesa dell’Assunzione di Bettembourg, in Lussemburgo. L’opera nella nostra chiesa è quella che lo scultore realizzò per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia tra fine Ottocento e i primissimi anni del Novecento: l’angelo centrale reca i simboli imperiali, mentre l’angelo del presepio conservato in Vaticano reca i simboli papali, poichè commissionata da papa Pio XI.

Altro presepe molto famoso a Roma è quello dei Netturbini, allestito all’interno dell’Ama in via dei Cavalleggeri 5, a pochi passi da San Pietro. Nato per volere di un appassionato dipendente e di un gruppo di volontari, fece la sua comparsa nel 1972 e da quel giorno accompagna le feste in città ogni anno, tanto da essersi meritato il soprannome di “presepe dei romani”.

I presepi in Vaticano

Imperdibile è la celebre e storica Mostra dei 100 Presepi, che dal 1976 cerca di riportare all’attenzione di tutti la tradizione italiana dell’arte del presepe. Dal 2018 ha cambiato location abbandonando le Sale del Bramante in Piazza del Popolo per trasferirsi presso la Santa Sede.
Contestualmente allo spostamento, l'evento ha cambiato anche il nome: si chiama infatti "100 presepi in Vaticano" e vi si possono sempre trovare presepi di ogni forma, dimensione e fattura, provenienti da ogni parte del mondo. Per il Natale 2023 sono esposti più di 120 presepi.
La VI edizione ricade nell'ambito degli appuntamenti in preparazione al Giubileo 2025 ed è in programma dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (tutti i giorni ore 10-19:30, sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro. Il 25 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 17. Ingresso gratuito).

Come conclusione non possiamo non citare il più famoso presepe del mondo, quello che ogni anno viene allestito, sempre diverso, in Piazza San Pietro, proprio ai piedi del gigantesco albero che illumina le notti invernali della Capitale.
Nel 2023 l'albero proviene dai boschi del Comune di Macra, in Alta Val Maira (Piemonte), mentre il presepe arriva da Greccio, nel Lazio, visto che proprio quest'anno ricade l'ottavo centenario del primo presepe vivente a opera di San Francesco a Greccio nel 1223.
Sia il Presepe in Piazza San Pietro che l'albero di Natale sono stati inaugurati sabato 9 dicembre 2023 alle ore 17 e rimarranno esposti al pubblico fino al 7 gennaio 2024.

Natale a Roma significa anche scoprire i mille presepi che animano la Capitale in questo periodo. Ogni chiesa e ogni angolo importante della città ne allestiscono uno: che sia grande o piccolo, antico o super moderno, tradizionale o assolutamente innovativo non ha importanza, quello che conta è che sia un piccolo capolavoro di originale arte italiana.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

L'Associazione Culturale L'Asino d'Oro organizza passeggiate guidate a Roma e attività per bambini per scoprire la Città Eterna.

Per prenotazioni e-mail: info@lasinodoro.it
Cellulare: 346 5920077 - Skype: L'Asino d'Oro

www.lasinodoro.it - Diventa loro fan su Facebook - Twitter
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close