Cerca Hotel al miglior prezzo

Cesenatico (Emilia Romagna): il mare, la spiaggia e cosa vedere

Cesenatico, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Cesenatico dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Per raccontare delle origini marinare del borgo, quando Cesenatico non era altro che una semplice cittadina di pescatori, non occorre andare molto indietro nel tempo: sino all’inizio del Novecento, per molti secoli, questa fu una località portuale modesta ma fiorente, dove gli abitanti vivevano di pesca e conservavano i bottini freschi raccolti in giornata nelle ghiacciaie, tuttora visibili all’interno di grandi capannoni.

Ma Cesenatico, pur ricordando le proprie origini, ormai ha cambiato volto: abitata da più di 25 mila anime, incastonata lungo la costa dell’Emilia-Romagna in provincia di Forlì-Cesena, la città è diventata una destinazione balneare rinomata, conosciuta in tutta Italia e non solo per la vivacità dei mesi estivi, la qualità degli stabilimenti e la cura delle spiagge, oltre alla posizione privilegiata tra Rimini e Ravenna, a breve distanza da famose città d’arte e cultura.

Il mare e la spiaggia

Il litorale, basso e sabbioso, è lo scenario locale preferito dai visitatori: qui ci si può distendere al sole in totale relax, fare un bagno in completa sicurezza grazie al fondale basso e soffice, che lo rende meta ideale per una vacanza con bambini, o farsi coccolare dai servizi confortevoli messi a disposizione dai vari stabilimenti balneari che susseguono lungo la costa.

La spiaggia si divide in due comparti ben distinti tra di loro. Quella a sud del molo di Levante, in direzione di Rimini, è quella più larga ed atrezzata, anche per chè il molo del Porto Canale favorisce la sedimentazione della sabbie, grazie alla corrente lungocosta adriatica. Lo spessore dell'arenile raggiunge i 100 metri in corrispondenza del molo, e si estende in modo ininterrotto per circa 2 km, fino alla località di Valverde.

La spiaggia a nord del Porto Canale è meno profonda e si estende anch'essa per circa 2 km fino al Molo Zadina. Solo la parte iniziale è protetta da un sistema di scogliere che hanno la funzione di evitare l'erosione della spiaggia da partte dei flutti.

Cosa vedere e cosa fare a Cesenatico

Ma la vita da spiaggia non è tutto: Cesenatico regala ai visitatori qualche scorcio cittadino incantevole, e anche qualche monumento o palazzo storico da non perdere. Tra gli angoli più caratteristici del paese c’è il porto-canale realizzato nel Cinquecento, su progetto originale di Leonardo da Vinci, che inizialmente avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, posizionata nell’interno a circa 15 km da Cesenatico. Lungo il canale potete visitare la Casa Museo Marino Moretti, poeta cittadino.

Ben più recente, ma comunque interessante e rappresentativo, è il grattacielo di Cesenatico, eretto sul lungomare all’inizio degli anni Cinquanta. Impettito di fronte al preesistente Grand’Hotel, il palazzo è indubbiamente il simbolo della parte più moderna e turistica del centro.

E’ la zona nuova che si snoda intorno a Viale Carducci, la strada parallela al lungomare, totalmente votata al turismo e all’accoglienza degli ospiti, con un’offerta sorprendente di alberghi per tutti i gusti e tutte le esigenze, negozi di ogni tipo, ristoranti e locali in cui bere qualcosa di fresco nelle sere d’estate.

Per un assaggio di storia locale si può visitare l’interessante Museo della Marineria, in parte allestito nelle vere navi che se ne stanno ormeggiate al porto, la più importante delle quali è il Trabaccolo da trasporto. Nel periodo natalizio, per tutto il mese di dicembre fino al 6 di gennaio, le imbarcazioni si riempiono di magia: viene allestito a bordo uno splendido Presepe galleggiante, con i personaggi della Natività a grandezza umana, e anche i Mercatini di Natale allieteranno i turisti.

Un altro museo meritevole di una visita è lo “Spazio Pantani”, aperto nella biblioteca del 2006 accanto alla stazione ferroviaria, dove si possono osservare alcuni cimeli, biciclette ed oggetti di vario tipo appartenute a Marco Pantani, il campione del ciclismo venuto a mancare il 14 febbraio del 2004 a Rimini. Presso la parte meridionale della spiaggia, dietro al Bagno Marconi, potete infine ammirare il Monumento a Marco Pantani, che raffigura il campione sui pedali in salita

Eventi, sagre e manifestazioni

Per quanto la passeggiata lungo le vie di Cesenatico si riveli interessante, non c’è niente di più attraente delle feste e delle manifestazioni che vi si organizzano nell’arco dell’anno, in particolare nel corso della stagione estiva. Dalla primavera a settembre si susseguono senza sosta le sagre (Azzurro come il pesce) i concerti, gli spettacoli sotto le stelle, la Festa medioevale di Druidia, i Mercatini dell'Artigianato e le rassegne gastronomiche, ma anche la stagione autunnale garantisce qualche occasione di festa: tra le ricorrenze più golose e più attese c’è "Il pesce fa festa”, che si svolge alla fine di ottobre - inizio novembre ed è una sagra a tema culinario interamente dedicata al buonissimo pesce azzurro. Per questo appuntamento i pescatori locali, grazie a una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca di sabato e domenica, per poter vendere il pescato nei giorni di festa. Non mancano le degustazioni, gli apertivi a tema e le classiche “rustide”, ovvero le fritture di mare.

Come arrivare a Cesenatico

In posizione strategica sulla costa Emiliano-Romagnola, vicina a tante località rinomate, Cesenatico gode di ottimi collegamenti stradali e ferroviari e non è difficile raggiungerla con qualunque mezzo di trasporto. Chi viaggia in auto può prendere l’autostrada A14 in direzione Ancona e uscire a Cesena, poi continuare in direzione Cervia e Cesenatico per circa 15 km. Se invece si viene da sud si deve procedere verso Bologna. Chi sceglie il treno deve viaggiare sulla linea Ravenna-Rimini, mentre gli aeroporti più vicini sono quello di Forlì e di Rimini, entrambi a pochi chilometri dalla meta. A circa 80 km da Cesenatico c’è anche l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, da cui si può continuare in autobus fino a destinazione.

Clima e quando andare

Anche il clima è perfetto per le vacanze all’insegna del mare, infatti le estati sono molto calde e soleggiate, ideali per la tintarella: i mesi più caldi sono luglio e agosto, con temperature medie comprese tra 19°C e 28°C. In gennaio invece, in mese più freddo, si va da 1°C di minima a 6°C di massima, e le precipitazioni, scarse nel periodo più caldo, si concentrano in autunno e toccano il picco massimo in novembre, quando piove in media per 11 giorni al mese.
  •  

 Pubblicato da - 31 Ottobre 2023 - © Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close