Cerca Hotel al miglior prezzo

Salone del Libro di Torino: date, ospiti e programma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Come ogni anno al Salone Internazionale del libro di Torino si apre una vera e propria wunderkammer della bellezza. Dopotutto se esiste una magia che si può toccare e vedere con i propri occhi, questa è la letteratura.

Ma se esiste una magia ancora più grande che in un solo unico grande spazio raduna convegni, dibattiti, esposizioni, case editrici, libri con edizioni limitate e personaggi illustri, questo è il Salone del Libro di Torino.

Giunto alla sua 29a edizione, quest'anno il tema portante sarà "Visioni", dedicato a tutti i visionari, dalla letteratura, alla scienza, dall'arte all'economia. Da giovedì 12 maggio a lunedì 16 maggio 2015, ben 40 sale circa saranno presenti per accogliere le esposizioni e gli eventi presenti nel ricco programma.

Rispetto alle edizioni precedenti non ci sarà pià un ospite d'onore: dato che non si parlerà più in termini di confini geopolitici ma piutosto di diverse realtà geoculturali. Il 2016 vedrà in particolare approfondimenti sulla letteratura e la cultura araba. Ovviamente non mancheranno anche i classici punti di riferimento Made in Italy con un proprio spazio, che proporranno sfiziosità culturali appartenenti alla loro regione.

La presenza dei marchi editoriali è il risultato degli eccellenti brand del passato agglomerati a quelli nuovi: questo regala uno spaccato di cultura vintage e contemporanea decisamente stimolante, per tutte le generazioni di appassionati, curiosi, veterani o turisti che si recano appositamente al Salone, ogni anno se ne registrano tantissimi infatti, l'App gratuita è stata installata da più di 40.000 utenti e il numero è in continua crescita.

... Pagina 2/2 ...
Il programma ricco di eventi sarà accompagnato da molte presenze istituzionali di rilievo, autori e scrittori di fama mondiale nazionali e internazionali. In particolare con il tema "Visioni" avremo la presenza del Museo del Bardo di Tunisi, rappresentato dal direttore Moncef Ben Moussa, oggi un simbolo mondiale della cultura che si contrappone alle logiche del terrore, e ci sarà il poeta Adonis, di origini siriane-libanesi, che sta vivendo le follie di questo angolo di pianeta e sarà presente anche Yasmina Khadra, alias Mohamed Moulessehoul, che presenterà il suo ultimo libro che ricostruisce le ultime ore di vita di Gheddafi.

Inoltre l'edizione 2016 del Salone del Libro sarò l'occasione per celebrare altri importanti eventi: ovviamente si parlerà dei 70 anni dalla fondazione della Repubblica Italiana, e i 500 anni che collegano più di un autore europeo: la morte quasi simultanea di William Shakespeare e Miguel de Cervantes, nell'aprile del 1516, e anche la pubblicazione dell'Orlando Furioso dell'Ariosto, che avvenne nello stesso anno.

Infine, nel Museo Egizio di Torino si tiene la mostra il Nilo a Pompei, un'occasione ghiottissima per tutti i turisti che intendono unire cultura e archeologia in giornate davvero memorabili.

#SalTo16
Promosso e coordinato da: Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero.
Dove: a Lingotto Fiere - via nizza 280 - Torino.
Quando: da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016.
Orario: tutti i giorni dalle h 10:00 alle h 22:00, il venerdì e il sabato fino alle h 23:00.
Prezzo: biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 8 euro. Preserale dalle 18 a 5 euro
Maggiori informazioni: sul sito ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2016
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 14/03/2016 - 8.053 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
27 Febbraio 2017 La Sagra della Cipolla rossa di Breme

Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina ...

NOVITA' close