Cerca Hotel al miglior prezzo

Salone del Libro di Torino: date, ospiti e programma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Come ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino si apre una vera e propria wunderkammer della bellezza. Dopotutto se esiste una magia che si può toccare e vedere con i propri occhi, questa è la letteratura.
Ma se esiste una magia ancora più grande che in un solo unico grande spazio raduna convegni, dibattiti, esposizioni, case editrici, libri con edizioni limitate e personaggi illustri, questo è il Salone del Libro di Torino.

Giunto alla sua 31a edizione, quest'anno il tema portante sarà "Un giorno tutto questo", riferito alla sfida del futuro declinata in cinque grandi domande (Chi voglio essere? Perché mi serve un nemico? A chi appartiene il mondo? Dove mi portano spiritualità e scienza? Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?) che verrranno rivolte a scrittori ed intellettuali del nostro tempo.

Da giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio 2018, Lingotto Fiere accoglie le esposizioni e gli eventi presenti nel ricco programma.
A cinquant’anni dal Maggio Francese, il Paese Ospite di questa edizione è la Francia, che sarà presente anche con il grande sociologo e filosofo Edgar Morin.
Il 2018 vedrà proposti ancora una volta approfondimenti sulla letteratura e la cultura araba con il "Salone Anime Arabe" concentrandosi su continuità e punti di rottura di questa cultura partendo dll'anniversario del 1978, quando fu pubblicato negli Stati Uniti il celebre "Orientalismo" di Edward Said.

Ovviamente non mancheranno anche i classici punti di riferimento Made in Italy con un proprio spazio, che proporranno sfiziosità culturali appartenenti alla loro regione.

La presenza dei marchi editoriali è il risultato degli eccellenti brand del passato agglomerati a quelli nuovi: questo regala uno spaccato di cultura vintage e contemporanea decisamente stimolante, per tutte le generazioni di appassionati, curiosi, veterani o turisti che si recano appositamente al Salone, ogni anno se ne registrano tantissimi infatti, l'App gratuita è stata installata da decine di migliaia di utenti.

... Pagina 2/2 ...
Il programma ricco di eventi sarà accompagnato da molte presenze istituzionali di rilievo, autori e scrittori di fama mondiale, come il premio Nobel 2009 per la Letteratura Herta Müller.

L'edizione 2018 del Salone del Libro vedrà riproposto il Superfestival, la più grande vetrina di eventi culturali in Italia, ma è anche il 200° anniversario di Frankenstein di Mary Shelley. Per l'occasione quattro scrittori saranno rinchiusi in una villa torinese a scrivere racconti gotici.

Ricordiamo infine che al Salone non ci sono barriere architettoniche e che sono benvenuti i cani al guinzaglio.

Informazioni utili per partecipare al Salone del Libro

Dove: Salone Internazionale del Libro
Dove: Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino (Piemonte).
Date: da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 22, il venerdì e il sabato fino alle 23 (da confermare).
Prezzo: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro. Preserale dalle 18 a 5 euro (da confermare).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 04/04/2018 - - ® Riproduzione vietata