Cerca Hotel al miglior prezzo

Romano d'Ezzelino (Veneto): la cittadina sul Monte Grappa e i suoi eventi

Romano d'Ezzelino, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Romano d'Ezzelino è un piccolo borgo della provincia di Vicenza che si inserisce in un contesto paesaggistico e territoriale di grande eccellenza, sovrastato dalle cime del Monte Grappa e affacciato su una vasta e amena pianura. Molto peculiare dal punto di vista geografico, il borgo si caratterizza per le sue frazioni sparse sul territorio, da cima fino a valle.

Cenni di storia

Come sicuramente molti di voi hanno intuito, il toponimo affonda le sue radici storiche nel periodo della civiltà romana e dalla famiglia degli Ezzelini, nobili medievali veneti che sui si insediarono nel 1199. Nel corso dei secoli Romano D'Ezzelino ha avuto una notevole importanza sino ai più recenti giorni nostri quando durante la Seconda Guerra Mondiale subì eccidi e bombardamenti.

Cosa vedere a Romano d'Ezzelino

Come già anticipato è il paesaggio naturale dei dintorni a lasciare tutti incantati per la sua bellezza e originalità. A nord del borgo, una zona molto suggestiva da visitare è Valle Santa Felicita, che prende il nome dalla benedettina che qui fondò un monastero. Una zona silenziosa, incontaminata, nel passato meta ideale per monaci ed eremiti, oggi destinazione per chi vuole recuperare con la natura incontaminata un rapporto puro e autentico, semplicemente con una passeggiata o ascoltando il canto degli uccelli.

Altro punto di interesse è Villa Ca' Cornaro, un edificio storico ben conservato e di rara bellezza. Realizzata verso la fine del XV secolo, Villa Ca' Cornaro è oggi ammirabile negli interni curati, eleganti e decorati e nelle facciate esterne di pregio architettonico. Ci sono anche molte dimore storiche private disseminate sul territorio da visitare: Villa Cornaro, Villa Stecchini, Villa Negri, Villa Brocchi, Villa Palazzo Storto.

Da visitare il Museo dell'Automobile Bonfanti Vimar, un percorso espositivo molto originale, unico in Europa dove ammirare veicoli d'epoca e la storia dell'automobile. Il museo ospita mostre interessanti non solo per gli appassionati di automobile.

Eventi e manifestazioni

Romano d'Ezzelino è un borgo tranquillo ma al tempo stesso vivace dal punto di vista culturale e degli eventi che vengono proposti ai turisti e a chi ha il piacere di trascorrere qui qualche ora di puro relax. Un appuntamento imperdibile è il Palio dei Mussi di Romano che ricorda un evento storico importante, quando una corsa di cavalli celebrava per le contrade la liberazione delle città sottomesse riportando alla memoria il personaggio storico più importante, Ezzelino da Romano. Il primo palio fu celebrato nel 1971 nel mese di febbraio e da diversi anni l'appuntamento è spostato al mese di maggio, alla prima domenica del mese. Tutte le contrade si vestono a festa.

Per chi ama la natura, da non perdere la passeggiata alpina del 2 giugno, organizzata dal Gruppo Alpini e tracciando i percorsi storici della Grande Guerra 1915-18. Anche a Villa Ca' Cornaro si organizzano eventi culturali di canto, mostre, rassegne d'arte. Appuntamento fisso è il primo sabato di luglio con la rassegna internazionale di canto e folklore che ospita i cori popolari provenienti da tutto il mondo.

Non può mancare un cenno alla gastronomia tipica locale: il territorio limitrofo al bassanese è ricco di vini, grappe e una tradizione culinaria "povera" con pietanze a base di polenta, funghi, formaggi e carni. In zona ci sono molti agriturismi, osterie e ristoranti che offrono menu della tradizione. Di conseguenza, soprattutto d'estate ci sono moltissime sagre paesane, occasione per degustare prodotti tipici negli stand nell'ambito di intrattenimento musicale e di spettacolo.

Come arrivare a Romano d'Ezzelino:

In automobile, per chi viene da Trento, prendere la tangenziale SP47 direzione Bassano Padova, uscire all'uscita Romano D'Ezzelino; per chi viene dall'Autostrada A4 Milano - Venezia, proseguire in direzione Venezia, e poi immettersi sull'autostrada A31 (Valdastico) uscita Thiene - Schio. Proseguire poi in direzione Bassano - Trento fino allo svincolo per Romano D'Ezzelino. Per chi preferisce il bus, ci sono autolinee che partono da Bassano del Grappa, Asolo, Crespano del Grappa. Gli aeroporti più vicini sono Treviso e Venezia. Per chi vuole viaggiare in treno, prendere il treno Padova - Bassano o Padova - Trento con fermata a Romano d'Ezzelino.

  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close