Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour attraverso l'Italia, sulle orme degli artisti italiani pił famosi (12 pagine)

.

La terra di Giovanni Verga, la Parco Letterario lungo la Riviera dei Ciclopi (Catania)

Per ispirare una corrente letteraria vivida, cruda e autentica come il verismo ci voleva una terra di sole e di mare. La terra di Verga, che nacque nel 1840 a Vizzini, in provincia di Catania, e a Catania morì nel 1922. Proprio in questo lembo di Sicilia, lungo la Riviera dei Ciclopi, il Parco Letterario Giovanni Verga è dedicato al fondatore di un nuovo modo di narrare, che attraverso racconti, romanzi e pezzi teatrali celebrava luci e ombre di un’isola magica. Aci Trezza, frazione di Aci Castello, è l’ambientazione de I malavoglia, il suo romanzo più famoso.

Oggi incanta i visitatori con le sagome di tre faraglioni: secondo la leggenda fu Polifemo, per arrestare la fuga di Ulisse, a lanciare in mare i tre giganti di pietra. Ma il borgo è altrettanto affascinante, soprattutto se vi si riconoscono le viuzze citate dallo scrittore, la piazza, la chiesa e la fontana. Anche il castello normanno fa capolino tra le pagine di Verga, in particolare nella novella “Le storie del Castello di Trezza”.

L’ispirazione catturava l’autore per le strade di Vizzini, sulla spiaggia e sul molo, ma il miracolo della scrittura si consumava a casa, a Palazzo Verga, sulla Piazza Umberto I. Per raggiungerla ci si deve arrampicare lungo un gomitolo di viottoli pittoreschi, e una volta in piazza si scoprono, oltre al palazzo, il Municipio e la sontuosa Salita Marineo che conduce alla Chiesa Madre. Nei pressi della chiesa, in Via Santa Maria dei Greci, si erge il palazzo barocco della famiglia Ventimiglia citato nel romanzo Mastro Don Gesualdo. Per il capitolo finale della vita di Verga ci si deve spostare a Catania. Nel centro storico, in via Sant’Anna, si può visitare la dimora in cui trascorse i suoi ultimi anni, oggi sede del Museo Regionale e di una ricca biblioteca. La casa museo, visitabile dal martedì al sabato, è aperta dalle 9.00 alle 16.00, il mercoledì e il venerdì fino alle 18.00.

Per maggiori informazioni tel. 095-7150598 o www.museumland.com/verga/casa.

 Pubblicato da il 29/05/2012 - 49.022 letture - ® Riproduzione vietata

25 Maggio 2022 La Sagra delle Ciliegie a Conversano

In primavera tutta Conversano si ritrova nel suo centro storico per gustare ...

NOVITA' close