Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour letterario in 7 capitali europee, sulle orme dei grandi scrittori

Pagina 1/2

  • Parigi
  • San Pietroburgo
  • Londra
  • Dublino
  • Edimburgo
  • Stoccolma
  • Praga casa Kafka
La letteratura ha sempre svolto un ruolo fondamentale nel patrimonio culturale europeo, ed in effetti può costituire un ottimo motivo di viaggio. Se la culla della civiltà è stata il Mediterraneo, la letteratura moderna ha avuto un grande impulso dalle capitali del nord Europa, dove autori come Dickens, Yeats, Kafka e Lindgren, solo alcuni tra i tanti, hanno rivoluzionato il modo di scrivere e raccontare il mondo che li circondava. Ecco allora sette capitali europee, ideali per i turisti appassionati di letteratura, città dove si respirano le atmosfere dei migliori romanzi che avete mai letto.

1. Edimburgo, Scozia
Edimburgo è una città di grande fascino, responsabile di avere ispirato più di 500 romanzi. La tradizione letteraria di questa illustre città è mantenuta in vita dalle opere del celebre poeta del 18° secolo, Robert Burns, ma anche dai lavori di autori più moderni come Alexander McCall Smith e Ian Rankin. In città è possibile frequentare dei pub letterari, oppure partecipare a dei tour a piedi ed escursioni relative al personaggio più famoso di Rankin, l'Ispettore Rebus, come anche tour che toccano i luoghi di Trainspotting, il romanzo di Irvine Welsh. Esiste anche un Museo dello Scrittore (Writer's Museum) che si trova in un edificio del 17 ° secolo. Edimburgo offre mostre dedicate agli autori più celebri della Scozia, come Sir Walter Scott, Burns e Robert Louis Stevenson. Non dimentichiamo inoltre che lo stesso Harry Potter è nato dalla penna della scrittrice JK Rawling all'interno di un caffè di Edimburgo!

2. Dublino, Irlanda
E' indubbio: la parola scritta è veramente di casa a Dublino, la capitale dell'Irlanda. E potete contribuire alla sua celebrazione partecipando al Dublin Literary Pub Crawl con attori come guide, che vi rivelano fatti divertenti attraverso le taverne frequentate da James Joyce e altri scrittori della Dublino degli ultimi due secoli. Il Writers Museum di Dublino testimonia tutta la straordinaria storia letteraria d'Irlanda, fin dall'inizio della narrativa, e della poesia celtica irlandese. Il Teatro Abbey, fondato nel 1903 dal poeta WB Yeats, continua ad accogliere grandi produzioni di drammaturghi sia classici che moderni. Inoltre a Dublino si può ammirare il Libro di Kells, un importante manoscritto miniato, risalente al Medioevo, che si trova all'interno della Old Library presso il Trinity College.

3. Londra, Inghilterra
Ovviamente, sono tantissimi i siti e le attrattive turistiche legate al mondo della letteratura a Londra. Oltre un centinaio di escursioni si svolgono ogni settimana nella capitale d'Inghilterra, tra cui le “Londre “ di Shakespeare, e Dickens, e varie passeggiate letterarie tra i pub londinesi. Inoltre, la British Library è un luogo imperdibile dell'Inghilterra, con oltre 150 milioni di libri ed alcuni pezzi di valore inestimabile come il primo libro stampato della storia, il Sutra di Diamante, litografato in Cina l'11 maggio dell'868. Inoltre gli appassionati di Sherlock Holmes possono camminare sulle orme del detective, vedere una casa-museo a lui dedicata, mentre i fan di James Bond possono visitare il Dukes Bar, il sito dei famosi Martini che avevano ispirato Ian Fleming nel creare il personaggio dell'Agente 007.

4. Parigi, Francia
Innazitutto qui è d'obbligo visitare la tomba del grande scrittore e poeta del 19 ° secolo Oscar Wilde, che si trova al cimitero di Pere Lachaise. Lo scrittore irlandese era uno dei tanti che erano emigrati per trovare ispirazione ed un clima più liberale a Parigi. Qui potrete vedere il tavolino lungo il marciapiede che veniva regolarmente utilizzato da Hemingway quando veniva al Cafè Les Deux Magots nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, oppure potete visitare direttamente la sua casa, nel Quartiere Latino.
I rinomati scrittori della Francia, come Victor Hugo e Honore de Balzac hanno case-museo a loro dedicati, mentre l'albergo Le Pavillion des Lettres ha dedicato una lettera dell'alfabeto, che rappresenta un famoso scrittore, a ciascuna delle sue 26 camere.
... Pagina 2/2 ...
5. San Pietroburgo, Russia
Questa grande città ubicata sul Baltico, nella parte occidentale della Russia, vanta una ricca storia letteraria. Direttamente dal celebre “Delitto e Castigo”, è possibile seguire il percorso dell'omicida Raskolnikov partendo dalla sua casa fino alla facciata del negozio del banco dei pegni. È poi possibile visitare la casa dell'autore Fyodor Dostoevskij, dove aveva vissuto negli ultimi anni e dove ha scritto il romanzo de I fratelli Karamazov.
Non solo: a San Pietroburgo c'è il Museo Casa Memoriale che ricorda lo scrittore russo Aleksandr Pushkin e segna il punto in cui morì nel suo studio, all'età di 38 anni. In un modo simile alla fine tragica di un personaggio della sua opera più famosa, intitolata Eugene Onegin, anche Puskin morì per le conseguenze di una ferita mortale ricevuta in un duello. È inoltre possibile visitare il Caffè Letterario, dove ha cenato l'ultima volta prima della sua morte.

6. Stoccolma, Svezia
L'inventore svedese Albert Nobel, mise Stoccolma al centro della scena letteraria internazionale , creando i Premi Nobel, tra cui certamente si distinguono quelli che celebrano i successi degli scrittori. Quindi potete visitare il Municipio, che ospita la premiazione, ogni anno. nel mese di dicembre, che è esso stesso è un magnifico edificio. Poi potete compiere un Millennium Tour, tenuto dallo Stockholm City Museum che permette di vedere i luoghi descritti nel famoso libro della serie poliziesca di Stieg Larsson, "uomini che odiano le donne" e i luoghi del film a lui ispirato, “La ragazza con il tatuaggio del Drago”. Merita una visita anche la statua di Astrid Lindgren in Tegnerlunden Park, l'amata scrittrice della Svezia che ha inventato il personaggio famoso di Pippi Calzelunghe.

7. Praga, Repubblica Ceca
La città attraversata dalla Moldava, ha parecchie storie letterarie da raccontare, ma su tutte si impone la figura di Franz Kafka, che aleggia in molti luoghi della capitale della Repubblica Ceca. Vari operatori turistici propongono dei tour sui luoghi kafkiani, dalla casa natale al civico 5/27 di piazza Franz Kafka, alla piccola casa azzurra nel Vicolo d'Oro, dove lo scrittore visse con la sorella, e poi luoghi suggestivi come il cimitero ebraico con la sua selva disordinata di lapidi, fino ad arrivare ai luoghi frequentati dallo scrittore come il caffè Savoy e il caffè Louvre, ma un po' in tutta Praga, specialmente intorno al Ponte Carlo, si respira ancor oggi la presenza di Kafka, ben visibile anche nei negozi di souvenir.


Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

 Pubblicato da il 01/08/2012 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close