Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepe della Marineria Cesenatico

Il Presepe galleggiante della Marineria a Cesenatico

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Presepe della Marineria di Cesenatico è un appuntamento irrinunciabile in vista del Natale.

Dalla prima domenica del mese di dicembre, per più di quattro settimane fino al giorno dell'Epifania, il Presepe viene ospitato dalle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria: una tradizione che ormai dura da decenni, avendo preso il via nella seconda metà degli anni Ottanta, frutto dell'ingegno, della fantasia e della creatività degli artisti Mino Savadori, Maurizio Bertoni e Tinin Mantegazza.

Ecco, quindi, la statua del patrono di Cesenatico, quella di San Giacomo, insieme con molte altre rappresentazioni, tra burattinai e falegnami, pescatori e musicisti, bambini e donne con le piadine. Oltre, ovviamente, ai pastori tradizionali e alla Sacra Famiglia.

Il Presepe della Marineria di Cesenatico è uno spettacolo per tanti motivi: per esempio, perché tutte le statue sono a grandezza naturale, ma anche perché sono il frutto di un lungo lavoro artigianale. Gli abiti drappeggiati sono in tela, irrigidita con la cera a caldo, mentre il legno di cirmolo scolpito rappresenta la base per tutti i personaggi.

Se a questo scenario già fantastico si aggiunge l'illuminazione delle barche, le cui luci si riflettono sulla superficie dell'acqua, l'effetto è a dir poco coinvolgente. In tutto sono circa una cinquantina le statue presenti, anche perché ogni anno il Presepe vede l'arrivo di un personaggio nuovo: contando che la prima messa in scena risale al 1986, quando c'erano solo sette figure, non è difficile cogliere il valore dell'evoluzione e della crescita.

Anche la location è molto suggestiva: si tratta del Museo Galleggiante della Marineria, il solo di questo tipo esistente in tutto il nostro Paese, che raccoglie - tra l'altro - i prototipi delle imbarcazioni che vengono adoperate nell'alto e nel medio Adriatico.

Per onorare e celebrare al meglio le festività natalizie, quindi, ci si può lasciare coinvolgere e affascinare dalle rappresentazioni del Presepe della Marineria, una vera e propria opera d'arte che mette in mostra le più raffinate tecniche di assemblaggio e di scultura.

Un borgo marinaro adriatico si trasforma in un piccolo universo coinvolgente ed emozionante.

Il Presepe della Marineria di Cesenatico.
Dove: al Museo della Marineria, in via Armellini 18.
Date: nel periodo natalizio, dalla prima domenica di dicembre fino all'Epifania: quest'anno, dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2017.
Orari: il presepe è sempre visitabile
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Per arrivare in auto, è necessario percorrere l'A14 Bologna - Ancona uscendo a Cesena e seguire la Strada Provinciale 8 Cesena - Cesenatico: una volta giunti a Cesenatico centro, sotto il cavalcavia, si può parcheggiare in piazza della Rocca entrando prima del passaggio a livello.Per arrivare in treno, è sufficiente raggiungere la stazione di Cesenatico, collegata a sud con Rimini e a nord con Ravenna, che si trova ad appena 200 metri dal Porto Canale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/11/2016 - 7.999 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close