Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Novi Vinodolski

Novi Vinodolski, vacanza nell'antica cittą portuale del Quarnaro

Pagina 1/2

Novi Vinodolski è una pittoresca cittadina di mare con una ricca tradizione nel campo del turismo. La prima spiaggia pubblica in legno a Novi Vinodolski fu costruita già nel 1878. Novi Vinodolski , spesso indicata più semplicemente Novi, una volta famosa per le sue spiagge pubbliche, fu assegnata dal premio reale per l’ottimo stato delle sue spiagge, e grazie al suo clima piacevole e alla sua adeguata offerta alberghiera già nel 1906 ottenne lo statuto ufficiale di località di mare e climatica. Anche oggi questa tradizione di qualità è fedelmente mantenuta dalla moderna Novi Vinodolski, che si propone come centro importante del turismo estivo nel golfo del Quarnero, con ampia scelta di hotel, alberghi, campeggi, luoghi per la ristorazione e numerosi stabilimenti situati vicino al mare, con belle spiagge, bene mantenute e facilmente accessibili. Completa il Una varietà di impianti sportivi, piscine interne ed esterne con acqua di mare e quadro la ricchezza di eventi culturali ed è da sottolineare come Novi Vinodolski sia diventata un centro internazionale di carnevale estivo che si svolge nel mese di agosto, un avvenimento che richiama numerosi turisti dalla Croazia e dai vicini paesi europei.

Novi Vinodolski si raggiunge con facilità dall’Italia. Si trova nel golfo del Quarnero e quindi non distante da Fiume (Rijeka). Provenendo da Trieste si può evitare l’Istria percorrendo la E61 in Slovenia e poi entrando in Croazia dal valico di Sapjane. Seguire l’autosrada A7 con direzione Fiume e oltre fino al capolinea di BAkar. Da qui si prosegue sulla strada n° 8 per Crikvenica superata la quale si arriva in pochi minuti a Novi Vinodolski.
Vacanza a Novi Vinodolski significa in primo luogo estate, il periodo migliore per raggiungere questa località di villeggiatura. Il tempo estivo è in genere soleggiato, ma non mancano le occasioni per passaggi temporaleschi, che se anche rovesciano discreti quantitativi di pioggia, sono di solito di breve durata. Comunque essendo una città climatica, anche in inverno è possibile trascorrere delle giornate con un clima piacevole, facendo lunghe passeggiate sul lungomare.

Novi Vinodolski si trova nei pressi della foce del fiume Suha Ričina, lungo il cosiddetto canale di Vinodol, il braccio di mare che separa la costa dalla prospiciente isola di Krk. Crikvenica dista appena 9 km a nord della città, in direzione del Golfo del Quarnero.

La città si presenta come un elgante luogo di villeggiatura, abbellita da spiagge per lo più cementate ma molto ben attrezzate, bordate da un mare limpido e dalle acque cristalline, cui fa da sfondo una vegetazione lussureggiante che completa le bellezze storico-artistiche presenti lungo le coste

... Pagina 2/2 ...La spiaggia piu famosa nella regione e sicuramente quella di Lišanj: qui infatti è presente la sabbia, e non manca certo l’ombra grazie ad una fitta pineta che l’attornia. Ma è l'atmosfera della localita a rendere piacevole il soggiorno, con le vie del borgo rivestite da pietra, e una grande vitalità del lungomare, perfetto per le passeggiate serali con lo spettacolo del tramonto sul profilo dell’isola di Krk.

Novi Vinodolski offre al visitatore una lunga storia oltre che ai paesaggi intensi dei dintorni.
Fu qui che fu scritto nel 1288 il celebre Statuto di Vinodol, forse il primo documento ufficiale in lingua croata. L’aspetto architettonico della città di Novi è siglato dalle tipiche case della costa adriatica nord-orientale, con case dotate di facciate bianche e sormontate da tetti rossi, che insieme vanno a convergere fino alla chiesa ed una torre poste nel punto più alto del villaggio, in posizione dominante.

Si tratta dei resti del vecchio castello della famiglia dei Frankopan. Qui sono esposti quasi 5.000 oggetti. Altra esposizione è data dal contiguo Muso Civico con collezioni relative agli usi e costumi delle popolazioni locali.

Tra le escursioni che vengono organizzate in zona, segnaliamo quelle sull'isola di San Marino che si trova a soli 200 metri dalla costa cittadina, a sud-est di Novi Vinodolski , e le visite delle limitrofe città di Selce, Crikvenica, Zagori e Klenovica, oltre che a quelle che conducono all’Isola di Krk.
loading...
close