Cerca Hotel al miglior prezzo

A Roma per il Festival della Letteratura di Viaggio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Molto spesso gli amanti dei viaggi, chissà perché, sono anche appassionati di scrittura, di lettura, e di tutto quello che ha a che fare con la parola. Forse perché andare fa rima con raccontare, e la scoperta del mondo riempie gli occhi e il cuore di così tante immagini che inevitabilmente, prima o poi, si ha voglia di condividerle.

Ecco perché nasce un Festival della Letteratura di Viaggio, come quello che si svolge a Roma dal 2008, ed è quindi ormai giunto alla undicesima edizione. Una parentesi di inizio autunno – dal 20 al 23 settembre 2018 – in cui Roma si trasforma in un mappamondo: come su una carta geografica, qua e là per la Città Eterna, sono disseminati eventi, mostre e laboratori che rimandano a diversi posti nel mondo, e lo fanno attraverso il linguaggio della letteratura.

Ma anche del cinema, del disegno, della musica e della fotografia: il tema è sempre il viaggio, ma le regole della narrazione sono molteplici e sorprendenti. Impossibile non trovare qualcosa che faccia battere il cuore anche a voi.

Dal 2014 il prestigio del Festival è ancora più grande, perché da allora il festival è inserito nel cartellone dell’Estate Romana, con grande soddisfazione degli organizzatori e di tutti gli enti – pubblici e privati – che contribuiscono a sostenere l’evento e hanno collaborato per la sua messa in opera. In particolare è prezioso il sostegno di Roma Capitale, in collaborazione con Acea e Siae.

In occasione della XI edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio si allarga e propone un pre-festival che sarà attivo dal 12 al 19 settembre 2018 ai giardini di Villa Celimontana. Il giorno 24, alla sera, si svolgerà il post festival vedrà l'Opera Katër i Radës, il naufragio, del compositore albanese Admir Shkurtaj. Ancora ognoto il teatro ospitante

A Roma gli eventi si concentrano soprattutto tra il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana – sede della Società Geografica Italiana, tra le promotrici del festival – il Museo di Roma Palazzo Braschi e il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. Ci sarà occasione di ascoltare tantissimi autori, alcuni molto ferrati sul viaggio in senso stretto, altri più bravi a far viaggiare con la fantasia.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Festival della Letteratura di Viaggio
Dove: Roma.
Quando:
Pre-festival dal 12 al 19 settembre
Festival: dal 20 al 23 settembre
Post festival: 24 settembre
Tipologia: festival letterario.
Programma e orari: maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/08/2018 - - ® Riproduzione vietata