Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Dalmazia

Estate in Dalmazia: la costa dalle mille isole

La parte più estesa e più frastagliata della costa croata appartiene alla Dalmazia, soprannominata anche "la costa dalle mille isole". Proprio tra le isole della Dalmazia ci sono due importanti parchi nazionali, quello delle isole Kornati (o Incoronate), composto da quasi centoquaranta isole di selvaggia bellezza, e quello della verde isola di Mljet (Meleda). Nel tempo moltissimi personaggi famosi li hanno visitati, e artisti e letterati sono rimasti a bocca aperta di fronte a tanto splendore. Miti e leggende sono fioriti spontaneamente intorno alle seducenti isole croate, mescolando realtà e fantasia.

Non solo le isole e i due parchi nazionali, ma l'intera Dalmazia ha sempre ispirato leggende di ogni tipo: alcune sono legate al suo passato, altre anticipano un futuro misterioso, o ancora narrano l'incontro tra la bellezza della natura e la laboriosità del popolo croato, che ha saputo dare vita a un patrimonio storico e culturale senza eguali.
Il paesaggio della costa dalmata è inconfondibile: insenature, isole e isolotti, scogli che affiorano dal mare Adriatico, penisole allungate sull'acqua, canali e massicci montani che per chilometri ne seguono il profilo. E all'interno, allontanandosi un poco dal mare, fertili zone di terra e scenari carsici che si perdono a vista d'occhio.

Ovunque stupiscono i contrasti. Da un lato la natura selvaggia, e dall'altro la quotidianità dei villaggi e di belle città come Zadar (Zara), Sibenik (Sebenico), Split (Spalato), Trogir (Traù) e Dubrovnik. Da un lato raffinate architetture di ogni stile e di ogni epoca; dall'altro palme, limoni, oleandri e buganvillee. E ancora aspri scogli semi-sommersi e comode spiagge sabbiose, dolci laghetti e gole rocciose a precipizio, viottoli e piazzette nelle borgate, e piazze imponenti, suggestivi lungomare e viali eleganti nelle città.

Ogni angolo della terraferma, soprattutto in estate, brulica di visitatori e pulsa di vita. L'offerta turistica della Dalmazia è ricca e varia: alberghi, villaggi, campeggi, un'ampia scelta di ville private di alto livello, appartamenti e camere, a cui si aggiungono trattorie, konobe (taverne) e ristoranti. Non è da meno l'offerta sportiva ed escursionistica, soprattutto lungo la costa della Dalmazia, dove si possono praticare sport acquatici per tutti i gusti e si possono organizzare appassionanti gite via mare o via terra, alla scoperta dei tesori naturali e storico-artistici di questa terra generosa.

Fonte: Ente Turismo Croatia
  •  
loading...
close