Cerca Hotel al miglior prezzo

Cinema all'aperto a New York City. Tutti i festival estivi da non perdere

Avete appena prenotato quel tanto sospirato viaggio a New York City per quest'estate ed il cinema è la vostra passione?
Siete davvero fortunati, perché da giugno ad agosto, praticamente tutte le sere della settimana in ogni angolo della Grande Mela potrete respirare l'atmosfera del cinema all'aperto completamente gratis.

Sul prato, sulla spiaggia o all'interno di una portaerei, munitevi di coperta e segnatevi questi appuntamenti per godervi anche i grandi classici di Hollywood. Ecco i festival più interessanti e gli indirizzi utili.

Il cinema sul prato: atmosfere romantiche per le kermesse nei parchi

Se adorate i parchi newyorkesi e volete godervi un bel film all'aperto stesi comodamente su un prato verde e profumato, allora non dovete farvi sfuggire l'HBO Bryant Park film festival.
Si tratta di una rassegna di cinema all'aperto che si svolge ogni lunedì sera (dal 10 giugno fino al 12 agosto 2019) all'interno del Bryant Park, parco situato in piena Manhattan, alle spalle della New York Public Library, tra la Quinta e la Sesta strada. Quest'anno saranno proiettati alcuni grandi classici tra cui Carrie (8 luglio) e Goodfellas (29 luglio), mentre per l'ultima data sarà la votazione del pubblico a decidere il film della proiezione.

Quest'anno non si ripeterà l'appuntamento di Brooklyn, dove negli anni scorsi, ogni mercoledì sera, nella cornice del McCarren Park si svolgeva il Summer Screen Festival, con la proiezione gratuita di film all'aperto. Per maggiori informazioni, in ogni caso, rimandiamo al sito ufficiale.

Al Brooklyn Bridge Park ogni giovedì dall'11 luglio al 29 agosto 2019 è di casa il Syfy Movies With a View.
È un evento molto sentito che dal 2000 ha già registrato centinaia di migliaia di spettatori. Non c'è posto migliore in una calda notte d'estate nella Grande Mela; guardare un film classico e godersi la brezza dell'East River sotto il Brooklyn Bridge con la vista sulla splendida skyline di Manhattan.

Ricordiamo inoltre una rassegna artistica in Riverside Park, West Manhattan, dove si tengono spettacoli, proiezioni ed eventi culturali: è la Summer on the Hudson, in cui ci si può godere l'estate newyorchese in riva al fiume, nella zona di Riverside Park tra 59th Street e 153rd Street.

Nel parco per eccellenza di New York, a Central Park, si svolge il Film Festival, un evento classico da non perdere il 13-14-15 agosto 2019, con la proiezione di Back to the Future (13 agosto), Moonstruck (14 agosto) e Black Panther (15 agosto). Le porte aprono alle 18:30, i film iniziano al crepuscolo.
Nel 1980 venne fondato il Central Park Conservancy da un gruppo di cittadini decisi a contrastare il declino del parco. Ancora oggi, dopo 39 anni, è un evento molto apprezzato: portatevi la copertina e qualcosa da mangiare, ma ricordate che sono vietate le seggiole, gli alcolici e le bottiglie di vetro. L'ingresso è gratuito e soggetto ad annullamento incaso di condizioni meteo sfavorevoli.
La location esatta dell'evento è tra Sheep Meadow e la 72nd Street Cross Drive.

Sabbia, mare e stelle per le commedie sulla spiaggia

Un film è ancora più bello se la location da cui guardarlo è la spiaggia: lo sanno bene gli organizzatori di Coney Island Flick on the Beach, nella mitica Coney Island, dove ogni lunedì sera dal 9 luglio al 20 agosto 2019, comodamente stesi sulla spiaggia ed accanto alla suggestiva ruota panoramica, si potrà assistere alla proiezione di grandi pellicole uscite negli ultimi tempi. Il programma, al momento delle nostre ricerche, è ancora da definire.

I grandi classici dei registi cult

Anche chi ritiene che il cinema sia solo quello dei grandi registi (soprattutto francesi), sarà accontentato nell'estate newyorkese del 2019, con il festival Films on the Green, in località varie sparse per tutta la metropoli.
Edizione organizzata come sempre dall'Ambasciata francese, con una rassegna di pellicole che saranno proiettate dal 31 maggio al 3 settembre 2019 secondo un ricco programma disponibile sul sito ufficiale.

Provare l'esperienza di un film visto in una portaerei

A chi, infine, desidera provare una nuova esperienza cinefila, è dedicato il Summer Festival all'Intrepid Sea Air Space Museum, il museo marittimo e militare della Big Apple che si trova in West Manhattan, sulla 46esima.
Sul ponte della portaerei USS Intrepid CV-11, quest'anno dal 24 maggio al 16 agosto 2019, vengono proiettati alcuni film di maggior successo made in Hollywood.
La manifestazione ha avuto inizio venerdì 24 maggio con la proiezione (come ogni anno) di Top Gun del 1986; tra i prossimi appuntamenti ci sono invece Apollo 11 (21 giugno), PG-13 (21 luglio) e un film scelto direttamente dagli utenti il 16 agosto 2019 per chiudere in bellezza la kermesse. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.
  •  

 Pubblicato da il 21/06/2019 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close