Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo benessere tra le terme della Croazia

Croazia, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Croazia dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

In Croazia il turismo del benessere è nato in tempi recenti, ma ha avuto un rapido sviluppo grazie a investimenti strategici, una buona promozione e strutture e servizi di qualità. Per un numero sempre maggiore di turisti la salute e il benessere sono i motivi principali per visitare la Croazia, e all'aumentare della domanda cresce anche l'offerta, con strutture ricettive sempre più accoglienti. Ecco una carrellata dei centri benessere più importanti della Croazia, disseminati tra la costa adriatica e l'entroterra:

Tra i maggiori centri per il wellness c'è quello del complesso alberghiero Solaris di Šibenik (Sebenico), lungo la costa della Dalmazia. Comprende sei piscine riscaldate, di cui due con acqua di mare, a una temperatura costante di 28ºC, più una piscina interna di acqua dolce e un impianto per i massaggi subacquei a una temperatura di 30ºC. Completano l'offerta geyser subacquei, un impianto di nuoto controcorrente e belle cascate artificiali.

A Novi Vinodolski, antica città portuale del Quarnero, la società Novi SPA Hotels&Resorts ha aperto l'esclusivo albergo a cinque stelle The View e uno dei centri wellness & SPA più grandi e prestigiosi della Croazia.

Le Terme Tuhelj, una delle perle del turismo continentale croato, sono una quarantina di chilometri a ovest di Zagabria, in una pittoresca vallata tra le verdi colline dello Zagorje. Queste fonti termali vengono utilizzate sin dall'epoca romana, e ancora oggi hanno proprietà curative eccezionali, soprattutto grazie al peloide che sgorga proprio dalla sorgente. Vi si curano le malattie reumatiche, le lesioni ossee e articolari, i problemi di natura ginecologica e, con una combinazione di trattamenti, gli inestetismi della cellulite.

Le terme di Varaždinske Toplice, nella regione di Varaždin, sono le più antiche del paese. Comprendono una clinica specializzata nella riabilitazione medica, la cui attività si basa su una tradizione millenaria che sfrutta gli effetti benefici delle acque sulfuree e del peloide. Con quasi mille posti letto e quattro strutture ricettive comunicanti tra loro (“Terme”, “Konstantinov dom”, “Lovrina kupelj” e “Minerva”), il complesso propone vari programmi benessere come il “programma di tutela della salute”, “una vacanza-relax per pensionati”, “ un weekend per Lei” e “un weekend per Lui”. Vengono organizzati anche programmi di nordic walking e pilates e laboratori specializzati nella diagnostica isocinetica. Vi si trovano palestre attrezzate con le macchine Cybex, presenti nei migliori centri sportivo-riabilitativi di tutto il mondo.

Anche ad Abbazia (Opatija), lungo la costa settentrionale dell'Istria, negli ultimi anni si è valorizzato il campo del benessere. Come ha fatto la clinica specializzata nella riabilitazione dalle malattie cardiovascolari, polmonari e reumatiche, Thalassotherapia, che unisce tutta l’esperienza nel campo medico alle nuove tendenze legate al wellness. Comprende una piscina di 25 m con una grande varietà di effetti acquatici, due vasche con idromassaggio, una sala per il fitness, vari tipi di sauna, oltre 10 tipi di massaggio e tanti trattamenti cosmetici. La zona SPA & relax del centro propone bagni in speciali tinozze, bagni Kneipp, saune romane e finlandesi, l’aromarium e un’incantevole vista sul Quarnero. Le piscine sono riempite con acqua marina riscaldata a una temperatura ottimale, e i trattamenti cosmetici e i prodotti di bellezza impiegati nel centro si basano sulle proprietà naturali del sale marino.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  

 Pubblicato da - 21 Novembre 2013 - © Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close