Cerca Hotel al miglior prezzo

Salone del Libro di Torino: date, ospiti e programma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino si apre una vera e propria wunderkammer della bellezza. Dopotutto, se esiste una magia che si può toccare e vedere con i propri occhi, questa è la letteratura. Ma se esiste una magia ancora più grande che in un unico spazio raduna convegni, dibattiti, esposizioni, case editrici, libri con edizioni limitate e personaggi illustri, questo è il Salone del Libro di Torino.

Novità e programma

Giunto alla sua 36° edizione, quest'anno il tema portante è "Vita immaginaria", che accompagna gli appuntamenti, gli incontri e gli spettacoli in programma dal 9 al 13 maggio 2024 nella consueta cornice di Lingotto Fiere.
La Vita immaginaria è quel territorio sorprendente e misterioso che dà vita a un patrimonio di infinite possibilità. Il tema dell’edizione diventa in questo senso un archivio, ma anche una mappa possibile del futuro. Questa edizione è un omaggio alla vita immaginaria che muove la vita creativa, in ogni sua forma: al suo modo geniale, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno possa diventare reale.

Il Salone torna con molte novità, tra cui la direzione di Annalena Benini, ma anche un ampliamento degli spazi, per un totale di 137.000 metri quadrati complessivi di superficie espositiva, oltre 800 stand, 51 sale e 180 laboratori, quasi 2.000 eventi al Lingotto e oltre 500 sul territorio con il Salone Off.

Un’importante novità del 2024 è il padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno per migliorare la fruibilità generale del Salone e dare maggiore visibilità alla programmazione del Bookstock. Il padiglione 4 sarà uno spazio dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.

Ritroviamo il Bosco degli Scrittori realizzato da Aboca Edizioni: un vero e proprio ecosistema vegetale e naturale pensato per portare la riflessione sulla biodiversità all’interno del mondo dell’editoria. Tutti gli arredi sono realizzati con materie prime ecosostenibili, e gli alberi utilizzati all’interno del Bosco degli Scrittori saranno messi a dimora su aree verdi gestite da Aboca o su aree pubbliche a servizio di giardini e parchi urbani. Oltre 40 incontri si svolgeranno all’interno dell’arena vegetale da oltre 100 posti.

Per questa XXXV edizione la regione ospite del Salone è la Liguria, ma ci sarà anche una lingua ospite, il tedesco.
Sono 25 gli autori e le autrici di lingua tedesca al Salone Internazionale del Libro di Torino invitati da Literatur Parade. La partecipazione del Tedesco Lingua Ospite è promossa da Austria, Germania e Svizzera. Da Reiner Stach, biografo di Franz Kafka di cui quest’anno si celebra il centenario della morte, al vincitore del Büchner Preis Lukas Bärfuss, fino alle tantissime nuove voci del mercato librario in lingua tedesca, tra le quali Charlotte Gneuß che con il suo romanzo d’esordio I confidenti (Iperborea) è entrata nella Longlist del Deutschen Buchpreis 2023, il programma del Tedesco Lingua Ospite abbraccia la molteplicità e la ricchezza della sua letteratura in traduzione italiana.
Arriveranno al Salone anche Usama Al Shahmani, Laura Cwiertnia, Bea Davies, Hanna Harms, Lin Hierse, Annabelle Hirsch, Barbara Juch, Anja Kampmann, Shelly Kupferberg, Simone Lappert, Angela Lehner, Jimi Lend, Noëmi Lerch, Eva Maria Leuenberger, Andrea Macaluso, Nicolas Mahler, Jens Nielsen, Julya Rabinowich, Johanna Schaible, Sabine Scho, Reiner Stach, Jan Wagner e Dita Zipfel. Le tematiche dei libri al Salone spazieranno dalla questione delle origini e della famiglia, della memoria e dell’oblio, della fuga e della migrazione fino a quelle sulla diversità e la sostenibilità.

È ovviamente lunghissimo l'elenco degli autori e delle autrici, ospiti italiani e internazionali, che durante i cinque giorni dell'evento si alternano sui palchi e negli spazi espositivi. Il programma completo e dettagliato degli appuntamenti è disponibile qui.

Ricordiamo infine che in fiera non ci sono barriere architettoniche e che sono benvenuti i cani al guinzaglio.

Informazioni, date, orari e prezzi del Salone del Libro


Dove: Salone Internazionale del Libro
Dove: Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino.
Date: dal 9 al 13 maggio 2024.
Orario: giovedi, domenica e lunedì dalle ore 10 alle 20;
venerdi e sabato dalle ore 10 alle 21.
Prezzi:
- Biglietto intero: 14 euro + prevendita.
- Ridotto giovani (dai 14 ai 24 anni): 11 euro + prevendita. Consente un singolo accesso in una delle giornate di giovedì, venerdì, lunedì.
- Ridotto bambini (dai 3 ai 13 anni): 5 euro + prevendita.
- Riidotto over 65: 11 euro + prevendita. Consente un singolo accesso in una delle giornate di giovedì, venerdì, lunedì.
- Biglietto persone con disabilità e accompagnatori: 11 euro / gratis per un accompagnatore (info qui).
- Abbonamento cinque giorni: 36 euro + prevendita.
- Ridotto comitive (minimo 25 persone): 11 euro + prevendita.
Info e contatti: tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: gli accessi alla Fiera sono 4, segnalati come A, B, C e D:
- Fermata Lingotto (INGRESSO A e B): a 6 minuti dalla stazione Porta Nuova e a 9 minuti dalla stazione Porta Susa.
- Fermata Italia 61 (INGRESSO D), percorrendo la Promenade.
- Stazione FS Lingotto (INGRESSO D), attraversando il sottopasso della stazione.
- Linea 8 fermata 912 Lingotto (INGRESSO A e B)
- Linea 8, 14, 41, 63, 63/, 74 - fermata 2603 Stazione Lingotto (INGRESSO D)
- Uscita Corso Unità d’Italia (INGRESSO C), seguendo le indicazioni “Lingotto Fiere”.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/05/2024 - - ® Riproduzione vietata

12 Luglio 2024 La Sagra della Patata a Canale Monterano ...

La Sagra della Patata a Canale Monterano (provincia di Roma) è ...

NOVITA' close