Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour attraverso l'Italia, sulle orme degli artisti italiani pił famosi (12 pagine)

.

Michelangelo Buonarroti: da Arezzo a Roma, i luoghi della sua vita

In quanto a eclettismo e varietà d’interessi se la cavava benissimo anche Michelangelo Buonarroti, ammiratore di Leonardo e, allo stesso tempo, suo ispiratore. Nato nel 1475 a Caprese Michelangelo, nella Val Tiberina Toscana, fu indiscusso protagonista del Rinascimento italiano. Scultore e pittore, poeta e architetto presso le maggiori città della penisola, disseminò capolavori tra Carrara e Bologna, Firenze e Roma: basti pensare alla Pietà, al David o agli affreschi della Cappella Sistina.

Ma a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, ci tengono a sottolineare le radici dell’artista. Lo stesso Buonarroti, d’altra parte, metteva nella sue opere i colori e gli scorci del suo borgo, del vicino Chiusi della Verna e del Monte Penna.

Nella casa natale, antica sede della Podesteria, ci sono riproduzioni fotografiche degli affreschi michelangioleschi, proiezioni multimediali, copie di documenti e calchi in gesso delle sue sculture. Il Palazzo del Podestà, insieme al Palazzo Clusini e alla Corte Alta, costituisce il Museo Michelangiolesco, che oltre a valorizzare l’operato del grande artista contiene le esposizioni di altri scultori italiani e organizza eventi culturali. Sono proposti vari itinerari tematici, che si concentrano sull’infanzia di Michelangelo, sulla sua casa natale o sull’opera scultorea, e comprendono la chiesa di San Giovanni Battista, subito fuori le mura, in cui Michelangelo venne battezzato.

Il museo è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì nella stagione invernale) con orario variabile a seconda del periodo. Il biglietto intero costa 4 euro, per le comitive 3 euro, per i ragazzi e i gruppi scuola 2,50 euro. Vedi http://www.capresemichelangelo.net/costume/museo.

Per una rassegna completa dei luoghi in provincia di Arezzo che hanno accolto o ispirato l’artista, visitate il sito www.michelangelo.it e scaricate la brochure.

 Pubblicato da il 29/04/2012 - 56.535 letture - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close