Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Casa Museo Marino Moretti

Casa museo Marino Moretti, la visita all'abitazione del poeta di Cesenatico

Pagina 1/2

La casa sa ch’io sono uno scrittore”, scriveva Marino Moretti, romanziere e poeta, parlando della casa sul canale, a Cesenatico, dove era nato.

La casa, che oggi si può visitare, si affaccia sull’acqua con la sua facciata discreta, su un paesaggio dal ritmo lento e familiare e risuona nelle poesie di Moretti:

"E’ tra queste vecchie stanze, è nei mattoni corrosi, è nei segni dell’umidità alle pareti, è nel cortile negletto, nel cigolio delle porte (a ognuna il suo cigolio), nella vecchiaia della cucina, nella sedia zoppa e nel quadro storto, nell’invalidità dei mobili ovunque spaiati, in ognuna di queste piccole povere cose ch’io potrò rinnovare la verità di me stesso e dell’arte".

La casa sul canale ci racconta dunque, con i suoi arredi e le sue suppellettili, la storia dell’uomo e dello scrittore: quella “quotidianità poetica” in cui Moretti si riconosce e a cui si riferisce con affetto, quasi come si rivolgesse a compagni di una vita.

Ecco allora la scrivania dello studio (dove amava lavorare, gurdando fuori dalla finestra) stretta “come un banco di scuola”; la cucina con il tinello che Moretti ricorda con tenerezza poiché “non s’avea noi sala/da pranzo per il gran pranzo di gala/né ofis come credenza o dispensa/per la cucina. Semplice tinello/s’avea ove più casta era la mensa.

Casa Moretti rappresenta anche un centro di interpretazione del territorio e di un paesaggio culturale, proprio perché Moretti ne è stato un narratore, ma anche perché ancora oggi, in quanto casa e centro studi, è luogo frequentato da letterati, vive di relazioni, promuove attività culturali.

Un paesaggio come quello di Cesenatico, investito nei decenni dalle trasformazioni portate dal turismo di massa nella sua dimensione urbana e rivierasca, rischia di perdere il proprio valore identitario: la casa di Marino Moretti offre al pubblico l’opportunità di comprendere la realtà e il senso della storia del territorio insieme ad un capitolo fondamentale della cultura letteraria del ‘900.
... Pagina 2/2 ...
Casa Museo "Marino Moretti"
via Marino Moretti, 1 - 47042 Cesenatico (FC)
Orario visite guidate alla casa-museo:
aperto sabato, domenica e festivi: 15:30-18:30
Tariffe: l'ingresso a Casa Moretti è gratuito
Sito web: www.casamoretti.it



Case Museo in Italia nasce per valorizzare e far conoscere le Case Museo, un patrimonio diffuso in tutte le regioni italiane.

CaseMuseoItalia.it - Diventa fan del sito su Facebook

 Pubblicato da il 18/05/2016 - 742 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Maggio 2017 Il Festival del Pesce a Lignano Sabbiadoro ...

Sapore di mare e di quell’Adriatico che si estende calmo davanti ...

NOVITA' close