Cerca Hotel al miglior prezzo

Cinema all'aperto a New York City. Tutti i festival estivi da non perdere

Avete appena prenotato quel tanto sospirato viaggio a New York City per quest'estate ed il cinema è la vostra passione? Siete davvero fortunati, perché da giugno ad agosto, praticamente tutte le sere della settimana in ogni angolo della Grande Mela potrete respirare l'atmosfera del cinema all'aperto completamente gratis.

Sul prato, sulla spiaggia o all'interno di una portaerei, munitevi di coperta e segnatevi questi appuntamenti per godervi anche i grandi classici di Hollywood. Ecco i festival più interessanti e gli indirizzi utili.

Il cinema sul prato: atmosfere romantiche per le kermesse nei parchi

Se adorate i parchi newyorkesi e volete godervi un bel film all'aperto stesi comodamente su un prato verde e profumato, allora non dovete farvi sfuggire l'HBO Bryant Park film festival. Si tratta di una rassegna di cinema all'aperto che si svolge ogni lunedì sera (dal 18 giugno fino al 20 agosto 2018) all'interno del Bryant Park, parco situato in piena Manhattan, alle spalle della New York Public Library, tra la Quinta e la Sesta strada. Quest'anno saranno proiettati alcuni grandi classici tra cui Breakfast Club in apertura il 18 giugno, Thelma e Louise il 13 agosto e Terminator in chiusura di rassegna il 20 agosto.

A Brooklyn, invece, ogni mercoledì sera, all'interno del McCarren Park via al Summer Screen Festival, dall'11 luglio al 29 agosto 2018 con la proiezione, tra gli altri, del film Harry, ti presento Sally... (When Harry met Sally...). Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Al Brooklyn Bridge Park non vi perdete ogni giovedì di luglio e agosto 2018 (anche se le date esatte di inizio e fine rassegna devono ancora essere annunciate) il Syfy Movies With a View. Un evento molto sentito che dal 2000 ha già registrato più di 340.000 spettatori. Non c'è posto migliore in una calda notte d'estate nella Grande Mela; guardare un film classico come Casablanca e godersi la brezza dell'East River sotto il Brooklyn Bridge con la vista sulla splendida skyline di Manhattan.
Segnaliamo anche il BAMcinemaFest Outdoor Screening, all'Harbor View Lawn, non solo cinema ma musica, cibo, e un proiezioni cinematografiche per tutta l'estate.

Ricordiamo inoltre una rassegna artistica in Riverside Park, West Manhattan, dove si tengono spettacoli, proiezioni ed eventi culturali: è la Summer on the Hudson, in cui ci si può godere l'estate newyorchese in riva al fiume.

Nel parco per eccellenza di New York, a Central Park, si svolge il Film Festival, un evento classico da non perdere a fine agosto. Nel 1980 venne fondato il Central Park Conservancy da un gruppo di cittadini decisi a contrastare il declino del parco. Ancora oggi, dopo 38 anni, è un evento molto apprezzato: portatevi la copertina e qualcosa da mangiare, ma ricordate che sono vietate le seggiole, gli alcolici e le bottiglie di vetro. Ancora da definire il programma e le date esatte.

Sabbia, mare e stelle per le commedie sulla spiaggia

Un film è ancora più bello se la location da cui guardarlo è la spiaggia: lo sanno bene gli organizzatori di Coney Island Flick on the Beach, nella mitica Coney Island, dove ogni lunedì sera di luglio e agosto (9 luglio-27 agosto 2018), comodamente stesi sulla spiaggia ed accanto alla suggestiva ruota panoramica, si potrà assistere alla proiezione di grandi pellicole uscite negli ultimi tempi. Il programma, al momento delle nostre ricerche, è ancora da definire.

I grandi classici dei registi cult

Anche chi ritiene che il cinema sia solo quello dei grandi registi (soprattutto francesi), sarà accontentato nell'estate newyorkese del 2018, con il festival Films on the Green, (Sito ufficiale) in località varie sparse per tutta la metropoli. Edizione organizzata come sempre dall'Ambasciata francese con una rassegna di pellicole che saranno proiettate ogni venerdì sera dall'1 giugno al 27 luglio, più mercoledì 11 luglio e due serate a settembre (1 e 6 settembre 2018).

Provare l'esperienza di un film visto in una portaerei

A chi, infine, desidera provare una nuova esperienza cinefila, è dedicato il Summer Festival all'Intrepid Sea Air Space Museum, il museo marittimo e militare della Big Apple che si trova in West Manhattan, sulla 46esima. Sul ponte della portaerei USS Intrepid CV-11, quest'anno da maggio ad agosto, vengono proiettati alcuni film di maggior successo made in Hollywood. La manifestazione ha avuto inizio venerdì 25 maggio con la proiezione (come ogni anno) di Top Gun del 1986; tra i prossimi appuntamenti ci sono invece Wonder Woman (29 giugno), Friday the 13th (13 luglio) il film Dunkirk (17 luglio) Ghostbusters (10 agosto) e un film scelto direttamente dagli utenti il 24 agosto 2018 per chiudere in bellezza la kermesse. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2018 - - ® Riproduzione vietata